Fattoria con bambini: Thung Dong Farm Stay (Chiang Mai, Tailandia)

Carlotta Cerri
6 ottobre 2019
Salva

Stamattina abbiamo pianto al lasciare Thung Dong Farm Stay. Quando dico “abbiamo”, intendo anche io e Alex. Quando dico Thung Dong Farm Stay, intendo Ae.

Ae è Thung Dong Farm Stay. È l’uomo che 15 anni fa ha lasciato Bangkok, ha acquistato una casa e un pezzo di terra nella giungla vicino a Chiang Mai e ha costruito questa fattoria.

Presto si rese conto, tuttavia, che l’azienda agricola non faceva per lui, sapeva di voler trovare un modo creativo per guadagnarsi da vivere senza dover uccidere e vendere animali: e così iniziò a scavare (letteralmente, ha fatto tutto con le sue stesse mani, incluso il lago!), imparò l’inglese guardando America’s Got Talent (e anche la versione britannica, “per capire l’accento” 💕), e trasformò il suo pezzo di terra in un’esperienza in fattoria per famiglie.

Fu una mossa coraggiosa (parliamo della Thailandia di 15 anni fa!), ma il suo coraggio ha dato i suoi frutti e il risultato è sorprendente! Thungdong Farm Stay è un’affascinante fattoria in stile hotel con polli, oche, anatre, mucche, cani, pesci, gatti, uno zibetto, ricci, coniglietti e circondato da una natura mozzafiato. Ah, ho menzionato il cervo?

Noi siamo stati nella Farm House, una bellissima casa tradizionale thailandese con pareti solo nelle camere da letto e nel bagno (davvero!), che si affaccia sul giardino sempreverde e sul lago con un’isoletta per le oche. Non solo ci siamo sentiti dei re, ma abbiamo anche mangiato come dei re: tutti i piatti tradizionali tailandesi sono autentici, deliziosi e cucinati nella cucina della fattoria (e sono tutti inclusi nel prezzo, tra l’altro).

I bambini hanno aiutato Ae nella fattoria, hanno dato da mangiare agli animali (ad ogni ora!), hanno fatto amicizia con Sam il cane e Ruby lo zibetto, sono andati in moto con Ae alla maniera thailandese (tre su una moto senza casco), hanno fatto arte con Ae, hanno fatto la spesa al villaggio con Ae: durante i quattro giorni di permanenza in fattoria “Dov’è Ae?” era il nuovo “Ho fame!” (che i miei figli dicono senza sosta ;-).

Io e Alex ci siamo rilassati, abbiamo lavorato, abbiamo fatto dei massaggi in veranda — i nostri pensieri interrotti solo dalle risate dei bambini e i suoni della natura.

Ogni giorno Ae ci portava a fare bellissime escursioni: il meraviglioso bar sull’albero The Giant e le cascate di Mae Kampong sono stati i miei preferiti!

Un giorno ha creato con i bimbi un’enorme lanterna da accendere di sera e rilasciarla tutti insieme in aria. E l’ultima mattina i bambini lo hanno aiutato a fare due Krathong d’arrivederci che abbiamo poi rilasciato nel suo laghetto, dopo aver espresso un desiderio.

Ae ci ha accolto come se fossimo di famiglia e ha amato Oliver ed Emily come i figli che non ha — e tutti e quattro abbiamo ricambiato il suo amore. La fattoria di Thung Dong ha creato l’esperienza, ma Ae ha creato tutti i ricordi speciali.

Se ti ritrovi nel nord della Thailandia, per favore, vai a fare visita ad Ae e dagli un abbraccio da parte nostra.

Ps. E porta con te il tuo repellente per zanzare, perché ne avrai bisogno (ma se lo dimentichi, Ae risolverà il problema! ;-)

Alcune foto della nostra esperienza a Thung Dong Farm:

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Carlotta
Ciao! Sono Carlotta, creatrice de La Tela e viaggiatrice a tempo pieno insieme alla mia famiglia, Alex, Oliver ed Emily.

Ti consiglio anche

Altri contenuti che potrebbero interessarti.