Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Stara Fužina e Bled con bambini

Il lago di Bled è bello, ma Stara Fužina è meravigliosa!

Carlotta Cerri
Salva

Siamo viaggiatori a tempo pieno e quando viaggiamo scoviamo spesso piccole gemme. Non metterò molti link (perché i link vanno mantenuti e questo non è un blog di turismo 😉), ma potete cercare i nomi su Google Maps: sono tutti testati da me, Alex, Oliver ed Emily (che qui avevano 4,5 e 6 anni).


Lascio qui una piccola testimonianza del nostro Natale bianco a Stara Fužina perché è stato magico.

Siamo stati in questa casina che è stata assolutamente perfetta per noi. Da qui si può fare una (tante) bellissima camminata nel parco nazionale Triglav a poche centinaia di metri dalla porta di casa. È uno spettacolo della natura!

I bimbi hanno adorato la casetta hobbit (costruita dal papà di Maruša, la proprietaria) e le immense discese davanti a casa ricoperte di neve per la slitta.

A 1 minuto a piedi c’è una pista di sci da fondo gratuita lunga decine di chilometri: impagabile svegliarsi al mattino e andare a sciare a piedi. Noi abbiamo affittato gli sci da “ALPE, Ski rent and school” a Bohinj Bistrica (dove abbiamo anche affittato le slitte). 

Cose che abbiamo adorato in questa area:

La camminata mattutina: dalla porta di casa, gira a sinistra e continua fino al ponte (a un certo punto il sentiero si divide, sali verso destra). Dal ponte guarda giù (!) e poi gira a sinistra per tornare verso il villaggio. Rigenerante.

Il lago di Bohinj è a pochi minuti di macchina o una lunga camminata a piedi e vale la pena una visita per scendere a vedere le papere e fare foto al paesaggio.

Camminata a cavallo nella neve con il Ranc Mrcina: 60€ per tutta la famiglia, ognuno su un cavallo islandese (😍) e una guida è andata a piedi con i bimbi.

Restaurant Triglav Bohinj siamo venuti qui a mangiare almeno 4 volte in due settimane, compreso Natale e l’1 di gennaio. Il proprietario è appassionato di cucina e ama raccontare da dove arrivano i loro prodotti (tutto locale, provate la trota!). Anche qui abbiamo provato i cheese dumplings, tipico piatto sloveno. Dal ristorante si può arrivare fino a una sponda del lago Bohinj a piedi.

Santa Land: abbiamo anche portato i bambini a vedere Babbo Natale. Questo “villaggio” ci è piaciuto: Babbo Natale racconta una storia (in sloveno) intorno al fuoco, poi ci sono teleferiche e attività per i bimbi. C’è anche l’opzione di portare un regalo che poi Babbo Natale consegnerà al bambino: i miei bimbi sanno che Babbo Natale non esiste, quindi noi non l'abbiamo fatto. Si sono divertiti tantissimo!

L’ultimo giorno abbiamo anche trovato una bellissima discesa con ski-lift vicino a casa, perfetta per famiglie e principianti. Se l’avessimo trovata prima, l’avremmo certamente provata! Lo trovi cercando questo su Google (ma ti consiglio di andare là per capire meglio): Smučišče Senožeta - Srednja vas v Bohinju .

Da fare se avete tempo:

A 25 minuti da Stara Fužina c'è Bled: è estremamente turistica e tutti vanno per farsi la foto con il lago alle spalle e la isoletta in mezzo al lago. È carino, ma non vi perdete nulla se non avete tempo (ma noi siamo più per i sentieri meno battuti).

Il castello è carino, specialmente alcune parti della mostra dentro al castello sono interessanti, ma per noi l'attrazione è stato il negozio di stampa: il proprietario è un vero appassionato e ti fa vedere come si stampavano una volta i libri e vi racconta come si fa la carta (quella che potete comprare lì la fa lui stesso).

E se venite a Bled non perdetevi la Kremšnite, la famosa torta di Bled.

Parole utili da sapere

  • Buongiorno (quando si entra in un negozio / bar): Dober dan (slang: zdravo)
  • Grazie: Hvala
  • Scusa: Oprosti
  • Mi scusi?: Oprostite
  • Per piacere: Molim
  • Come stai?: Kako si?
  • Arrivederci: Nasvidenje (slang: adijo)
  • Sì: Da
  • No: Ne

Tra l'altro, imparate queste e ve la cavate anche in Croazia (molte parole delle due lingue sono simili).

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un elenco su google maps stilato da tutta la community La Tela insieme.
3 min
Blog
Abbiamo vissuto un mese a Lubiana con bambini e queste sono le nostre esperienze preferite
4 min
Blog
Siamo stati un mese a Dubrovnik e ci siamo sentiti davvero a casa
4 min
Blog