Free camping nelle Langhe

Notte sul fiume Tanaro (vicino ad Alba) con il nostro California

Carlotta Cerri
19 maggio 2021
Salva

Prima di partire per questa nuova avventura di vita e di viaggio, abbiamo voluto testare il van una notte per capire di che cosa abbiamo bisogno (e meno male! 😅).

Abbiamo trovato un posto di camping libero molto carino proprio sul fiume Tanaro. Lo trovi qui. All'inizio l'avevamo scartato, perché aveva pessime recensioni: purtroppo tanti usano le sponde del fiume come discarica (😢), la spazzatura c'era, sì, ma era tutta nascosta nell'erba alta e non puzzava, quindi abbiamo deciso di fermarci lo stesso.

La strada per arrivare è un po' stretta e fiancheggiata da alberi (qualche ramo sporge), ma il nostro California è passato senza problemi.

Il parcheggio è all'ombra di un albero davanti a un bellissimo campo verde con papaveri ovunque (maggio) e da lì si può proseguire il sentiero a piedi: la strada fu distrutta dall'alluvione del '94 e quindi passano solo ciclisti e offre anche belle avventure per i bimbi. Si arriva al fiume camminando su blocchi di cemento giganti e si può poi godere del suono del fiume e delgi uccellini seduti su una grande piattaforma (che una volta era un ponte): io e mia sorella abbiamo perfino fatto yoga lì al mattino.

C'è anche una spiaggetta sul fiume, con una panchina e terra che sembrava proprio sabbia! Al mattino, prima di ripartire, abbiamo fatto una passeggiata seguendo il sentiero nel bosco: dopo circa un chilometro si arriva a una bella vista del fiume (subito dopo i cilindri di cemento).

Come sosta di una notte per noi è stato perfetto e siamo stati felici di non aver dato retta alle recensioni.

PS. Noi siamo stati in questo AirBnb nelle Langhe per un mese e mezzo e ci è piaciuto tantissimo. E no, io non ci guadagno nulla a dirvelo (che poi mi dite che faccio pubblicità a AirBnb… no, semplicemente è la piattaforma che usiamo per affittare tutte le nostre case da ormai 3 anni).  

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Carlotta
Ciao! Sono Carlotta, creatrice de La Tela e viaggiatrice a tempo pieno insieme alla mia famiglia, Alex, Oliver ed Emily.