Come l’hanno presa i bimbi? (Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo)

Carlotta Cerri
8 gennaio 2019
Salva

Da quando ho reso pubblico che stiamo vendendo tutto ciò che possediamo per viaggiare per il mondo per alcuni anni, ricevo molte domande (anche io ne avrei… è una follia!). Quindi ecco una rubrica con tutte le risposte, una ad una. (Se hai domande, scrivile nei commenti e le annoto per post futuri)


Come l’hanno presa i bambini?

Questa è probabilmente la domanda più comune che sto ricevendo.

Probabilmente Emily (2) non lo capisce ancora. Forse quando partiremo, tra sei mesi, sarà un po’ più grande e capirà un po’ meglio.

Oliver (3.5), invece, non sta nella pelle, non parla d’altro! Giuro, questo bimbo è un viaggiatore dentro! Gli è piaciuto un sacco passare l’estate 2018 in Canada… e se pensi che i bambini non ricordino, ti sbagli!

Ora, dopo quattro mesi, Oliver parla ancora moltissimo del Canada (che pronuncia CaDAna) e di quello che abbiamo visto e fatto lì, e la sua insegnante mi ha detto che ne parla anche a scuola: quando leggono libri o parlano di qualcosa che stimola i ricordi, racconta piccoli aneddoti: “Quando ero in Cadana,…”.

E a volte ci sorprende con piccoli dettagli e ricordi. Da poco abbiamo trascorso una notte in un cottage che aveva un caminetto, e Oliver ha detto “Abbiamo bisogno di marshmallow!”: la cosa sorprendete è che abbiamo arrostito e mangiato marshmallow UNA volta in Canada, in campeggio al Park Omega, e poi non ne abbiamo mai più parlato.

E ora non vede l’ora di “andare a vivere in Africa” (presto dovrò dirgli che probabilmente partiremo dall’Asia… ;-)

Aggiornamento 2021

In Africa non ci siamo andati, ma in compenso abbiamo vissuto con le scimmie a Singapore, passato una giornata a Chiang Mai con gli elefanti, vissuto su un isola vergine in Tailandia, nuotato con le tartarughe a Bali, visto gli orangotanghi in Malesia e i gibboni in Vietnam… per non parlare di tutti gli uccelli meravigliosi della Nuova Zelanda, che ora conosciamo molto bene.

I bambini sono tranquilli, curiosi, intraprendenti, indipendenti, felici di una felicità genuina che quando li guardo penso "Avete fatto la scelta giusta!".

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Carlotta
Ciao! Sono Carlotta, creatrice de La Tela e viaggiatrice a tempo pieno insieme alla mia famiglia, Alex, Oliver ed Emily.

Ti consiglio anche

Altri contenuti che potrebbero interessarti.