In questo episodio di Educare con calma, rispondo a una delle domande che mi arrivano di più. Sono davvero tanti i genitori che mi scrivono preoccupati per la timidezza dei propri figli e oggi vorrei regalare loro i miei pensieri in merito e, spero, alcuni strumenti per essere meno preoccupati.
:: In questo episodio menziono un sacco di altri episodi e articoli:
- Episodio #58: Fiducia in sé e autostima non sono la stessa cosa
- Episodio #59: Correggi senza umiliare
- La storia dell'anziano e dell'orologio
- La storia del pilota
- Episodio #34: Etichette: smettiamola di mettere le persone in scatola
- Episodio #21: Conflitti tra fratelli
- Cosa significa avere un marito introverso
:: Vi consiglio anche un libro e un discorso di Susan Cain:
- Quiet: il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare
- TedTalk: The Power of Introverts
Spero di aver piantato qualche semino 🌱.
:: Come appoggiare il podcast:
Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità alimentano il consumismo e in più mi danno fastidio (quindi non voglio fare a voi una cosa che dà fastidio a me). Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete aiutarmi a diffonderlo lasciando una recensione sulla piattaforma dove lo ascoltate e/o acquistare uno dei miei corsi o prodotti:
* Educare a lungo termine – un corso online su come educare i nostri figli (e prima noi stessi) in maniera più consapevole. Tanti genitori mi dicono che gli ha cambiato la vita.
* Co-schooling: educare a casa – un corso online su come giocare con i figli in maniera produttiva e affiancare il percorso scolastico per mantenere vivo il loro naturale amore per il sapere.
* Come si fa un bebè – una guida per il genitore + libro stampabile per i bambini per avviare l'educazione sessuale in casa.
* Storie Arcobaleno – una guida per il genitore + libro stampabile per bambini per abbattere i tabù sulla diversità sessuale e di genere.
* La Tela Shop – qui trovate libricini per prime letture in stile montessori, audiolibri di favole reali per bambini, materiali Montessori fatti a mano e giocattoli in stile montessoriano… e presto molto altro!
Grazie Carlotta,
cercavo in questi giorni con "fame" emotiva qualcuno o qualcosa che mettesse in ordine i miei pensieri o forse ancor più le mie emozioni di mamma.
Nostro figlio sta iniziando ora a 5 anni la sua prima avventura scolastica alla scuola materna.
Per lui è il primo anno e per tutti gli altri l'ultimo. Dopo 6 giorni di scuola siamo stati fermati dalle maestre in uscita per dirci che non andava bene, lui piangeva, era insicuro, non si relazionava con gli altri..ci hanno detto che avrebbe avuto problemi anche il prossimo anno alle elementari se non avesse risolto i problemi di sicurezza che aveva, soprattutto nella relazione con i bambini che se piangeva avrebbero potuto essere cattivi con lui...ci hanno detto che secondo loro non aveva gli strumenti per farcela e forse solo un aiuto psicologico avrebbe potuto fornirglieli....
Io e mio marito siamo riusciti a dire poco e niente innanzi a questo mattone lanciato sul nostro cuore...
Noi vedevamo altro... nostro figlio ci parlava di altro... ci diceva che era una cosa nuova e difficile, che piangeva perchè gli mancavamo, che aveva paura di non farcela a farsi amici e di non sapere bene che doveva dire, ma soprattutto ci parlava di tutte le cose nuove scoperte, notate, imparate...lui sorrideva e saltellava quando usciva da scuola.
Lui ci stava dicendo...so di avere paura ma so che questa cosa mi piace, la voglio...datemi tempo.
Sapevo che questa era la voce che dovevo ascoltare, la SUA voce, l'unica che contasse oltre ogni percezione estranea o paura nostra. Sapevo che dovevo dargli tempo, spazio, silenzio per affrontare questa difficoltà e confidare nelle sue capacità. E infatti già dopo una settimana la paura è molto meno presente nei suoi racconti, è più sereno e le maestre ci hanno velocemente detto che va molto meglio....
Ho vissuto malissimo questa cosa...primo perchè ho letto nel dialogo con loro un pregiudizio sulla nostra scelta di scolarizzarlo così tardi e l'uso del suo pianto per avvalorare la loro tesi...dirai...fregatene....è vero...ma c'è voluto tempo e tante ore di ascolto dei tuoi podcast per arrivarci...per cui grazie...Secondo perchè vedevo mio figlio schiacciato in un contenitore dove già dopo 6 giorni era stato stigmatizzato come timido e problematico...
Grazie perchè le tue parole hanno messo insieme pezzi, verbalizzato pensieri, acceso lampadine in me e soprattutto sono state di profondo conforto, un abbraccio al cuore a chi come me cerca di andare forse un po' controtendenza...ma fa fatica.
💔 che tristezza le parole di quelle insegnanti, i giudizi così pronti sulla punta della lingua, il beneficio del dubbio ridotto al minimo. Vorrei tanto che quelle/quegli insegnanti facessero i miei corsi. Magari potresti consigliarglieli tu con una frase tipo: "Hey, ho visto che ci sono dei corsi che gratuiti solo per insegnanti e ho pensato a voi". Li trovi qui: www.latela.com/insegnanti PS. Che bello che VOI invece gli abbiate dato fiducia, è il regalo più grande!
Grazie Carlotta, l’ho cercato questo podcast perché mia figlia Stella, 4 anni e mezzo, che non mi è mai sembrata “timida” da poche settimane sembra temere i suoi coetanei …quasi per paura di non piacere o che non ascoltino cosa ha da dire o proporre.
Sto cercando di andarle incontro con tanta pazienza e lavorare sulla sua autonomia, ascoltarla di più …ma forse potrebbe essere anche un po’ di introversione (in cui mi riconosco pure io fin da piccola) che sta emergendo.
Com’è bello imparare dai nostri piccoli.
Grazie di cuore per il lavoro che fai Carlotta, e soprattutto per condividerlo.
Ti abbraccio :-)
Claudia
Bellissimo Carlotta grazie! Hai reso molto più interessante la mia pausa pranzo ☺️
Grazie Carlotta, l’argomento etichette mi colpisce perché ascoltandoti mi sono resa conto di farlo spesso con mia figlia soprattutto in contesti sociali (parco, parenti ecc) e quindi dovrò lavorarci parecchio.
Non conoscevo nemmeno la personalità introversa, anche se in realtà ne conosco tantissime di persone introverse!! Mi hai acceso una lucina anche su questo argomento.
Anch’io adoro il tuo saluto finale dal primo episodio 😊 e sei il primo (e quasi unico) podcast che ascolto, quindi per me i podcast non devono avere sigla iniziale😂 (e quando ascolto altri podcast ora effettivamente mi infastidisce 😅)
Grazie per tutti gli aneddoti che ci racconti su Oliver ed Emily, perché mi aiutano a contestualizzare e riportare alla realtà tutta la teoria che pazientemente ci spieghi.
Sono all’inizio della mia evoluzione, e chissà se riuscirò mai veramente ad evolvere, ma averti trovata mi fa già stare meglio.
Ahaha mi hai fatta ridere con quel "i podcast non devono avere stile iniziale!", ti adoro! Grazie mille per le tue parole, a volte i semini trovano terreno fertile e allora boom, germogliano! :-)
Ciao Carlotta
Grazie per questo podcast
Io adulta con etichetta di timida da tutta una vita avevo paura di “passarlo in eredità” ai miei figli come se facesse parte del corredo genetico..
Mi riascolterò tutti i podcast suggeriti e ne farò grande tesoro
Purtroppo non mi apre l’articolo su tuo marito
Come ultima cosa, non ti so spiegare perché ma anche io adoro il tuo saluto finale che mi fa sempre commuovere
Grazie per il tuo commento. Adesso dovrebbe aprire anche quel post :-)
Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando :-)
Grazie Carlotta!!! Bellissimo. I tuoi podcast sono dei mantra . A me manca la musichettabiniziale così come aspetto il tuo saluto finale
La musichetta iniziale non la metterò, ora mi sono affezionata a non averla e ora onestamente a me dà fastidio che ci sia quando ascolto episodi di seguito di altri podcast :-D Ma il saluto finale ci sarà sempre!
Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando :-)
Ciao,sono Flavia mamma 41enne di due meravigliose creature (8aa Giuseppe e 6 aa Anita) che ogni giorno hanno tanto da insegnarmi...la difficoltà più grande che incontro sta nell'ascoltarli e seguirli. Concordo con te sulla pericolosità delle etichette e sulla libertà che possiamo regalare loro educandoli all'indipendenza, specialmente di pensiero.
P.S. mi sono iscritta a Instagram solo per seguire te
Flavia , Carlotta ti cambia la vita!!!
Il mio computer ora non mi permette di inviarti un emoticon del cuore, ma te lo invio per iscritto :-)
Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando poco a poco!
Flavia, che bello, grazie infinite per il tuo commento e mi lusinga che ti sia unita a IG solo per seguire me.
Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando :-)