Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo!

Partiamo a giugno 2019 per un viaggio intorno al mondo di due anni

Carlotta Cerri
6 dicembre 2018
Salva

Quando eravamo in Canada per due mesi la scorsa estate, abbiamo avuto questa pazza idea di cambiare la nostra vita e viaggiare per un paio d’anni. Quando ho scritto il post al riguardo, nel profondo sapevo già che lo avremmo fatto.

Quindi sì, attualmente stiamo vendiamo TUTTO quello che possediamo (abbiamo già venduto il letto e stiamo dormendo su un materasso sul pavimento… molto Montessori, no? ;-), a marzo ci trasferiremo in un appartamento AirBnb vicino alla scuola di Oliver ed Emily, e il 24 giugno lasceremo la Spagna per viaggiare il mondo.

In realtà è la prima volta che scrivo questo piano pubblicamente e… me la sto facendo sotto!

Ma questa è la realtà del cambiamento: la caverna in cui temi di entrare contiene il tesoro che cerchi. Quando pensi a un grande cambiamento nella tua vita, devi mettere da parte la paura — tutti quei “ma” e “se” — e concentrarti solo sul tesoro, qualunque esso sia.

Allora, dove andrete?

Abbiamo deciso di trascorrere i primi sei mesi in Europa (perché c’è così tanto che non conosciamo e così tante culture diverse che vorremmo scoprire) e nel gennaio 2020 — che numero incredibile per iniziare un’avventura! — partiremo alla volta dell’Asia.

Seguendo sempre il sole, ovviamente!

Perché vendete tutto?

Quando eravamo in Canada con solo due valige grandi e nessuno dei nostri comfort quotidiani, non ci mancava nulla. Certo, ci sarebbe piaciuto che ogni AirBnb avesse il nostro bel frullatore per fare smoothies o la spalliera per fare arrampicare le scimmiette Oliver ed Emily, ma queste sono tutte senza le quali possiamo vivere.

Abbiamo solo bisogno di qualche vestito, scarpe, i nostri passaporti e siamo a posto.

Quello è tutto ciò che porterete con voi?

Più o meno. Porteremo anche le nostre bici pieghevoli e le bici Woom dei bambini. Ci siamo resi conto in Canada che le biciclette ci portano quasi ovunque e sono molto più convenienti di qualsiasi altro mezzo di trasporto. Quindi proveremo la vita della bici.

E il vostro cane?

Questa è stata una decisione molto difficile e una che abbiamo pensato a lungo. Colbie non verrà con noi e al momento stiamo cercando una bella famiglia che la amerà tanto quanto la amiamo noi.

Non avrei mai pensato di essere una di quelle persone che abbandonano il loro cane (perché non sono un’ipocrita e riconosco che è quello che stiamo facendo), ma lei era l’unica “ostacolo” che ci impediva di viaggiare per il mondo. A volte devi essere disposto a prendere decisioni difficili nella vita: sarà davvero triste per noi e per i bambini lasciarla e per lei vederci andare.

E ora chiedo io a te: hai altre domande?

Chiedi tutto quello che vuoi nei commenti!

Aggiornamento 2021

Divertente rileggere questi post a distanza di due anni e con tanto mondo alle spalle. Ecco alcune riflessioni:

  • Non abbiamo potuto seguire sempre il sole per via del Covid: siamo finiti in Nuova Zelanda e abbiamo dovuto comprare abiti invernali (ma non abbiamo aumentato le valigie perché abbiamo anche venduto parecchio, tipo il passeggino, i pannolini ecc)
  • Ancora prima di partire, abbiamo capito che portare le nostre bici avrebbe aumentato troppo le valigie e le abbiamo lasciate. Abbiamo viaggiato per tre mesi con le bici dei bimbi, ma a Parigi, prima di dirigerci in Asia, le abbiamo vendute: troppo difficile, dovevamo alleggerirci. I bimbi erano tristi, ma hanno capito e abbiamo affittato bici in tantissime parti del mondo, compreso un mese a Hoi An, Vietnam, dove erano il nostro unico mezzo di trasporto.
  • Alla fine abbiamo fatto solo tre mesi in Europa e poi abbiamo iniziato l'Asia!
  • Sono due anni che viviamo in Airbnb e ci piace molto.
  • La nostra cagnolina Colbie è sana e felicissima con la sua nuova famiglia. Noi paghiamo tutte le spese e loro le danno tutto l'amore, non avremmo potuto trovare una sistemazione mi. Quando torneremo, abbiamo deciso insieme a loro che sarà più felice senza un altro cambiamento e si fermerà con loro.

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Carlotta
Ciao! Sono Carlotta, creatrice de La Tela e viaggiatrice a tempo pieno insieme alla mia famiglia, Alex, Oliver ed Emily.

Ti consiglio anche

Altri contenuti che potrebbero interessarti.