Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Un on the road con bambini piccoli per Quebec e Ontario

Un itinerario in macchina per Quebec e Ontario perfetto per famiglie con bambini (piccoli e non).

Carlotta Cerri
Salva

Nell'estate del 2018 abbiamo trascorso due mesi in Canada (che è anche dove abbiamo avuto la pazza idea di diventare viaggiatori a tempo pieno, tra l'altro 😉).

Quello che probabilmente non sai è che dopo aver trascorso un mese nella splendida Montreal di cui abbiamo adorato ogni minuto (puoi leggere la mia guida di viaggio Montreal con bimbi piccoli nei post consigliati qui sotto), abbiamo fatto un on the road incredibile: 20 giorni in macchina tra Quebec e Ontario, visitando posti meravigliosi e vivendo esperienze da favola (letteralmente).

Noi abbiamo fatto un giro circolare Montreal-Ottawa-Toronto-Thousand Islands-Montreal, ma puoi farlo in qualsiasi direzione e da qualsiasi punto di partenza!

Quebec City non è nell'elenco, perché l'abbiamo visitata in un fine settimana mentre eravamo a Montreal (c'è un treno di 3 ore che va da Montreal a Quebec City, molto comodo), ma la consigliamo vivamente.

Un on the road circolare in Quebec e Ontario

Questo giro è stato pensato per non dover guidare più di 2 ore da un posto all'altro (e magari un po' di meno): all'epoca Emily aveva 18 mesi e Oliver 3 anni, quindi abbiamo pianificato le ore di macchina intorno ai loro sonnellini.

Montebello e Fairmont Hotel

Fairmont Hotel
Montebello

Da Montreal siamo andati a Montebello e abbiamo trascorso un paio di notti al maestoso hotel Fairmont (uno degli ultimi hotel esistenti costruito interamente in legno… affascinante!). È un bellissimo resort dove puoi anche noleggiare biciclette (con un trailer, se necessario) e pedalare attraverso la foresta e fino alla città, dove abbiamo visto cavalli e ci siamo fermati al parco giochi; si può anche andare in canoa nel lago, utilizzare la piscina e la sauna, e ha un bel parco giochi e mini cricket nel giardino antistante.

Parc Omega

Parc Omega Wi-Tent
Parc Omega Wi-Tent

Abbiamo trascorso un giorno e una notte al Parc Omega. La giornata è stata piacevole, abbiamo guidato per il parco e dato da mangiare a tutti gli animali che si aggirano liberi in spazi molto grandi (eccetto "l'orso cannella", che secondo noi aveva troppo poco spazio). Ma quello che ci è piaciuto di più è stato la notte! Siamo stati in una delle Wi-Tent, siamo andati ad osservare i lupi e gli orsi dalla passerella e abbiamo avuto un incontro da favola con un gruppo di cervi che sono venuti a bere dallo stagno e rubare le nostre mele 😍. Non lo dimenticheremo mai!

Ottawa

Parliament Hill
Canada Aviation and Space Museum

Non volevamo lasciare il Canada senza aver visto la capitale, ed sono felice di esserci andata. Il Parliament Hill, con la sua atmosfera gotica, merita sicuramente una passeggiata, ma per una bella foto di questo bellissimo edificio è meglio andare al Canadian Museum of History: questo museo è stupendo di per sé, ma noi l'abbiamo visitato principalmente per portare i bambini al Children's Museum (ne vale davvero la pena!).  

Con due bimbi piccoli, abbiamo deciso che la National Gallery sarebbe stata un po' troppo, così abbiamo deciso invece di visitare il Canada Aviation and Space Museum dove ci siamo anche concessi una visita dall'alto della in un mini aereo. Due quartieri che ci sono piaciuti sono The Golden Triangle e The Glebe, ma se fossimo rimasti più a lungo a Ottawa, sono sicura che ne avremmo trovati di più e migliori.

Foymount Farm

Foymount Farm

Questa è stata la parte migliore del nostro on the road. Siamo stati qui circa 5 giorni e dopo quasi tre anni Oliver continua a dire che vuole tornare alla fattoria di Sue. Ho dedicato a questa bella esperienza un intero post sul blog, lo trovi negli articoli consigliati di seguito.

Toronto

Distillery District
Toronto Wall Art

Abbiamo trascorso alcuni giorni a Toronto, perché, beh... la verità è che io volevo trovare e conoscere Sina di Happy Grey Lucky 🙈: lei non l'abbiamo trovata, ma abbiamo visitato praticamente tutti i posti che menziona nella sua bella guida "Top 10 Things To Do in Toronto with Young Kids" (tranne lo zoo, perché noi preferiamo evitare gli zoo).

Ci sono piaciuti particolarmente: il Roundhouse Park (vicino al il Ripley's Aquarium), il Distillery District (con tutti i bellissimi negozi di abbigliamento per bambini), il Ontario Science Centre e la passeggiata sul lungomare. PS. Non abbiamo potuto resistere e abbiamo pranzato nel ristorante stravagante The Old Spaghetti Factory (non per il cibo! 😂).

Le cascate del Niagara

Niagara Falls

Ci siamo detti che non potevamo non vederle. Ci riandrei? No. Tu deciderai di andare? Sì. Perché sono le famose Cascate del Niagara e se ci sei così vicino, ti dirai che non puoi non vederle. 🙈 Cosa aspettarsi: MOLTE persone, niente cibo sano, una coda lunghissima di gente avvolta in un sacchetto di plastica giallo (tu compreso) fino a raggiungere le cascate, scattare una foto e tornare in coda. Magari esagero, ma è così che le ricordo. 🙈 Qualcuno ci ha detto che attraversare negli Stati Uniti e andare a vedere le cascate da quel lato è meno affollato, magari puoi provare tu.

Thousand Islands

St. Lawrence River

L'intera area merita alcuni giorni di avventure attive all'aria aperta, ma a questo punto eravamo tutti un po' stanchi, quindi abbiamo scelto un Airbnb sul fiume St Lawrence vicino a Gananoque, dove ci siamo semplicemente rilassati e siamo andati in canoa sul fiume per alcuni giorni. Siamo poi tornati a Montreal, dove abbiamo trascorso gli ultimi giorni in una zona che non conoscevamo della città, nel quartiere per famiglie di Monkland Village, prima di tornare in Europa.

Gli Airbnb dove siamo stati in questo on the road

Ottawa (volevamo essere a pochi passi dal centro, ma non lo sceglieremmo di nuovo. Preferiremmo un posto in un quartiere più adatto alle famiglie)

Toronto (è piccolo, ma lo sceglieremmo di nuovo perché è attaccato a un bellissimo parco giochi e relativamente vicino alla metropolitana)

Thousand Islands (tranquillo e silenzioso, e include due canoe!)

Montreal, Monkland Village (perfetto per famiglie, tantissimi giochi!)

Montreal, the place we lived for a month (mancava l'aria condizionata, ma ci è piaciuto molto il posto, abbiamo adorato la zona, l'host era eccezionale e lo consigliamo vivamente)

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Abbiamo passato una settimana nelle Isole Faroe e queste sono le cose che ci sono piaciute di più, giorno per giorno. Per la prima volta in oltre 3 anni di viaggio, abbiamo assu...
7 min
Blog
Questa è stata la domanda del mese:Come trovi le babysitter quando viaggi?Be’, il mio lavoro, la mia sanità mentale, la mia sopravvivenza e il rapporto con mio marito dipendono ...
4 min
Blog
Grazie a David dell’Ufficio del Turismo di Montreal (guarda che bella Montreal sul loro Instagram account) che ha suggerito e organizzato tante di queste attività per noi durant...
10 min
Blog
L’altro giorno stavo guardando Oliver ed Emily al parco giochi e mi sono resa conto di una cosa che mi ha trasportata in una ragnatela di pensieri: raramente lo faccio.Sono con ...
4 min
Blog