Viaggiare con bambini
Carlotta e Alex e i loro bimbi sono viaggiatori a tempo pieno dal 2019, quando Oliver aveva 4 anni ed Emily 2. Ti assicuriamo che con i bambini si può viaggiare!
Le nostre Filippine in video - maggio 2023
A un anno esatto da quando abbiamo lasciato la fattoria di Eden, oggi ho riguardato le storie che avevo fatto su Instagram e ho deciso di… trasformarle in un video con VoiceOver affinché Oliver ed Emily possano seguirlo meglio. A volte guardiamo le storie dei posti dove siamo stati e gliele leggo io, perché anche questo è un modo per tenere vivi i ricordi.Ma alla fine ogni volta sono loro che arricchiscono la visione con tantissime memorie che io avevo dimenticato! 😍Il video non è nulla di...
Una gita al festival degli aquiloni a Sanur, Bali
NB. Se vuoi, puoi attivare i sottotitoli Per il tema del Volo, ho deciso di preparare questo reel sulla nostra gita al festival degli aquiloni a Sanur. Quando lo guardate, potete cogliere l'opportunità di prendere la mappa e mostrare dove si trova Sanur: è una città sull'isola di Bali, che si trova in Indonesia, Asia. Se scarichi il gioco gratuito dei continenti (lo trovi gratuitamente nei contenuti relazionati), potete usare anche quello. Alcuni fatti su Bali da condividere con i bambini...
Escursione sull'Etna
A Settembre di due anni fa abbiamo fatto una meravigliosa escursione sull'Etna. In questi giorni abbiamo ricercato le foto di quella giornata per creare uno dei nostri Libricini Montessori: Oliver ed Emily sul vulcano Etna. Ne abbiamo approfittato anche per rivedere alcuni video e ricordare le cose che ci avevano più emozionato. Avevamo scelto di farci accompagnare da Chiara (Claire in Sicily e claireinsicily), una guida che avevo adorato e che aveva reso l'esperienza ancora più coinvolgen...
141. 141. Vacanze in famiglia
In questo episodio di Educare con Calma, con l'aiuto di una newsletter sul viaggiare con bambini che avevo inviato nell'estate del 2022, spacchetto i miei pensieri su come far sì che una vacanza in famiglia sia arricchente e rilassante… per smettere di dire al ritorno «ho bisogno di una vacanza dalla vacanza».
(Le nostre) Filippine con bambini
Un recap delle tappe che abbiamo scelto nelle nostre tre settimane nelle Filippine.
7 min
Come aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo?
Se vuoi aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo, ecco alcune idee: Prepara i bambini con anticipo raccontando i dettagli del vostro programma Non mentite! Se mancano venti minuti non siete "quasi arrivati". Utilizza degli strumenti per mostrare loro lo scorrere del tempo, ad esempio, un calendario perpetuo che è un ottimo ausilio tutto l’anno (con i giorni del mese in linea è ancora più concreto). O un calendario a pallini dove ogni pallino corrisponde ad un giorno, aiuta nell’at...
1 min
Islanda con bambini (highlights)
6 settimane in Islanda in camper attraverso le esperienze che ci sono piaciute di più
7 min
Bar e ristoranti con area giochi in Italia
Un elenco su google maps stilato da tutta la community La Tela insieme.
3 min
La Tela di giugno: viaggiare con bambini
Ormai sai che nel 2019 abbiamo venduto tutto ciò che possedevamo a Marbella e siamo partiti con il nostro lavoro (due computer), due valige e due zaini per un'avventura intorno al mondo. Nella c...
7 giorni nelle Isole Faroe con bambini
Abbiamo passato una settimana nelle Isole Faroe e queste sono le cose che ci sono piaciute di più, giorno per giorno. Per la prima volta in oltre 3 anni di viaggio, abbiamo assunto una travel planner e ci è piaciuto molto: Jay di Woven Travel è proprio la persona che cercavamo e ha capito perfettamente che cosa volevamo e il nostro modo di viaggiare (non volevamo un itinerario, ma spunti e ricerca).   Un appunto: siamo stati nel nostro camper Elliot (VW California) e quando c’era pioggia e ve...
9 min
Stara Fužina e Bled con bambini
Il lago di Bled è bello, ma Stara Fužina è meravigliosa!
Lubiana con bambini
Abbiamo vissuto un mese a Lubiana con bambini e queste sono le nostre esperienze preferite
Dubrovnik con bambini
Siamo stati un mese a Dubrovnik e ci siamo sentiti davvero a casa
Idee per esercitare il senso del tempo con i bambini
Il senso del tempo per i bambini piccoli è un concetto difficile, perché astratto — ti ricordo che fino ai ~6 anni il cervello dei bambini non è in grado di astrarre. Ma l'attesa e la pazienza sono abilità che tutti possiamo coltivare e allenare sin da piccoli.Per noi che viaggiamo full-time la pazienza è un effetto collaterale: Oliver ed Emily sono molto pazienti perché hanno avuto infinite occasioni di allenare la pazienza. Ma anche nella vita di tutti i giorni ci sono tante occasioni: un v...
3 min
Camper con bambini - O Tamanco Camping in Costa da Prata (Portogallo)
Salendo da Marbella a Galicia attraverso il Portogallo, ci siamo fermati qualche notte in O Tamanco Camping, tra Lisbona e Porto.Questo camping è senza dubbio uno dei nostri preferiti finora: immerso nel verde, posti più privati del solito, servizi puliti, orto, galline e conigli e un ristorante (per me) da stella Michelin! Il calcetto antico, il tavolo da ping pong, il parco giochi di legno e il carrettino dove prendere frutta e verdura e lasciare le monete (😍) solo la ciliegina sulla torta....
Camper con bambini - Cádiz + Faro Trafalgar
Andando da Marbella al Portogallo, ci siamo fermati un paio di giorni nell'area di Cadiz e ci è piaciuta tanto che vorrei condividere con voi due tappe.1. CadizA Cadiz abbiamo dormito in un parcheggio, ma con vista sull'oceano e io e Alex ci siamo seduti a guardare il tramonto dopo aver messo a letto i bimbi.Abbiamo visitato tutto il centro di Cadiz in bici (sante bici!), le abbiamo parcheggiate vicino al castello e siamo scesi a piedi in spiaggia a cercare granchi con la bassa marea. Cadiz è...
8 min
Camper con bambini - Centro di riabilitazione per cani a Elche (Spagna)
Scendendo dall'Italia a Marbella, una notte abbiamo pernottato in una casa rurale vicino a Elche, passato Alicante.Si parcheggia nel loro cortile e si può usufruire di bagni con doccia, cucina per lavare i piatti, lavatrice (3€) e piscina (che Oliver ed Emily hanno subito usato!).Non è davvero nulla di speciale, eppure è davvero speciale: è una famiglia che salva i cani abbandonati e se ne occupa finché non trovano casa. Ci hanno accolti come se fossimo amici, hanno cucinato per noi, abbiamo ...
Free camping nelle Langhe
Notte sul fiume Tanaro (vicino ad Alba) con il nostro California
5 min
Pensieri a ragnatela sulla religione
Ne ho parlato sul podcast e approfondisco qui analizzando alcuni vostri commenti.
6 min
Un on the road con bambini piccoli per Quebec e Ontario
Un itinerario in macchina per Quebec e Ontario perfetto per famiglie con bambini (piccoli e non).
10 min
27. La pazienza va coltivata senza scorciatoie
In questo episodio di Educare con Calma parliamo della pazienza dei bambini e di come coltivarla (la pazienza non è innata, nemmeno per Oliver ed Emily che vi sembrano tanto pazienti!). E visto che non ho trucchi o metodi specifici (o magari giusto un paio 😉), vi racconto tanti aneddoti e situazioni in cui noi abbiamo dato l’opportunità ai nostri figli di coltivare la pazienza. Spero che possano ispirarvi e motivarvi a ricercare opportunità anche con i vostri figli.
Il seggiolino da viaggio per bambini con cui abbiamo viaggiato per il mondo
Siamo stati così felici dei nostri seggiolini miFold che ho deciso di parlarvene in questo post.
4 min
Road trip di 20 giorni in Nuova Zelanda con bimbi (isola sud)
23. Viaggiare a tempo pieno: domande e risposte
In questo episodio di Educare con Calma rispondo alle vostre domande (più ripetute) sul nostro stile di vita di viaggiatori a tempo pieno: perché lo abbiamo scelto, come ci manteniamo, come permettiamo lo sviluppo sociale dei bambini e molto di più.
10.000 followers su Instagram!
Solo un grazie.
3 min
12. I nostri dietro le quinte del COVID in Nuova Zelanda e… dove andiamo da qui?
Lo ammetto. Ho registrato questo episodio più per me che per voi.
Oliver
Nato nel marzo 2015, è venuto al mondo con un parto express, già nel 2015 gattonava, nel 2016 correva e si arrampicava, nel 2017 andava in bicicletta, nel 2018 diceva le prime frasi, nel 2019 nuotava come un pro.Ha sempre fatto tutto presto, ma con i suoi tempi. È un osservatore, di quelli che al parco giochi ci mette un anno a decidere di fare lo scivolo.Lo chiamiamo occhio di aquila, perché nota i minimi dettagli e trova tutti gli animali in natura.A 2 anni ha capito da dove viene la carne ...
Alex
Leva ‘85, nato a Helsinki (Finlandia). Sua mamma è mancata quando aveva 6 anni.A 14 ha smesso la scuola perché non faceva per lui e ha iniziato a lavorare nel campo informatico (immaginate un bambino che insegna ad adulti in grandi multinazionali).A 15 anni è andato a vivere da solo.A 19 si è trasferito in Spagna.A 20 ha iniziato a lavorare in un’azienda a Marbella, Makalu, con un ragazzo americano (ora sono soci e vanno per i 14 anni di matrimonio 😉). In quegli anni ha anche vinto il redesig...
3 min
Sandfly Bay with kids (New Zealand)
Stiamo viaggiando nell'Isola del Sud e abbiamo guidato molte ore per raggiungere l'Albatross Center in cima a una montagna a Dunedin. Siamo tutti esausti quando arriviamo al nostro Airbnb per la notte e non vediamo l'ora di sdraiarci e rilassarci, ma… i padroni di casa si sono dimenticati di preparare l'appartamento, quindi dobbiamo aspettare. L'attesa si trasforma in una bella conversazione con i padroni di casa su bambini, homeschooling, viaggi, vita. Questa sembra essere una costante nei n...
Road trip nell'isola del Sud della Nuova Zelanda con bambini
Questo è l'itinerario che abbiamo scelto per due settimane on the road nell'isola del sud della Nuova Zelanda: ora Oliver ha 5 anni ed Emily 3 anni.Stare in macchina per molte ore non è facile nemmeno per bambini come i nostri che sono abituati a viaggiare: il treno e l'autobus per me sono opzioni molto più facili da gestire. Ma per girare la Nuova Zelanda le opzioni sono macchina o camper (che abbiamo deciso di evitare perché è inverno e la prima esperienza in camper ci piacerebbe farla in p...
5 min
Cosa significa essere viaggiatori a tempo pieno ai tempi del Coronavirus
Qualcuno mi ha detto che è probabilmente il momento migliore per avere questo stile di vita nomade, perché possiamo scegliere di andare ovunque vogliamo. Anche se mi sento estremamente fortunata a poter scegliere (per ora), voglio condividere con voi cosa significa essere una famiglia di viaggiatori a tempo pieno durante il COVID-19.Non è così facile come sembra. Non abbiamo una casa, abbiamo venduto tutto prima di partire. I paesi che chiamiamo casa sono chiusi con la nostra famiglia e i nos...
Monkey Forest a Ubud con bambini
La nostra visita al santuario dei macachi vicino a Ubud, Bali.
Orango tanghi nel centro di riabilitazione Bukit Merah Island
Noi evitiamo gli zoo, ma appoggiamo sempre i centri di riabilitazione per le specie in via d’estinzione.La differenza? Uno zoo (compra e) tiene gli animali in gabbia per il resto della loro vita; a volte donano alle fondazioni, ma l'obiettivo dello zoo è sempre quello di fare soldi, è un business (privato). Un centro di riabilitazione riabilita gli animali orfani, confiscati o feriti con l'obiettivo di rimetterli in libertà e tentare di ripopolare una specie in via d’estinzione.Sebbene gli an...
Bangkok con bambini
Questo post non è sponsorizzato in alcun modo. Condivido per amore della condivisione. Ma ci vuole molto lavoro per creare una guida di viaggio per genitori come questa, quindi se ti piace, per favore, condividila in ogni modo possibile (inviala via e-mail agli amici, condividila su Facebook, Instagram… e non dimenticarti di taggarmi @lateladicarlottablog)Non ho scritto molto su Bangkok durante il nostro soggiorno lì, ma non perché ho avuto un rapporto difficile con la città. Al contrario. Se...
Capodanno cinese a Penang
È l’anno del topo! Che privilegio poter festeggiare il Capodanno Cinese a Penang, dove la maggioranza della popolazione è cinese.La leggenda narra che un mostro spaventasse un villaggio, ma aveva paura del rosso e dei suoni forti: così ancora oggi nel Capodanno cinese, le decorazioni e gli abiti sono rossi e si sentono petardi in tutta la città.La danza del leone è surreale: due leoni (due persone per ogni costume) vanno in giro per mercati o case prendendo donazioni di denaro in buste rosse,...
3 min
Foresta Can Gio in barca con bambini (Vietnam)
La nostra visita privata nella Foresta Can Gio sul delta del Mekong a "pescare" coccodrilli in Vietnam.
Chiang Mai con bambini
Dopo un mese a Chiang Mai, l’ho ufficialmente ribattezzata Charming Mai. È affascinante ed è la prima città nel nostro viaggio intorno al mondo dove abbiamo pensato che potremmo addirittura fermarci.Quando abbiamo deciso di venire qui per un mese, ero nervosa, non mi sembrava adatta ai bambini (motivo per cui abbiamo deciso di affittare un appartamento con piscina—il piano B più efficace). E dopo una settimana lì l’adoravamo già, i suoi quartieri, i suoi edifici, le persone sorridenti; i suoi...
30 min
Singapore con bimbi piccoli
Alcune delle attività in questo post sono sponsorizzate e ho scritto solo di quelle che ci sono davvero piaciute. Un grazie speciale a Jyotika e Juliana per la loro accoglienza al Science Centre.Dopo aver trascorso un mese a Parigi, dove quasi tutto ci è sembrato difficile, sporco e puzzava di pipì (puoi leggerlo nella mia guida per i genitori La verità su Parigi con bambini), siamo atterrati a Singapore, la nostra prima destinazione asiatica.L’abbiamo scelta perché volevamo un inizio semplic...
29 min
I bambini devono uscire dalla loro zona di comfort
L'altro giorno ho ricevuto un commento a questo post che diceva che il motivo per cui Oliver ha dei "giorni no” è perché non gli sto dando ciò di cui ha bisogno: routine e giornate prevedibili.Fortunatamente, sono abbastanza sicura di me stessa come madre e attenta ai miei figli da sapere che non è vero (ma vorrei comunque invitare tutti i genitori a porre sempre domande invece di esprimere giudizi).Oliver è così da sempre, è simile a me, a volte si sveglia con il piede storto e nonostante og...
Scuole per il mondo: The Garden House, Singapore
Come probabilmente già saprai dalle mie Instragram stories, dove condivido quotidianamente le nostre avventure intorno al mondo, a Singapore lasciavo Oliver ed Emily in un adorabile asilo due volte alla settimana. Si chiama The Garden House e sono davvero grata di averlo trovato, ha reso il nostro soggiorno a SG ancora più familiare.Non solo Ana ha dato il benvenuto a Oliver ed Emily nella scuola come se fossero figli suoi, ma mi ha anche permesso di rimanere a scuola con loro fino a quando n...
6 min
Fattoria con bambini: Thung Dong Farm Stay (Chiang Mai, Tailandia)
Stamattina abbiamo pianto al lasciare Thung Dong Farm Stay. Quando dico “abbiamo”, intendo anche io e Alex. Quando dico Thung Dong Farm Stay, intendo Ae.Ae è Thung Dong Farm Stay. È l’uomo che 15 anni fa ha lasciato Bangkok, ha acquistato una casa e un pezzo di terra nella giungla vicino a Chiang Mai e ha costruito questa fattoria.Presto si rese conto, tuttavia, che l’azienda agricola non faceva per lui, sapeva di voler trovare un modo creativo per guadagnarsi da vivere senza dover uccidere e...
11 min
Siamo a Singapore (e post nuovi)
Come stai? Nelle ultime settimane vi siete iscritti in tantissimi alla mia newsletter e voglio solo dirvi GRAZIE! Sono felice che tu abbia voglia di dedicare qualche minuto minuto ogni tanto a l...
La verità su Parigi con bimbi piccoli
Parigi è Parigi. È una signora sicura di sé che conosce il suo valore e non ha bisogno di fare nulla di speciale per conquistarti. Sa che ti ruberà il cuore. Con tutte le sue contraddizioni, nel bene e nonostante il male.Con il suo meraviglioso mix di culture, i piccoli balconi, la straordinaria architettura, le baguette che mangi la fine prima di arrivare a casa. Nonostante le proteste, i parchi giochi a pagamento, i minuscoli ascensori, i senzatetto, le aree brutte accanto a quelle belle se...
21 min
Come trovo le babysitter viaggiando in giro per il mondo
Questa è stata la domanda del mese:Come trovi le babysitter quando viaggi?Be’, il mio lavoro, la mia sanità mentale, la mia sopravvivenza e il rapporto con mio marito dipendono da questo, quindi prendo molto sul serio la ricerca di babysitter e diventa una mia priorità i primi due giorni. Oggi voglio condividere con te tutti i miei segreti ;-)Se segui le mie storie di Instagram, sai che ovunque io vada, nel giro di pochi giorni, trovo qualcuno di cui mi posso fidare con cui lasciare Oliver ed...
Budapest con bimbi piccoli
Questo non è un post sponsorizzato. Tuttavia, sono un giornalista e a volte musei, attività e stabilimenti decidono di sponsorizzare la nostra visita.Grazie a Lilla dell’ Ufficio del turismo di Budapest per averci fornito Budapest Cards 72h ; a Miniversum e Nikoletta di MiniPolizs per averci fornito biglietti per tutta la famiglia; al Museo di storia naturale per avermi fornito un ingresso gratuito.Budapest non è stata disponibile come altre città, ma ho apprezzato tutto il supporto ch...
26 min
Vienna con bimbi piccoli in 48 ore
Questo non è un articolo sponsorizzato. Tuttavia, sono una giornalista, quando visitiamo le città ne scrivo e quindi alcuni posti offrono di sponsorizzare alcune attività.Grazie mille all‘Ufficio del turismo di Vienna per averci fornito le City Card e un press kit formidabile (e soprattutto a Bianca per la sua pazienza e i suoi suggerimenti); a Zoom per averci fornito i biglietti per Ocean (e a Nora per la sua risposta incredibilmente veloce); a Haus der Musik per avermi fornito un bigliet...
14 min
Montessori a casa mentre viaggiamo il mondo
Mi conosci, mi piace montessorizzare tutto e viaggiare per il mondo non mi fermerà. Ho montessorizzato ogni casa in cui abbiamo vissuto fino ad ora e continuerò a farlo ogni mese che cambiamo città e appartamento in tutto il mondo.In realtà è molto più facile di quanto sembri.Quando affitto un Airbnb, chiedo sempre ai proprietari di provvedere una scaletta/sgabello in modo che Oliver ed Emily possano essere indipendenti in bagno: spesso non è necessario chiedere, ma mi piace assicurarmi che s...
4 min
Il potere di una decisione
"Non puoi mai collegare i puntini guardando avanti; puoi collegarli solo guardandoti indietro" Steve JobsSe 12 anni fa mi avessi detto che avrei girato il mondo con due bambini piccoli, avrei riso. Eppure ora, guardandomi indietro, TUTTO ci ha portato a questa avventura.Diverse volte negli ultimi 10 anni, ci siamo convinti a *non* comprare casa anche se famigliari e amici ci consigliavano di farlo “Perché continuate a buttare soldi in un affitto?”: eppure, non ci è mai sembrata giusto, non er...
3 min
Fattoria con bambini: Finca Montefrio (Siviglia)
Finca Montefrio è una fattoria a nord di Seviglia dove producono Jamón Serrano de Bellota, il famoso prosciutto crudo spagnolo (e anche il più caro) fatto con la carne di maiali che mangiano solo ghiande.Oliver ed Emily (che allora avevano quasi 3 e quasi 1 anno) si sono divertiti ad aiutare Armando e Lola e i loro figli Helena, Natalia e Armando a dare da mangiare a galline e oche, a raccogliere le ghiande per i maiali, a curare l'orto e raccogliere le verdure… e in una delle passeggiate i d...
3 min
Ce l’abbiamo fatta! - Primo passo nel nostro giro del mondo
Ce l’abbiamo fatta! Ci siamo trasferiti in un AirBnb temporaneo con poche cose (o almeno così doveva essere, vedi link sotto) e completato il primo passo sulla lista per viaggiare il mondo!L’uni...
Come viaggerete? (Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo)
Mi fate questa domanda spesso, e solo da poco ho capito perché: la gente pensa che viaggeremo con una roulotte o qualcosa di simile. Qualcuno ha persino suggerito una mini casa.Abbiamo pensato alla possibilità di noleggiare un camper, ma abbiamo deciso di non farlo per due ragioni principalmente: 1. Pensiamo che l’esperienza del camper sarebbe molto più bella se i bambini non dovessere stare legati nei seggiolini, quindi magari più avanti; 2. Credo che preferiamo avere almeno qualche confort....
3 min
Come vi sbarazzate delle cose? (Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo)
Questo è facile per scritto e difficile nella pratica. Stiamo usando la stanza in più (ne abbiamo due) nel nostro appartamento per mantenere tutte le cose che siamo pronti a vendere o a donare. Quando sono lì, faccio le foto e scrivo gli annunci sul Marketplace di Facebook e sull’applicazione Wallapop.Come fai la selezione e ti sbarazzi dei vestiti?Sto usando lo stesso sistema per tutto.Negli ultimi mesi ho iniziato a “purgare”: ho creato un “purgatorio” nel mio armadio e un altro nel mobilet...
4 min
Non lo trovi difficile liberarti di tutto ciò che possiedi? (Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo)
SÌ!Oh wow, è davvero difficile! Molto più difficile di quanto mi aspettassi!Ci sono così tante cose materiali che faccio fatica a lasciare andare.La mia scrivania gialla, che mi ha visto crescere come scrittrice anno dopo anno, reinventarmi più e più volte — mi ricorda che posso diventare quello che voglio, quante volte voglio.Le mie scarpe da ballo, che sono state le compagne di infinite serate di salsa, prove di danza, spettacoli in teatro — scarpe che ho consumato, rotto, incollato, scocci...
4 min
Come farete con il lavoro? (Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo)
Da quando ti ho detto che stiamo vendendo tutto ciò che possediamo per viaggiare per il mondo per alcuni anni, ricevo molte domande (anche io ne avrei… è pura follia!). Quindi ecco una rubrica con tutte le risposte, una per una. Se hai domande, scrivile nei commenti e me le appunto per post futuri.Come pagherete per il viaggio? Che cosa farete con i vostri lavori? Con quanti soldi partite?Molti mi chiedono su lavoro e soldi e la risposta è: siamo così RICCHI che possiamo semplicemente smetter...
Stiamo vendendo tutto per girare il mondo! - Nuovi post
Lo so, lo so, non sono stata molto coerente con le mie newsletter, ma ora cambia tutto: sto scrivendo di più e voglio farti arrivare i miei articoli (specialmente se non segui Facebook o Instagr...
Come l’hanno presa i bimbi? (Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo)
Da quando ho reso pubblico che stiamo vendendo tutto ciò che possediamo per viaggiare per il mondo per alcuni anni, ricevo molte domande (anche io ne avrei… è una follia!). Quindi ecco una rubrica con tutte le risposte, una ad una. (Se hai domande, scrivile nei commenti e le annoto per post futuri)Come l’hanno presa i bambini?Questa è probabilmente la domanda più comune che sto ricevendo.Probabilmente Emily (2) non lo capisce ancora. Forse quando partiremo, tra sei mesi, sarà un po’ più grand...
2 min
Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo!
Partiamo a giugno 2019 per un viaggio intorno al mondo di due anni
4 min
Natale a Göteborg con bimbi piccoli
Grazie a Erik dell’ufficio del turismo di Göteborg che ha fornito le City Card per tutta la famiglia e ci ha consigliato con la pianificazione (è stato lui a suggerirci di passare il giorno di Natale all’Universeum, che è stata una bellissima idea!), e a Charlotte dell’Universeum che ci ha fornito i biglietti.[Non scriverò consigli su ristoranti in questo post perché mangiare fuori con due bimbi piccoli è un terno al lotto: troppe stelle devono allinearsi perché sia ​​un’esperienza piacevole....
17 min
Fattoria con bambini: Foymount Farm (Ontario, Canada)
“Voglio stare qui” ha detto Oliver saliendo in macchina. Lasciare la fattoria Foymount è stato il giorno più triste del nostro viaggio in Canada ovest. Cinque giorni sono volati in questa esperienza meravigliosa.Il primo giorno Oliver ed Emily hanno raccolto la verdura dal “nostro” orto e abbiamo preparato un’insalata di pomodori e cetrioli e un risotto di zucchine gialle.Ogni sera Oliver ed Emily aiutavano a mettere le galline nella loro casa, a dar da mangiare alle pecore, a pettinare l’asi...
7 min
Su lasciare tutto per viaggiare il mondo
Viaggiare è un’ispirazione continua e sai di avere l’anima di viaggiatore quando nel tuo cuore senti che potresti semplicemente continuare a viaggiare. Per sempre. Quando ti manca casa, ma non hai fretta di tornare, nemmeno dopo due mesi. Quando ti piace la tua routine, ma puoi facilmente tirarla dalla finestra in nome dell’avventura.Io e Alex abbiamo avuto un pensiero pazzo qualche settimana fa: perché non possiamo viaggiare sempre? Perché non provare per un paio d’anni quella che la gente c...
Montreal con bambini piccoli
Grazie a David dell’Ufficio del Turismo di Montreal (guarda che bella Montreal sul loro Instagram account) che ha suggerito e organizzato tante di queste attività per noi durante il mese che siamo stati a Montreal.Abbiamo sempre desiderato visitare il Canada (in estate, ovviamente ;-) e mentre cercavamo una destinazione per l’estate 2018, abbiamo scoperto che i voli Malaga-Montreal non sono solo economici e relativamente veloci (7 ore), ma anche diretti!L’idea di non dover fare scalo con due ...
21 min
Che cosa ti fa sentire completo? (ovvero, quando ti senti solo in un altro Paese)
L’altro giorno stavo guardando Oliver ed Emily al parco giochi e mi sono resa conto di una cosa che mi ha trasportata in una ragnatela di pensieri: raramente lo faccio.Sono con loro tutto il giorno, eppure raramente mi siedo e li guardo giocare quando sono fuori. Chiacchiero con le mie amiche mamme, lavoro al computer mentre giocano nell’area bambini o sono al telefono finendo questo o quello su Facebook e Instagram.Quel giorno, ho notato quanto Oliver coinvolga Emily nei suoi giochi, quanto ...
4 min
Trucchi per viaggiare soli con bimbi piccoli
Dunque, dunque, mi sono fatta un’avventura da sola in Italia con Oliver ed Emily, e… be’, se pensi che scriverò di come sono stata una super mamma, ti sbagli! È stato bello trascorrere una settimana con la famiglia—un lusso di questi tempi—e sono perfino riuscita ad avere una conversazione adulta con una delle mie più care amiche di sempre—anche piuttosto romantica, nella mia vecchia cucina, proprio come quando eravamo adolescenti—ma se dovessi tornare indietro, lo ammetto: viaggiare con due ...
7 min
Helsinki con bimbi piccoli (+Stoccolma e Tallinn)
La settimana scorsa siamo tornati dalla Finlandia e posso solo dire che mi è piaciuta tantissimo! Il tempo a fine agosto è perfetto e soleggiato—con docce occasionali—Helsinki è una città bella, funzionale e pulita, la campagna è meravigliosa e le persone sono gentili, riservate e tranquille, che è sempre un bel cambio dalla caotica Spagna meridionale.Ma soprattutto, Helsinki è una città a misura di bambino, cosa che ha reso molto più facile viaggiare per tre settimane con un dueenne esigente...
Marbella (Spagna) con bambini
NB. Questo non è un post sponsorizzato. Nessuno dei posti mi ha pagata per includerli nella lista, sono semplicemente posti che mi piacciono e che voglio condividere con te. Questo articolo è stato aggiornato a settembre 2019, ma contatta sempre qualsiasi posto prima di andarci, per favore.Ultimamente sono rimasta sorpresa di quante amiche mamme non conoscono posti per bambini a Marbella. Così oggi ho deciso di farti una lista dei miei posti preferiti, quelli dove vado di solito con Oliver ed...
Alba (Italia) con bimbi piccoli
Wow, il cibo italiano è il migliore del mondo! Ogni volta che torno nella mia piccola Alba, ricordo quanto si mangi bene anche nel più piccolo dei bar, quanto il caffè sia sempre delizioso e alla temperatura giusta, quanto il gelato sia cremoso… poi si chiedono perché noi italiani passiamo così tanto tempo al tavolo a goderci la compagnia della famiglia davanti a un buon bicchiere (o vari bicchieri) di vino—e sì, anche se sto allattando ne ho bevuti parecchi e perfino del liquore al mandarino...
10 min
Gita in montagna a "el Coto" di Istán con Oliver di 19 mesi
Domenica scorsa Alex ha avuto un’idea geniale: portare Oliver a fare la sua prima escursione in montagna. Prima che arrivasse Oliver, le gite in montagna erano all’ordine del giorno e andavamo quasi ogni fine settimana, cosa che piaceva non solo a noi, ma anche al nostro cane Colbie. Alex si è ricordato di un breve sentiero in montagna, circa 500 metri per direzione, nella vicina cittadina di Istán, che ci è sembrato perfetto per Oliver. Abbiamo deciso di provarci ed è stato un successone!Se ...
11 min
Berlino con bimbi piccoli
Prima di tutto, questo è stato il primo viaggio in cui mi sono resa conto che viaggiare con bimbi piccoli non è poi così facile come Oliver ci aveva fatto credere finora: ovviamente, a 17 mesi, vuole camminare, esplorare e andare unicamente dove decide lui (parchi giochi, a seguire i cagnolini, a toccare le fontane…). Il nostro stile di visitare la città a piedi dal mattino alla sera e vedere tutto ciò che c’è da vedere… be’ per ora è sicuramente dimenticato.Ma per fortuna Berlino è stata una...
Torino (Italia) con bimbi piccoli
Grazie a Greg per le fotoHo studiato a Torino per qualche anno, ma mi sono resa conto di quanto poco la conosca solo un paio di mesi fa, quando io e Alex abbiamo conosciuto un signore americano in un bar e ci siamo seduti a fare due chiacchiere. Aveva visitato Torino più di una volta, la adorava e la conosceva addirittura meglio di me. Quindi quando siamo tornati in Italia un paio di settimane fa, avevo una missione: visitare Torino con occhi di turista e conoscerla meglio.Avevo questa romant...
Viaggiare Easyjet con bimbi 0-2 anni
Da poco abbiamo viaggiato in aereo con Oliver per la prima volta e mi è piaciuto tantissimo! Nel post di oggi voglio raccontarti la mia esperienza in volo con Easyjet, perché li ho sempre criticati molto, ma questa volta ho dovuto ricredermi: è stato tutto perfetto!Siamo arrivati all’aeroporto un po’ nervosi perché era la prima volta che volavamo con Oliver e non sapevamo bene cosa aspettarci. Ci siamo diretti immediatamente al banco check-in di Easyjet perché avevamo letto che è più facile e...