📣 Il mio libro è finalmente in libreria! →

Alba (Italia) con bimbi piccoli

Carlotta Cerri
Salva

Wow, il cibo italiano è il migliore del mondo! Ogni volta che torno nella mia piccola Alba, ricordo quanto si mangi bene anche nel più piccolo dei bar, quanto il caffè sia sempre delizioso e alla temperatura giusta, quanto il gelato sia cremoso… poi si chiedono perché noi italiani passiamo così tanto tempo al tavolo a goderci la compagnia della famiglia davanti a un buon bicchiere (o vari bicchieri) di vino—e sì, anche se sto allattando ne ho bevuti parecchi e perfino del liquore al mandarino. Da leccarsi i baffi!

Scusa per la digressione, sono tornata da due settimane e mi sogno ancora le abbuffate albesi!

Ecco un foto post dei nostri giorni italiani e alcune riflessioni su viaggiare e vivere ad Alba con due bambini piccoli.

Il volo è stato perfetto!

Viaggiare con due bimbi piccoli è più comodo che viaggiare con solo uno! Oliver ha più di due anni e visto che paga il biglietto, avevamo tre posti invece di due, ovvero l’intera fila = spazio e libertà extra! E poi volare con Blueair ci è piaciuto molto, non solo perché finalmente voliamo diretti da Malaga a Torino, ma anche perché ci hanno dato merenda gratis come ai bei vecchi tempi, che Oliver ha altamente apprezzato perché era “pan”! ;-)

Il tempo non è mai abbastanza!

Non siamo riusciti a vedere nemmeno la metà delle persone che volevamo ritrovare, ma abbiamo passato tanto tempo in famiglia, e Oliver ed Emily hanno conosciuto meglio i loro nonni (e viceversa). Vivere lontani è dura!

Alba non è proprio a misura di bambino

Ma sono io o ad Alba non c’è nulla per bambini? C’è un (UNO!) parco giochi, il Parco Sobrino (che è carino, ma uno?!), nessun bar per famiglie, è difficile trovare un ristorante che abbia il fasciatoio in bagno e il minuscolo trampolino davanti alla biblioteca (dove nella foto Oliver salta con la bimba della mia amica Michela) è sotto il solleone tutto il giorno senza un filo d’ombra. Le mie amiche mamme albesi me lo confermano purtroppo… c’è moooolto spazio per miglioramenti!

Una piccola gemma vicino ad Alba (aggiornamento 2022:  ha chiuso! 😢)

Ma noi abbiamo trovato la nostra piccola gemma nascosta: si chiama Cascina Maran a Castagnito, ed è un bellissimo parco con gli animali della fattoria dove fare un picnic o passare un pomeriggio guardando e accarezzando gli animali. Ci sono cavalli, capre, pony, papere, pecore, cigni, conigli, tartarughe, e anche un bellissimo pavone che ci ha fatto un vero e proprio show! Oh, e G & F, i bimbi della mia amica Ludovica che è venuta a trovarci da Torino, sembrano aver apprezzato il gelato del chiosco all’entrata.

AGGIORNAMENTO APRILE 2019

Nella nostra recente visita, quasi due anni dopo, sono stata un po’ delusa dal vedere che non molto è cambiato ad Alba per le famiglie, ma abbiamo comunque trovato altri due posti adatti a bambini e uno interessantissimo.

Al piano di sopra del supermercato Conad c’è uno spazio giochi con dei gonfiabili e delle strutture e macchinine per giocare. Ottimo per un giorno di pioggia o per scricare l’energia prima di andare a fare la spesa ;-) Si paga a tempo e NON accettano carte (che a me sembra dell’epoca del paleolitico, ma vabbè)!

Le colline di Giuca a Baldissero

Ho scoperto questo posto perché l’associazione Sinergia Outdoor che l’ha creato (ciao Renato!) aveva un stand a Vinum di bellissimi giocattoli di legno per bambini, quasi tutti fatti da loro e tutti ispirati dal nostro territorio.

A Baldissero, hanno un Bed & Breakfast per famiglie e un intero parco didattico dove accolgono famiglie e scuole a giocare, imparare ed esplorare. Peccato averlo trovato tardi questa volta, ma la prossima lo visiterò sicuramente. Questo è il loro sito web, andate a salutarli da parte mia!

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un elenco su google maps stilato da tutta la community La Tela insieme.
3 min
Blog
Notte sul fiume Tanaro (vicino ad Alba) con il nostro California
2 min
Blog
Parigi è Parigi. È una signora sicura di sé che conosce il suo valore e non ha bisogno di fare nulla di speciale per conquistarti. Sa che ti ruberà il cuore. Con tutte le sue co...
13 min
Blog
Questo non è un articolo sponsorizzato. Tuttavia, sono una giornalista, quando visitiamo le città ne scrivo e quindi alcuni posti offrono di sponsorizzare alcune attività.Grazie...
11 min
Blog
Grazie a David dell’Ufficio del Turismo di Montreal (guarda che bella Montreal sul loro Instagram account) che ha suggerito e organizzato tante di queste attività per noi durant...
10 min
Blog
Dunque, dunque, mi sono fatta un’avventura da sola in Italia con Oliver ed Emily, e… be’, se pensi che scriverò di come sono stata una super mamma, ti sbagli! È stato bello tras...
7 min
Blog
Prima di tutto, questo è stato il primo viaggio in cui mi sono resa conto che viaggiare con bimbi piccoli non è poi così facile come Oliver ci aveva fatto credere finora: ovviam...
6 min
Blog
Grazie a Greg per le fotoHo studiato a Torino per qualche anno, ma mi sono resa conto di quanto poco la conosca solo un paio di mesi fa, quando io e Alex abbiamo conosciuto un s...
6 min
Blog
Da poco abbiamo viaggiato in aereo con Oliver per la prima volta e mi è piaciuto tantissimo! Nel post di oggi voglio raccontarti la mia esperienza in volo con Easyjet, perché li...
4 min
Blog