Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Lubiana con bambini

Abbiamo vissuto un mese a Lubiana con bambini e queste sono le nostre esperienze preferite

Carlotta Cerri
Salva

Siamo viaggiatori a tempo pieno e quando viaggiamo scoviamo spesso piccole gemme. Non metterò molti link (perché i link vanno mantenuti e questo non è un blog di turismo 😉), ma potete cercare i nomi su google maps: sono tutti testati da me, Alex, Oliver ed Emily (che a Lubiana avevano 4,5 e 6 anni).

Lubiana ci è piaciuta, è sicuramente una capitale a misura di famiglia che noi abbiamo vissuto per un mese.

Il nostro appartamento AirBnb era a circa 20 minuti a piedi dal centro e l’abbiamo scelto per tre motivi: 1. Arrivavamo da Dubrovnik, dove il centro è talmente turistico da essere invivibile e temevamo che qui potesse essere simile; 2. È vicino a un parco immenso, con bellissime camminate nella natura; 3. C'è una piscina al chiuso che è interessante d'inverno (il proprietario ha lo spa al piano terra e lascia che gli ospiti usino la piscina in determinati orari). Cerca AirBnb Spa Apartments Breza.

Il centro è meno turistico di quanto ci aspettassimo, quindi se dovessimo tornare sceglieremmo probabilmente l’area intorno alla chiesa di St James, che è anche abbastanza vicina al parco.

Cose che ci sono piaciute molto:

• Girare sempre e unicamente in bici, perché le piste ciclabili sono ottime.
  • Castello: non siamo entrati nel castello, perché siamo andati con poco tempo, ma vale la pena passarci una buona mezza giornata e visitarlo dentro e fuori (bellissime viste).
  • Laboratorio di argilla per bambini: il giovedì al Slovenski Etnografski Museum fanno un laboratorio per bambini dalle 17:00 alle 18:30. Bisogna prenotare prima.
  • Cioccolata calda gigante al bar Cacao, lungo il fiume vicino alla piazza dei tre ponti.
  • Ristorante Julija: io e Alex ci siamo fatti una cena romantica qui, perché hanno una parte di menù di piatti tipici sloveni. Da provare i cheese dumplings štruklji e la torta Gibanica (si legge Ghibaniza).
Gibanica: strati di formaggio, crema di noci e semi di papavero.
  • Mala Ulica Indoor Playground: era chiuso per Covid, ma dalle foto sembra un posto che ci sarebbe piaciuto. Andateci per noi e mandatemi foto!
  • Kalček, Organic Food Store: qui abbiamo fatto spesso la spesa di prodotti organici e che non si trovano in supermercati normali.
  • Non ho avuto tempo, ma mi sarebbe piaciuto portare i bimbi alla galleria d’arte Cukrarna.

Parco Tivoli merita una sezione a sé

• Non perdetevi la camminata fino alla chiesa rosa Virgin Mary's Visitation. Acqua e snack sono fondamentali se andate con bambini. Al bar davanti alla chiesetta abbiamo ordinato un buon vin brulé (noi l'abbiamo chiesto in inglese “mulled wine” ma si chiama kuhano vino) e la “ciambella” tipica (kvašenu flancati).
Virgin Mary's Visitation
  • I bimbi hanno fatto lezioni di arrampicata al centro Plezališče Tivoli e le hanno adorate!
  • Il nostro parco giochi preferito al Parco Tivoli è quello vicino al laghetto. Cerca su Google “Park Tivoli, childrens playground".
  • Lì vicino c’è anche un ristorante/bar per ripararsi dal freddo in inverno e ha una piccola area giochi. Cerca “Čolnarna Park Tivoli”
  • Abbiamo giocato al mini golf: verso le 16:30 era già buio e con le luci è molto carino. Cerca “Mini Golf Cafe”, è vicino al parcheggio.

Parole utili da sapere

• Buongiorno (quando si entra in un negozio / bar): Dober dan (slang: zdravo)
  • Grazie: Hvala
  • Scusa: Oprosti
  • Mi scusi?: Oprostite
  • Per piacere: Molim
  • Come stai?: Kako si?
  • Arrivederci: Nasvidenje (slang: adijo)
  • Sì: Da
  • No: Ne

Tra l'altro, imparate queste e ve la cavate anche in Croazia (molte parole sono simili).

Parco Tivoli sotto la neve
Vista dal castello

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un elenco su google maps stilato da tutta la community La Tela insieme.
3 min
Blog
Il lago di Bled è bello, ma Stara Fužina è meravigliosa!
4 min
Siamo stati un mese a Dubrovnik e ci siamo sentiti davvero a casa
Blog
Questo post non è sponsorizzato in alcun modo. Condivido per amore della condivisione. Ma ci vuole molto lavoro per creare una guida di viaggio per genitori come questa, quindi ...
14 min
Dopo un mese a Chiang Mai, l’ho ufficialmente ribattezzata Charming Mai. È affascinante ed è la prima città nel nostro viaggio intorno al mondo dove abbiamo pensato che potremmo...
17 min
Blog
Grazie a Erik dell’ufficio del turismo di Göteborg che ha fornito le City Card per tutta la famiglia e ci ha consigliato con la pianificazione (è stato lui a suggerirci di passa...
8 min
La settimana scorsa siamo tornati dalla Finlandia e posso solo dire che mi è piaciuta tantissimo! Il tempo a fine agosto è perfetto e soleggiato—con docce occasionali—Helsinki è...