I 2 anni
I bambini di due anni (da leggersi dai ~18 mesi ai ~3,5 anni) sono altamente incompresi. Scopri perché.
Quando i bambini mordono, picchiano e spingono
[Premessa necessaria: ovviamente questo fa parte di un grande processo ed è una minuscola parte di questa grande tematica. Su IG vi lascio un semino, se vi va di farlo germogliare vi invito su La Tela] 💡Nel reel vi parlo di mettere dei libri in un carretto da tirare e va bene anche una scatola di cartone con libri dentro da spingere, che non solo soddisfa il bisogno di spingere, ma dà anche un lavoro «faticoso» ai bambini: questo, in termini montessoriani, si chiama «massimo sforzo» e si t...
2 min
136. 136. Mi urla «Vai via!» quando si arrabbia (3 anni)
In questo episodio di Educare con Calma parliamo di un bambino che dice «vai via» alla mamma e a volte le dà uno schiaffo quando si arrabbia. La mamma riconosce che questi due comportamenti la provocano più di altri e mi chiede come gestire la situazione. Inoltre, la mamma è preoccupata perché il bambino non sembra voler giocare con altri bambini. Vi faccio ascoltare la mia risposta vocale e vi ricordo che questi audio non hanno un editing né scaletta: mi siedo davanti al computer e rispondo ai genitori. Riascoltandoli, cambierei spesso alcune parole e alcuni concetti, ma credo che nel complesso esprimano quello che vorrei comunicare e per questo mi piace metterli a vostra disposizione.
134. 134. Perché dire «disregolato» invece di «birichino»?
In questo episodio di Educare con Calma vi leggo (ok, ho aggiunto cose e pensieri 😅) una newsletter che ho inviato qualche tempo fa in cui spiego che cos'è la disregolazione e perché, secondo me, è meno discriminante usare la parola «disregolato» quando un bambino è in crisi.
117. 117. Quando arrivano i NO dei bambini
In questo episodio mi sono auto invitata sul mio podcast! 😂 Scherzo, vi racconto tutto nell'episodio, ma vi annuncio che non sono sola: mi fa le domande Sara Mariottini, logopedista pediatrica — avrà tutto senso quando ve lo racconto, giuro!
110. 110. Ti odio! (Perché i bambini lo dicono e che cosa significa davvero)
In questo episodio di Educare con Calma continuiamo a parlare di rabbia che si manifesta con parole e comportamenti che feriscono. Ti aiuto a capire che cosa si nasconde dietro il "Ti odio" di tuo figlio o tua figlia.
Tuo figlio è oppositivo?
Sento spesso dire che i bambini sono oppositivi e credo sia ora di eliminare anche questa etichetta dal nostro vocabolario. Spesso la verità è che i tuoi figli non sono oppositivi, sono incompresi: hanno bisogno di qualcosa che noi non gli stiamo dando (perché non conosciamo le fasi evolutive e di sviluppo o semplicemente perché non ci abbiamo pensato) e lo dimostrano con chiari NO e mettendo in discussione la nostra autorità (e ricorda: mettere in discussione l'autorità è una qualità che vog...
5 min
6
79. 79. I capricci non sono capricci!
In occasione del lancio della mia nuova guida online per genitori + libro stampabile per bambini "È il tuo coccodrillo. Verità bomba sui capricci e come affrontarli con calma", ho deciso di dedicare l'episodio di oggi ai capricci. Vi spiego perché il termine capricci è sbagliato, e vi racconto con esempi pratici e riflessioni oneste perché dovremmo cambiare la mentalità sui capricci.
53. Riflessioni sulle difficoltà dei due anni
Prima di tutto, quando dico 2 anni intendo l'età dai 18 mesi ai 3 anni, conosciuta come auto affermazione.
10 riflessioni per aiutare un bambino di due anni
NB: Quando scrivo “2 anni” intendo l’età compresa tra ~18 mesi e ~3 anni (che alcuni definiscono la fase dell'autoaffermazione). Le età sono indicative, i bambini tutti diversi e ogni famiglia e individuo ha la sua storia personale.Quando mi scrivete:Piange per nullaGrida se gli dico NORovina i giochi degli altri / tirano i capelli / sono improvvisamente aggressiviNon accetta nulla che gli propongoGeneralmente chiedo: ha 2 anni?Avere 2 anni è come se qualcuno ti prendesse e ti mettesse in una...
4 min
2
I terribili 2 anni
Dai 18 mesi ai 3 anni è un periodo di grandissima trasformazione e i bambini sono altamente incompresi.
4 min
16