Episodio 83
In questo episodio di Educare con Calma ho deciso di ospitare con Roberta che dopo aver ascoltato l'episodio sulla PMA si è offerta di venire a raccontarci come lei è diventata ...

In questo episodio di Educare con Calma ho deciso di ospitare con Roberta che dopo aver ascoltato l'episodio sulla PMA si è offerta di venire a raccontarci come lei è diventata mamma: attraverso l'adozione nazionale.

È un episodio intenso, una conversazione importante.

:: Un appunto di Roberta:

«Volevo specificarti una cosa che mi sta a cuore. Io ti ho raccontato la mia esperienza di mamma: io personalmente lo sento un ruolo così grande che c'è spazio per due. In questi anni da mamma ho sempre pensato e sentito che mio figlio ha due mamme, e non che io sia l'unica mamma vera. Ma non è per tutti così, c'è chi la chiama la "signora che ti ha partorito". Avrei voluto partorirlo io? Sì. Avrei anche voluto viverlo dal suo primo respiro. Ma non è così. E se lo avessi partorito non sarebbe stato lui e io sono così grata di essere la sua mamma».

:: Link utili menzionati nell'episodio:

:: Un pensiero di Roberta e Vanessa, due mamme per sempre:

«In Italia e non solo ci sono tanti bambini che stanno aspettando la loro mamma e il loro papà. Tutti questi bambini sono imbottigliati nella burocrazia, aspettano mesi o anni. Aspettano nelle case famiglia o negli istituti. È giusto che ci siano accertamenti e controlli prima che un bambino vada in adozione. Non sappiamo quanto sia giusto, però, che questo tempo sia così lungo.

Perché un bambino deve aspettare 6 mesi, perché deve aspettare 1 anno o 3 o 4?

Oggi leggevo un post di una mamma affidataria, è il compleanno del bimbo che ha accudito per un anno, il bambino non è più con lei ed è in casa famiglia. Lei scrive “Cucciolo mio, oggi, prima di soffiare sulle candeline, pensa forte ad una mamma tutta per te, che arrivi presto a curare il tuo cuoricino e a prepararti torte al cioccolato”.

Noi non sappiamo come far cambiare le cose, come far fluire tutto. È un pensiero che ci spezza il cuore, credo che spezzi il cuore di tutti. Forse è per questo che se ne parla poco.

:: Come appoggiare il podcast:

Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità alimentano il consumismo e in più mi danno fastidio (quindi non voglio fare a voi una cosa che dà fastidio a me). Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete aiutarmi a diffonderlo lasciando una recensione sulla piattaforma dove lo ascoltate e/o acquistare uno dei miei corsi o prodotti su www.latela.com.

Luana

Brividiiiiii grazie carlotta, grazie roberta, grazie a tutti quelli che hanno condiviso queste storie di cuore.

Alice

Questo episodio mi ha commosso tanto, ho dovuto interrompere per riprendermi… l’adozione è, da quando ho memoria, uno dei temi che più mi appassionano…nel senso che mi fanno vibrare il cuore di amore e stima e fiducia nelle persone e nell’umanità che abita questo mondo, che per quanto difetti abbia ha comunque questi meravigliosi individui testimoni di tenacia, forza, resilienza per fare del bene, per amare, superando mille avversità!! Grazie Roberta e grazie Carlotta
Un abbraccio

Carlotta

Alice grazie per le tue parole 💜

Fabiola

Grazie Roberta e Carlotta per questo episodio, mi ha commosso tantissimo. Meraviglioso ❤️

Carlotta

Grazie a te!💜

Chiara

Davvero cambia qualcosa dentro ascoltando questi racconti.
Commovente e risvegliante 🙏🙏
Grazie a Roberta per averlo raccontato e grazie a te Carlotta come sempre per metterti al servizio 🙌✨️❤️

Carlotta

Arrivo a passo di bradipo, ma ci tenevo a ringraziarti per il tuo commento. 💜

Federica

Fiumi di lacrime. Grazie Roberta per averci raccontato il tuo/vostro viaggio in maniera così intima e accompagnandoci nelle difficoltà di un percorso del genere.
Sono mamma biologica di due bimbe e come ha detto Carlotta non mi rendevo conto del privilegio che ho avuto.

Carlotta

Grazie per il tuo commento, Federica. È bellissimo quando vediamo da fuori il nostro privilegio, cambia qualcosa dentro di noi. <3

Francesca

Grazie mille Roberta per aver condiviso con noi la tua storia e naturalmente grazie infinite a Carlotta che permette tutto questo. Questa puntata è stata super, il modo di raccontarsi di Roberta mi ha toccato nel profondo. Ora ho tanti semini da coltivare, ancora mille grazie ad entrambe.

Carlotta

Grazie a te per averci ascoltate!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando :-)

Federica

Cara Carlotta,
Ho appena finito di ascoltare questo episodio e ti ringrazio per averlo registrato.
L’adozione è un mondo che conosco solo attraverso le esperienze affrontate da alcune coppie di amici, ma è comunque una conoscenza “superficiale”, perché non vissuta. La storia di Roberta mi ha commossa e mi ha insegnato tanto. C’è un mondo che davvero chi non lo vive non conosce e questa storia mi servirà a rapportarmi ancora di più con amore e umiltà con i miei amici che stanno affrontando questa avventura.
La lettera finale è stata un colpo al cuore e davvero significativa. Mando un abbraccio enorme a tutti coloro che vivono o stanno per vivere il
viaggio verso l’adozione. Grazie, grazie, grazie.

Carlotta

Hai ragione, è un mondo intero che chi non vive non conosce e Roberta è stata davvero brava a raccontarcelo. Grazie per il tuo messaggio!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Valeria

Semplicemente grazie Carlotta di esserti interessata anche a questo “mondo” che fa parte di una maternità che dura molto ma molto di più di 9 mesi !!!!!!! Anche grazie per la mail che hai letto nella parte finale del podcast … io ti avevo inviato tempo fa la mia storia via mail ma le parole di quella mamma che ti ha scritto e poi che hai letto erano anche un po’ le mie parole (io non sono brava a esprimere così bene i sentimenti così profondi ..) … mi sono rivista , ho percorso di nuovo momenti per me durissimi che e’ vero.. ci fanno crescere taaaaanto !!! Wow!!! Grata di averti nelle mie giornate perché mi fai sempre guardare dentro me stessa…. 🙏

Carlotta

Oh Valeria, se mi fossi ricordata la tua mail, avrei letto anche le tue parole. Grazie mille per il tuo commento!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Samira

Ciao Carlotta, devo ricordarmi di non ascoltare episodi come questo in autobus perché piango dall'inizio alla fine. Cosa dire super emozionante, anche noi abbiamo avuto qualche anno fa la notizia dell'infertilita' di coppia e ci è crollato il mondo addosso. Ammetto che il pensiero dell'adozione mi ha sempre fatto paura, non so dire il perché e non mi sono mai sentita pronta per affrontarla. Ed ora che ho ascoltato questo episodio posso dire che neanche immaginavo quanta forza e pazienza ci vogliono. Noi siamo riusciti ad avere una bimba grazie ad ovulo e sperma donati dopo tre tentativi estenuanti. È proprio vero l'adozione è una cosa che devi sentire dentro e io questo non l'ho mai avuto. Bisognerebbe parlare di più di questi argomenti, infertilità e adozione, perché c'è poca informazione e la gente, forse ci sono dentro anch'io, ha paura. La domanda che mi fanno spesso e mi da fastidio è "a chi assomiglia?", pur conoscendo il nostro percorso. Ora la bimba ha 2 anni e sin da quando è nata, come Roberta, le parlo di come è venuta al mondo. Non è la stessa cosa dell'adozione ma mi sembra giusto che lei sappia che geneticamente non è nostra figlia anche se non è fondamentale perché lei È NOSTRA FIGLIA

Carlotta

Hai ragione, bisognerebbe davvero parlarne di più ed "educare" chi non vive questo mondo alla conversazione, che domande fare e che domande non fare. Grazie per il tuo commento!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Marco

Un episodio intenso ed emozionante, una vera bomba! Ho pianto ed ho imparato molto. Dovrebbero ascoltarlo davvero tutti... Grazie a Roberta per aver condiviso la sua storia e grazie Carlotta per avercela portata!

Carlotta

Anche io credo che dovrebbero ascoltarlo tutti i genitori, io in particolare mi sono resa conto di quante cose dia per scontato, nonostante cerchi di sviluppare consapevolezza.

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Un episodio veramente toccante, mi sono emozionata ed ho pianto insieme a voi! Grazie!

Io sono mamma biologica di due bambini, ma comunque mi sono immedesimata nel racconto del primo incontro con il bambino, del primo contatto. Sono sicuramente esperienze diverse, ma le emozioni sono le stesse! Grazie di cuore per aver condiviso la tua storia.

Carlotta

Grazie, sono contenta che ti sia piaciuto, credo sia importante affrontare queste tematiche.

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Carlotta

💜 È un tema molto toccante, mi ha fatta davvero riflettere molto.

giulia

Grazie Carlotta!!! Grazie perchè mi sono emozionata ad ogni frase, perchè sono mamma biologica ma ho sentito mie tutte le parole che avete detto. Grazie perchè ogni episodio è un'occasione di crescita! un abbraccio Giulia

Carlotta

Grazie a te, Giulia, anche per me questo episodio è stato particolarmente emotivo. Grazie per il tuo commento!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Enrica

Una puntata da lacrimoni e singhiozzi!
Anche noi stiamo adottando, siamo già stati abbinati ad un bellissimo bambino di 5 anni dall'altra parte del mondo e stiamo aspettando di poter partire.
La mia storia è diversa, io non ho neanche mai provato a cercare una gravidanza biologica, la mia vocazione era l'adozione e sono stata fortunata perchè mio marito ha accolto e sposato questa scelta.
Da sempre sapevo che il mio bambino sarebbe arrivato da lontano nonostante siamo giovani ed eravamo in lista anche in nazionale.
Mi permetto di suggerire un eventuale futuro tema: l'educazione dei bambini adottati, non che debba essere diversa ma per esempio a noi coppie adottive, durante i corsi di formazione, viene ripetuto fino alla nausea che dovremo impostare delle regole da subito e assolutamente farle rispettare. Ci viene detto che i bambini adottati hanno bisogno di routine e regole che tenteranno di sfidarle e che noi dobbiamo essere forti e fermi.
Ci chiediamo, ha senso seguire questi consigli che non sentiamo proprio nelle nostre corde? Non vediamo l'ora di partire e siamo allo stesso modo terrorizzati di diventare genitori da un giorno all'altro di un bambino di 5 anni che avrà bisogno, oltre che dell'amore, di competenze e preparazione. Speriamo davvero di esserne all'altezza.
Un caro saluto
Enrica

Roberta

Ciao Enrica,
spero riuscirete a partire presto!!
ti consiglio di prenderti educare a lungo termine, Carlotta spiega bene come impostare i limite e le regole, ti aiuta con esempi pratici.
Se riesci prendilo prima della partenza avrai più strumenti per aiutare tuo figlio nei momenti di crisi.
un abbraccio e auguri Mamma Enrica
Roberta

Enrica

Ciao Roberta! Si infatti sicuramente lo farò, ho tentennato perchè forse molte cose riguardano bambini più piccoli ma mi metterò a studiare prima di partire!
Un abbraccio anche a te :D

Carlotta

Grazie, Roberta (ti dovrei assumere :-)

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando :-)

Carlotta

Cara Enrica, non ne sono abbastanza per poter rispondere a questa domanda. Io credo che si debba educare chi si ha davanti, non esiste un metodo per tutti, ma credo comunque che il rispetto, l'empatia, l'eliminare il concetto di "obbedienza cieca" o "io sono l'adulto e tu mi devi rispetto qualunque cosa io faccia e dica" siano alla base di qualsiasi tipo di educazione sana e a lungo termine.

Vi auguro il meglio per questo nuovo percorso!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Fabia

Cara Carlotta , ho ascoltato il
Racconto di Roberta e mi sono emozionata tantissimo. Mi sono ritrovata in ciò che ha provato lei anche se le nostre storie sono a tratti diverse .
A me è mancata tanto la condivisione di questo viaggio e una rete di genitori intorno a me che mi potessero capire e supportare durante l’attesa. Ora anche grazie a Roberta questo vuoto è stato colmato, lei mi ha citata nel tuo
Podcast e la ringrazio molto ma sono io a ringraziare lei per essere parte di questa famiglia allargata che si è creata grazie alla pagina che ho dedicato alla mia storia di maternità .
La maternità biologica è un dono immenso e prezioso e non bisogna farlo per scontato ma non è tutto , oltre a questo c’è il privilegio di crescere e guidare una piccola vita al meglio delle nostre capacità .
Per me questo è lo scolo più elevato nella vita ( sottolineo per me personalmente)
Carlotta grazie di cuore anche da parte mia per aver dato spazio all’ argomento adozione . C’è tanto bisogno di parlarne e di sconfiggere diversi tabù ancora molto presenti nella nostra società .
In primis la paura che se non si condivide lo stesso sangue e DNA non può esserci appartenenza tra madre - padre e figli
L’amore incondizionato non nasce dalla compatibilità di geni .
Grazie
Fabia -adozione e altri racconti -

Carlotta

Grazie per il tuo lavoro, Fabia, quello che fai su Instagram è prezioso per tantissime famiglie e spero davvero che cresca sempre di più, perché significa che sempre più famiglie non dovranno fare questo percorso sole.

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Giulia

Grazie di questa bellissima puntata e anche dei meravigliosi contributi che leggo qui sotto. Ho bisogno di queste conversazioni, ne hanno bisogno tutti, soprattutto i genitori. E anche chi, come me, si sente tradito dalla vita, vittima di una qualche ingiustizia per il dolore sofferto. Abbiamo bisogno di storie che ci facciano vedere il filo che ci lega tutti.

Carlotta

Hai ragione, Giulia, è bellissimo vedere e riconoscere quel filo, è il punto di partenza di empatia, rispetto e accoglienza.

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Marta

Sono mamma di cuore anch'io, conosco Roberta, una mamma adottiva meravigliosa,così come meraviglioso è il suo pulcino. È grazie a queste possibilità,che si possono abbattere retaggi culturali e diffondere conoscenza. Hai trattato Carlotta, un argomento così profondo e delicato,che tocca da vicino centinai,migliaia di donne..uomini..bambini..famiglie e di questo te ne sono grata. "L'amore genera amore" un giorno mi dissero: posso assicurare che mia figlia,anche se non ha il mio patrimonio genetico,non è nata nella mia pancia,non abbiamo foto delle prime sue ore di vita,ha di mio tutto il cuore e tutta l'anima. L'essenza della mia esistenza è diventata lei.

Carlotta

Grazie di cuore per la tua bellissima e dolcissima testimonianza, Marta, e per aver condiviso con noi pensieri così intimi.

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Giulia

Mi è piaciuto è dire poco, Roberta credo abbia creato un invito alla riflessione per chiunque e per qualsiasi “ruolo”. Il mio ad esempio è quello di moglie di un uomo che 38 anni fa venne adottato più o meno alla stessa età del pulcino. Quest’uomo, qualche anno fa, mi ha concesso il grande privilegio di accompagnarlo nella sua terra natia in cui tornava per la prima volta. Ad oggi, ripensandoci, non so se sono stata all’altezza del momento ma, di certo, ce l’ho messa tutta e quel viaggio è stato per me come entrare a casa sua per la prima volta. È difficile raccontare le emozioni di quei momenti in poche righe, mi sentivo in un nostro viaggio nel suo viaggio, viaggiavo con lui mentre lui ne stava facendo uno tutto suo contemporaneamente. Essere testimone diretta di certe esperienze, leggere nello sguardo del tuo compagno che qualcosa di sconosciuto per me sta accadendo in lui, esserci facendo attenzione a non invadere è stato quanto di più intimo potessi vivere. Avrei voluto sbirciare nel suo cervello e nel suo cuore? Si, tantissimo, ma ho sentito di dover tenere a bada quella curiosità. Non era il momento di fare domande, di indagare, ero testimone e già questo era tantissimo. Tornando al podcast, una delle cose su cui ho riflettuto riguardo le due mamme e papà veri è che, se e quando avremo un figlio, ci saranno tre coppie di nonni veri da presentare. La storia di adozione attraverserà le generazioni assumendo forme ulteriori, non solo geneticamente attraverso i tratti somatici ma anche come una grande ricchezza di punti di vista ed esperienze.

Carlotta

Grazie per aver condiviso con noi la vostra esperienza, Giulia, è preziosa! Ci hai anche regalato una prospettiva diversa, di relazioni adulte. Grazie di cuore!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Ti faccio compagnia per un tè o una passeggiata ogni venerdì con il mio podcast Educare con Calma.

129
129. Competizione e approcci diversi su Instagram | con Elisa Pella
Questo episodio nasce da una conversazione con Elisa Pella quando avevamo registrato il bellissimo episodio sulla PMA (se non l'avete ancora ascoltato vi invito a recuperarlo): ...
128
128. I bambini specchio esistono? (e riflessioni sui bambini che "sfidano" i genitori)
In questo episodio di Educare con Calma rifletto su una domanda di un genitore: mi chiede se esistono i bambini specchio e se è un problema che suo figlio si senta al pari dei g...
127
127. L'arrivo di un fratellino o sorellina non è solo gioia!
In questo episodio di Educare con Calma vi leggo il messaggio di una mamma e la mia risposta sulla chat del mio corso Educare a Lungo Termine: è una riflessione importante perch...
126
126. Posso leggere ai bimbi in inglese anche se ho un accento? (e altre domande frequenti sul multilinguismo) | con Najwa Saady
Oggi su Educare con Calma ho invitato Najwa Saady, Family Language Coach per famiglie multilingui, che ha creato il sito e progetto Armonia Multilingue, una risorsa molto intere...
125
125. Soldi e bambini | con Giulia Fidilio
Oggi su Educare con Calma ho invitato Giulia Fidilio, che è Financial Trainer — ovvero Educatrice Finanziaria AIEF — e con lei parliamo di soldi e bambini. :: Trovate Giulia: ...
124
124. Preferisce uno dei genitori: che si fa?
In questo episodio di Educare con calma rifletto su quando un bambino preferisce un genitore e/o esprime a gesti o parole che non vuole stare con l'altro genitore, situazione mo...
123
123. Il nostro stile di vita in viaggio | con Alex (in diretta)
Questo episodio di Educare con Calma è un po’ speciale, perché 1. c’è anche Alex e 2. è una diretta che io e lui abbiamo fatto su Instagram e registrato per il podcast (l’esperi...
122
122. Logopedia pediatrica: le domande più frequenti | con Sara Mariottini
Oggi parlo con Sara Mariottini, logopedista pediatrica, che risponde ad alcune delle domande più frequenti dei genitori. :: Le domande 2:13 Quando compaiono le prime parole e ...
121
121. Un aggiornamento personale
Avevo già un altro podcast in programma questa settimana, ma ho deciso che era arrivato il momento di condividere con voi (in accordo con Alex) un aggiornamento della nostra vit...
120
120. Carico mentale: che cos'è e 8 strategie per ridurlo | con Zaira
In questo episodio di Educare con Calma io e Zaira vi leggiamo un suo articolo su un tema molto importante: il carico mentale. Trovate il suo articolo sul suo blog (che vi invit...
119
119. Ragnatela in 5': il mondo si cambia un adulto alla volta
In questo episodio di Educare con calma ti propongo una riflessione alla quale ho pensato spesso negli ultimi anni, ma che ho processato davvero finché un giorno ho risentito pe...
118
118. La privazione del sonno | con Chiara Baiguini
Oggi su Educare con Calma vi offro una conversazione con Chiara Baiguini, educatrice del sonno. Parliamo di tante nozioni e tante emozioni: prendete tutto quello che ascoltate c...
117
117. Quando arrivano i NO dei bambini
In questo episodio mi sono auto invitata sul mio podcast! 😂 Scherzo, vi racconto tutto nell'episodio, ma vi annuncio che non sono sola: mi fa le domande Sara Mariottini, logoped...
116
116. Un mio momento di vulnerabilità a cuore aperto
In questo episodio di Educare con Calma ti racconto meglio un mio momento di vulnerabilità di cui avevo scritto anche su IG, perché credo che una delle pratiche più importanti d...
115
115. 20 idee pratiche per educare alla parità di genere / con Zaira
In questo episodio di Educare con Calma parliamo di educazione alla parità di genere: spesso sento che la parità di genere viene affrontata da un luogo di rabbia (per esempio, a...
114
114. Imbarazzo: come parliamo di questa emozione ai bambini?
In questo episodio di Educare con Calma condivido con te la domanda di un genitore su come parlare ai figli di che cos'è l'imbarazzo e offro la mia risposta che tocca molti argo...
113
113. Imbarazzo a parlare di sesso, masturbazione, educazione sessuale / con Michela Imperio
In questo episodio di Educare con calma parlo con Michela Imperio di tante situazioni che hanno a che vedere con l'imbarazzo legato non solo alla sessualità, ma a tutto ciò che ...
112
112. Adozione e disabilità: la testimonianza di Maria Vittoria
In questo episodio di Educare con Calma condivido con voi la storia di Maria Vittoria, una delle persone che avevano lasciato la loro testimonianza per l'episodio su disabilità ...
111
111. 7 lezioni pericolose che insegniamo a scuola
In questo episodio di Educare con Calma vi traduco il post di Gatto in cui racconta perché dopo 30 anni di insegnamento si è licenziato e vi racconto le sette lezioni pericolose...
110
110. Ti odio! (Perché i bambini lo dicono e che cosa significa davvero)
In questo episodio di Educare con Calma continuiamo a parlare di rabbia che si manifesta con parole e comportamenti che feriscono. Ti aiuto a capire che cosa si nasconde dietro ...
109
109. Ragnatela in 5': Come ho imparato a gestire la mia rabbia
In questo episodio in 5 minuti di Educare con Calma rispondo a una domanda che mi avete fatto in tanti e tante questa settimana in seguito a un reel su IG sulla rabbia: come pos...
108
108. Una lettera di una mamma a suo marito
In questo episodio di Educare con calma condivido con voi una bellissima e, per me commovente, lettera di una mamma a suo marito (con il suo permesso): lei ha voluto condividerl...
107
107. La bussola della pace (per non dimenticare)
In questo episodio di Educare con calma vorrei parlarvi della guerra, della pace e di come parlarne ai bambini, perché temo che un'altra volta stiamo dimenticando e io non vogli...
106
106. Il nostro homeschooling: domande e risposte
Oggi su Educare con calma rispondo alle vostre domande sul nostro tipo di homeschooling, perché ne ricevo tante e mi fa piacere parlarne e anche sollevare qualche mito. Queste s...
105
105. Disabilità: testimonianze su ABA e Montessori
Questo episodio di Educare con Calma è nato in seguito alla domanda di una mamma che stava cercando metodi alternativi ad ABA per il suo bambino che ha una disabilità. Io non mi...
104
104. Ragnatela in 5': "Scusa, ma…" (perché dovremmo evitarlo)
Oggi in questo episodio di pensieri a ragnatela in 5 minuti vi parlo di una frase che mi trovavo a dire spesso e che ho lentamente e consapevolmente eliminato dal mio modo di co...
103
103. L'empatia: ogni persona è a 4 minuscoli gesti dall'essere amico/a (Capitolo 2 di Thrivers)
In questo episodio di Educare con Calma continuo la mini serie sul libro di Michelle Borba "Thrivers: The Surprising Reasons Why Some Kids Struggles and Others Shine" e parliamo...
102
102. Fame emotiva e come non trasmetterla ai figli / con Francesca Deane
Questa settimana su Educare con Calma ho invitato Francesca Deane per parlare di fame emotiva e di come sia facile tramettere le nostre fatiche con il cibo ai bambini — e possib...
101
101. Bullismo sui social (parte 2)
Nell'episodio di Educare con calma in cui parlai di bullismo sui social vi promisi due aneddoti e ve ne raccontai solo uno: oggi vi racconto il secondo, che è stato anche il mot...
100
100. Le mie frasi motivazionali per iniziare un progetto (e che cosa uso per registrare e pubblicare il podcast)
Buon 100esimo episodio di Educare con Calma a me!  Ho deciso di fare ciò che sentivo e quindi oggi ti dico le frasi che mi hanno spronata finora nella mia carriera (e anche per ...
99
99. Competizione a scuola? NO, dovremmo insegnare la cooperazione
In questo episodio di Educare con Calma vi parlo di 6 fattori che a scuola sviluppano una competizione malsana e come questi stessi fattori vengono approcciati nella pedagogia m...
98
98. Montessori in 5': Mio figlio morde
In questo episodio di Educare con calma dedico 5 minuti a normalizzare i morsi che danno i bambini. Perché sono normali. Punto. Ti lascio all'ascolto. :: Come appoggiare il podc...
97
97. Parlo di sesso con Alex!
Oggi su Educare con calma ho finalmente convinto Alex a registrare un episodio sul sesso (gli ho fatto più un'imboscata, ma 🤫). È una conversazione assolutamente spontanea, non ...
96
96. L'educazione positiva genera piccoli tiranni?
In questo episodio di Educare con Calma parlo di un articolo uscito su El Mundo (quotidiano spagnolo) dal titolo Basta con l'educazione positiva, gli studenti devono imparare a ...
95
95. Mio figlio ha picchiato per la prima volta
In questo episodio di Educare con calma rispondo a una domanda di una mamma che nella chat privata del mio corso Educare a lungo termine mi ha raccontato un episodio che l'ha sc...
94
94. Ragnatela in 5': come dico a mia figlia che sua zia è lesbica?
In questa edizione speciale di Educare con Calma (perché esce di martedì e non venerdì, frutto di un'ispirazione notturna causa insonnia) voglio parlarvi di una tematica che mi ...
93
93. Bambini e animali: insegniamo a rispettare il limite | con Chiara Grasso
In questo episodio di Educare con calma parliamo di un tema a me caro: il rapporto dei bambini con gli animali selvatici e con la natura. Ho invitato Chiara Grasso, etologa, ric...
92
92. Torno sul podcast! (E la verità sul perché mi sono presa una pausa)
Dopo una pausa necessaria sul podcast, torno su Educare con Calma con energia e con la mia verità scomoda, che mi fa sentire un po' in imbarazzo, ma che vi racconto perché dire ...
91
91. Montessori in 5': lo gnomo dei ciucci
Oggi parliamo dello gnomo dei ciucci e di tutte le volte che, come genitori, scegliamo di manipolare i nostri figli con le bugie invece di rispettare il loro potenziale. Se avet...
90
90. Come promuovere la lettura per bambini e adulti / con Giulia Giordano
In questo episodio di Educare con calma chiacchiero con Giulia Giordano, maestra, laureata in scienze della formazione primaria e specializzata nella promozione della lettura pe...
89
89. Perché i bambini hanno bisogno di sentirsi in controllo della propria vita
Oggi su Educare con calma vi ho tradotto un'intervista agli autori del libro The Self-Driven Child, William Stixrub e Red Johnson. L'ho letta e ho pensato che fosse qualcosa che...
88
88. Ragnatela in 5': concetti validi che potrebbero migliorare il sistema scolastico
In questo episodio di Ragnatela in 5', vi lascio 5 concetti che ci ha lasciato la saggezza del passato e che potrebbero essere molto validi per migliorare il sistema scolastico ...
87
87. Sii un GPS e ricalcola il percorso
In questo episodio di Educare con Calma vi parlo di un concetto che scrissi in un vecchio post sul blog e che mi ha aiutata a modellare le mie risposte quando mi sento provocata...
86
86. Stereotipi di genere: facciamo piccole rivoluzioni / Con Zaira
Per questo episodio di Educare con Calma ho invitato una mia ascoltatrice, Zaira, a parlare di stereotipi. Ho trovato interessante iniziare la conversazione sugli stereotipi dag...
85
85. Ragnatela in 5': onestà intellettuale
Parlo spesso di onestà intellettuale su IG e sui miei canali (e anche nella vita di tutti i giorni con la mia famiglia). In questa Ragnatela in 5' vi racconto che cosa intendo e...
84
84. Mio figlio è timido, come lo aiuto?
In questo episodio di Educare con calma, rispondo a una delle domande che mi arrivano di più. Sono davvero tanti i genitori che mi scrivono preoccupati per la timidezza dei prop...
83
83. Adozione: una conversazione a cuore aperto / con Roberta
In questo episodio di Educare con Calma ho deciso di ospitare con Roberta che dopo aver ascoltato l'episodio sulla PMA si è offerta di venire a raccontarci come lei è diventata ...
82
82. Perché non dire "bravo" a tuo figlio
In questo episodio di Educare con Calma, a grandissima richiesta, vi spiego perché tante e tante volte su Instagram e sul blog mi avete sentito dire che per crescere figli sicur...
81
81. Ragnatela in 5': È troppo tardi?
Una domanda che mi fanno spessissimo i genitori è: è troppo tardi per passare a un'educazione a lungo termine? Mio figlio ha 3 anni, mia figlia ha 5 anni, i miei figli hanno 8 e...
80
80. Solo biglietto di andata / con Eva Ragnoli
In questo episodio di Educare con Calma ho invitato Eva, una mamma che ho conosciuto tramite Instagram, a raccontarci la decisione della sua famiglia di ritirare la figlia di 6 ...
79
79. I capricci non sono capricci!
In occasione del lancio della mia nuova guida online per genitori + libro stampabile per bambini "È il tuo coccodrillo. Verità bomba sui capricci e come affrontarli con calma", ...
78
78. Riflessioni di fine/inizio anno (e di ogni giorno)
In questo episodio speciale di Educare con calma ho deciso di fare una cosa eccezionale: trasformare in podcast 5 mail che ho inviato negli ultimi 5 giorni dell'anno a coloro ch...
77
77. Ragnatela in 5': direzione felicità
Veri e propri pensieri a ragnatela che sapevo dove iniziavano, ma non dove sarebbero finiti. La mia ragnatela di pensieri ha spesso molto più senso nella mia mente durante le mi...
76
76. Il bullismo sui social (parte 1)
In questo episodio di Educare con calma, sciolgo le briglie. Vi racconto un episodio capitatomi mesi fa sui social, non per fare polemica, ma per contestare comportamenti e comu...
75
75. Leggerezza e problemi non-problemi / con Marco Sacchelli
In questo episodio di Educare con Calma, parlo con Marco Sacchelli di leggerezza, di quando noi genitori seguiamo più il metodo del bambino, di lasciare andare le cose che non p...
74
74. Natale 2021: dite i vostri no, create le vostre tradizioni
Mi sa che fare un episodio sul Natale diventerà una tradizione. In questo episodio di Educare con Calma vi racconto quello che sento quest'anno. Senza fronzoli. E mandando a pre...
73
73. Ragnatela in 5': non siamo soli
In questo episodio di Educare con Calma rifletto in 5 minuti su una frase che scrivete spesso dopo aver ascoltato un episodio del mio podcast o aver letto un post del mio blog: ...
72
72. Balbuzie: "Come ho sconfitto il mostro" / con Barbara Farinelli
In questo episodio di Educare con Calma parlo con Barbara Farinelli di un tema purtroppo ancora tabù: la balbuzie. È nato tutto da un messaggio su Instagram e ho sentito il desi...
71
Montessori in 5': ma che società stiamo nutrendo?
In questo Montessori in 5' vi racconto un aneddoto triste che una mamma ha condiviso con me e che mi ha lasciata senza parole – quasi senza parole 😉 E vi lascio il mio augurio d...
70
Foto dei bambini sui social media? Le nostre riflessioni e considerazioni
In questo episodio di Educare con Calma mi faccio portavoce delle riflessioni mie e di Alex riguardo alla decisione di pubblicare foto dei nostri figli su internet. Parlo delle ...
69
PMA e FIVET: "Mi sentivo uno scrigno prezioso" / con Elisa Pella
Oggi su Educare con calma parlo con Elisa Pella di procreazione medicalmente assistita (PMA) e lei ci porta in un viaggio — che per me è stato a tratti emotivo — attraverso la s...
68
Montessori in 5': Le parole che associamo alla paura
Avevo un altro argomento pronto per oggi, ma un episodio recente ha scaturito in me delle riflessioni sulla paura e visto che ci avviciniamo a Halloween ho pensato che sarebbe s...
67
Sesso: pensieri a ragnatela (perché non se ne parla di più?)
Questo episodio l'ho registrato a ruota libera. Senza nemmeno una scaletta. Riascoltandolo, tante cose le avrei dette diversamente, tanti argomenti li avrei trattati diversament...
66
Punizioni, conseguenze e obbedienza: che si fa?
In questo episodio affronto di nuovo il tema delle punizione e delle conseguenze e ci butto dentro una riflessione, secondo me doverosa, sull'obbedienza. Vi racconto anche un ep...
65
Montessori in 5': prima e dopo
In questo episodio di Montessori in 5 minuti, faccio una cosa un po' diversa, ma non te la anticipo qui. Spero vorrai dedicare questi 5 minuti oggi ad ascoltarmi, secondo me sar...
64
Montessori in 5': il segreto per educare alle emozioni
In questo episodio di Montessori in 5 minuti ti svelo il segreto n.1 per educare alle emozioni che è niente di meno che la chiave di tutta la genitorialità (giuro!). E la cosa p...
63
Regole: idee per impostare limiti sani e costruttivi
In questo episodio di Educare con Calma parliamo di limiti, vediamo che cosa intendo con la parola "limiti", sfatiamo un mito sull'educazione montessoriana, vediamo perché i lim...
62
Inizio della scuola: la nostra esperienza e pensieri a ragnatela
Oggi su Educare con Calma ho cambiato progetti e ho registrato last-minute questo episodio che mi frullava in mente da settimane, ma che non avevo ancora trovato la voglia o l'i...
61
Non definirmi Montessori (ma amo alla follia la bussola che mi ha lasciato!)
Questo episodio di Educare con Calma era in programma per venerdì, come sempre, ma mi sono poi resa conto che cadeva proprio nella settimana del compleanno di Maria Montessori e...
60
Come coinvolgo il mio compagno / la mia compagna nel mio metodo di educazione?
Oggi su Educare con Calma rispondo a una domanda che mi arriva spesso, specialmente da mamme (perché di solito sono loro che mi scrivono): "Io mi sforzo di mettere in pratica l'...
59
Montessori in 5': correggi senza umiliare
In questo nuovo episodio di Montessori in 5 minuti su Educare con Calma ti racconto solo una storia che ho sentito tanti anni fa e mi ha colpita molto. Ho anche pubblicato la st...
58
La fiducia in sé e l'autostima non sono la stessa cosa (Capitolo 1 di Thrivers)
In questo episodio di Educare con Calma inizio la serie dei 7 tratti caratteriali essenziali che dovremmo insegnare ai nostri figli per renderli Thrivers, ovvero persone che pro...
57
Come ho trasformato il mio blog in un lavoro che può mantenere la mia famiglia
Warning: ci ho messo tutta l'onestà e la trasparenza di cui sono capace. Dico "warning" perché a volte esprimere di essere soddisfatti del proprio successo viene interpretato co...
56
Coppia, amore e sesso: pensieri a ragnatela
Questo episodio di Educare con Calma è nato da molta procrastinazione e una giornata di ispirazione. È una vera e propria ragnatela di pensieri sulla mia relazione con Alex, su ...
55
Sensi di colpa (parte 3): "Non mi piace giocare con mio figlio"
In questo episodio di Educare con Calma vi parlo di una confessione che mi fanno molti genitori e nella quale mi riconosco al 100%: mi sento in colpa perché non mi piace giocare...
54
Perché i materiali Montessori di qualità sono cari / con Eleonora Garruto di Le Sette MM
“Eh ma perché i materiali Montessori sono carissimi?”, “Io li ho trovati su Amazon alla metà del prezzo!”.  In questo episodio di Educare con calma parliamo con Eleonora di @les...
53
Riflessioni sulle difficoltà dei due anni
Prima di tutto, quando dico 2 anni intendo l'età dai 18 mesi ai 3 anni, conosciuta come auto affermazione. In questo episodio parlo dei "terribili due anni", che per me è stata ...
52
Perché alcuni bambini (e adulti) sanno affrontare le avversità della vita e altri no
Questo episodio di Educare con Calma è basato sul libro di Michelle Borba Thrivers: The Surprising Reason Some Kids Struggle And Others Shine (nel podcast mi sono confusa e ho d...
51
Non forzare i bambini a fare ciò che non vogliono fare
In questo episodio di Educare con Calma vi racconto di quando Oliver è stato forzato da un nostro amico a buttarsi in mare dagli scogli e rifletto sul perché dovremmo smetterla,...
50
Siamo tutti interconnessi!
In questo episodio rifletto su questa verità che per me ha significato un prima e un dopo nel mio percorso di evoluzione personale – perché è un realizzazione importantissima si...
49
Il trucco è il filtro della vita reale (?)
In questo Episodio di Educare con Calma vi racconto la MIA scelta personale di non usare filtri su Instagram e di non truccarmi nella vita reale e rifletto sul messaggio che tru...
48
La mia dipendenza dalla zucchero
In questo episodio di Educare con Calma, vi parlo della mia dipendenza dallo zucchero e di come sono arrivata a parlarne tranquillamente. Vi racconterò anche come trattiamo noi ...
47
Come si diventa insegnanti Montessori in Italia (e all'estero)? / con Sara Ghirelli
In questo episodio di Educare con Calma parlo con la mia cara amica Sara Ghirelli, educatrice montessoriana e parent coach preparatissima (ma davvero tanto!) e vi raccontiamo di...
46
Il pannolino si lascia, non si toglie!
Il titolo la dice già lunga: secondo me è tutto più facile quando è il bambino a lasciare il pannolino e non l’adulto a toglierglielo. In questo episodio richiestissimo da tanti...
45
Educare un figlio è generare un mondo nuovo / con Francesca Cavallo
L'ho riascoltata tante volte, cosa che raramente faccio con i miei episodi. In questa puntata di Educare con calma parlo con Francesca Cavallo dei suoi libri, dei messaggi nei s...
44
Montessori in 5': Aspetta le sue risposte!
In questo episodio di Montessori in 5 (ehm 7) minuti, vi propongo una scena tipica tra fratelli: uno si fa male e cerca consolazione nelle braccia del genitore e questo inizia a...
43
Sensi di colpa (parte 2): "Non sto facendo abbastanza"
🎙 NON STO FACENDO ABBASTANZA! Dopo lo scorso episodio su un tipo di senso di colpa (il classico "Sto sbagliando tutto"), oggi vi racconto di quest’altra frase che sento e leggo ...
42
Sensi di colpa (parte 1): "Sto sbagliando tutto"
🎙 STO SBAGLIANDO TUTTO! In questo episodio di Educare con calma parliamo di sensi di colpa, del perché se li provi non hanno motivo di esistere e di come dare quindi a questi se...
41
Sostenibilità: accettiamo i nostri limiti personali / con Camilla Mendini (Carotilla)
In questo episodio di Educare con Calma parliamo di un argomento che mi sta molto a cuore: la sostenibilità. E questa volta ci concentriamo soprattutto sulla moda sostenibile co...
40
Storia di un burnout
In questo episodio di Educare con Calma vi racconto la mia esperienza con il burnout. Ne parlo questa settimana, perché ne sto superando uno, che per me non è stato il primo e c...
39
Montessori in 5': lasciate che si annoino!
In questo episodio di Montessori in 5’ parliamo di noia, vedremo perché è sano che i bambini si annoino e che cosa possiamo fare quando si annoiano. Spero che lo troviate utile....
38
Covid, emozioni e reazioni: mostra i tuoi veri colori
In questo episodio spontaneo di Educare con Calma, episodio che ho registrato lo stesso giorno giorno in cui l'ho pubblicato, ho sentito il bisogno di affrontare un tema di cui ...
37
Genitori, a tavola godetevi lo spettacolo! / con Pediatra Carla
In questo episodio di Educare con Calma, ho invitato la Pediatra Carla a parlare di bambini a tavola e autosvezzamento, di zucchero nella dieta delle famiglie, del perché contin...
36
Montessori in 5': Non vuole chiedere scusa
In questo episodio in Educare con Calma parliamo di quando i bambini non vogliono chiedere scusa dopo aver fatto qualcosa di sbagliato o che ha ferito qualcun altro. Ti racconto...
35
Allattamento: la mia visione, i miei errori, la mia esperienza
In questo episodio di Educare con Calma vi racconto la mia esperienza con l’allattamento, con lo smettere di allattare e anche come la mia visione sull’allattamento sia cambiata...
34
Etichette: smettiamo di mettere le persone in scatola!
Questa settimana su Educare con Calma parliamo di etichette (parole che usiamo per definirci), del perché penso che siano nocive per conversazioni e relazioni e come sostituirle...
33
Montessori in 5': cambia le frasi in positivo
Oggi su Educare con Calma vi spiego in 5 minuti perché funziona con i bambini cambiare le frasi negative in positivo e perché può aiutare non solo a rispettare i limiti, ma anch...
32
Cultura Masai, Montessori, rabbia e adozione / Con Gaia Dominici @siankiki
In questo episodio di Educare con Calma ho invitato Gaia Dominici, che molti di voi conoscono su Instragam come @siankiki, a parlare di educazione dolce e Montessori. Gaia è nat...
31
Insegnare ai bambini a giocare da soli
In questo episodio di Educare con Calma parliamo di gioco autonomo e di quali siano i fattori (per me) essenziali per insegnare ai bambini a giocare da soli. Se cercate trucchi ...
30
Avrei voluto che l’homeschooling non mi piacesse – con Mamma Superhero
In questo episodio di Educare con Calma ho invitato Silvia D’Amico, che molti di voi conoscono come Mamma Superhero, a parlare di Homeschooling (ci sono molti più tipi di homesc...
29
Montessori in 5': NON va tutto bene
In questo episodio di Educare con Calma, vi spiego in 5 minuti perché secondo me, in un momento di sofferenza dei bambini o quando li vediamo in balia delle proprie emozioni, si...
28
Perché non sono religiosa e cosa dico ai miei figli
In questo episodio di Educare con Calma parlo di religione, del perché non sono religiosa, del perché non sono credente e di come decido di parlarne con i miei figli. So che per...
27
La pazienza va coltivata senza scorciatoie
In questo episodio di Educare con Calma parliamo della pazienza dei bambini e di come coltivarla (la pazienza non è innata, nemmeno per Oliver ed Emily che vi sembrano tanto paz...
26
Montessori in 5': domanda invece di correggere
In questo episodio di Montessori in 5' ti invito a smettere di correggere i tuoi figli in continuazione e ti suggerisco una semplice domanda che ti aiuterà a farlo. È un minusco...
25
Come "montessorizzare" la casa per dare indipendenza ai bambini
In questo episodio di Educare con Calma parliamo di come offrire indipendenza in casa attraverso l'ambiente. Vi parlo dell'importanza dell'ambiente (anche nelle scuole Montessor...
24
Montessori in 5': Un metodo per smettere di criticare
Ho deciso di creare una piccola rubrica sul podcast in cui vi parlo di Montessori, educazione consapevole, disciplina dolce, disciplina positiva (chiamatela come volete, io la c...
23
Viaggiare a tempo pieno: domande e risposte
In questo episodio di Educare con Calma rispondo alle vostre domande (più ripetute) sul nostro stile di vita di viaggiatori a tempo pieno: perché lo abbiamo scelto, come ci mant...
22
Empatia: 8 modi per praticarla e insegnarla ai nostri figli
Avevo promesso un articolo sul blog su come mostrare empatia ai bambini e credo che sia un argomento talmente importante che ho deciso di trasformarlo anche in un breve episodio...
21
Conflitti tra fratelli: come li risolviamo in casa
In questo episodio di Educare con Calma, vi parlo di gelosia e litigi tra fratelli e vi racconto come noi risolviamo i conflitti in casa, come scelgo di essere un mediatore inve...
20
Transessualità: intervista a Ethan Caspani
In questo episodio di educare con calma ho invitato Ethan Caspani a parlare di transessualità. Ethan è nato femmina, ma a 19 anni ha capito di essere un ragazzo trans e ha inizi...
19
Realtà, fantasia e immaginazione per i bambini: che si fa?
Perché in Montessori (e secondo altri studi) non si espone i bambini alla fantasia sotto i 6 anni? In questo episodio rispondo a questa domanda frequente, analizzo la differenza...
18
Q&A sul multilinguismo: rispondo alle vostre domande
In questo episodio rispondo alle vostre domande sul multilinguismo nate da vari sondaggi su Instagram. Ho scelto le domande che si ripetevano di più e ne ho aggiunte un paio che...
17
La bugia del Natale: perché abbiamo scelto di non raccontarla
In questo episodio racconto come viviamo noi il Natale da famiglia non credente e che applica i principi Montessori e rispondo alle domande più frequenti che mi sono state fatte...
16
Pene e vulva: normalizziamo le parole
Con questo episodio inizio una serie di conversazioni a tema sessuale, perché credo che in Italia se ne debba parlare di più, soprattutto tra famiglie con bambini. L'educazione ...
15
"Non sono cresciuto Montessori e sono venuto su bene lo stesso!"
In questo breve episodio rifletto su una frase che ho sentito/mi è stata detta spesso per difendere l'educazione tradizionale (da genitori che crescono i propri figli con metodi...
14
La rabbia, le urla dei genitori e una storia tibetana
In questo episodio sono stata ispirata da una storia tibetana a parlare di rabbia e del perché urliamo quando siamo arrabbiati. Riconoscere i perché e analizzare le mie reazioni...
13
La morte spiegata ai bambini e il loro dolore
In questo episodio parliamo di un tema difficile, importante, forse un po’ tabù: il dolore e la morte. È giusto parlare della morte ai bambini? Come spiego la morte a mio fig...
12
I nostri dietro le quinte del COVID in Nuova Zelanda e… dove andiamo da qui?
Lo ammetto. Ho registrato questo episodio più per me che per voi. Perché avevo bisogno di dire alcune cose a voce alta. In questo episodio ti racconto le nostre prime esperienze...
11
La nostra routine con i bimbi
Mi chiedete spessissimo quale sia la nostra routine a casa con i bimbi e in questo episodio vi svelo che noi, una routine vera e propria, non ce l'abbiamo. Abbiamo una routine m...
10
Sostenibilità: come sensibilizzare i bambini e i giovani adulti | Con Cristiana Cerri Gambarelli
In questa puntata a due voci di Educare con Calma – divisa a metà perché amo gli episodi corti - parliamo di sostenibilità e per farlo ho invitato mia sorella, Cristiana Cerri G...
9
Intraprendere un viaggio nella sostenibilità | Con Cristiana Cerri Gambarelli
In questa puntata a due voci di Educare con Calma – divisa a metà perché amo gli episodi corti - parliamo di sostenibilità e per farlo ho invitato mia sorella, Cristiana Cerri G...
8
Come aiutiamo i bimbi a sviluppare una relazione sana con il cibo
Questa puntata è stata ispirata da un’insalata buonissima che ha preparato Alex. :-D Non so come un’insalata mi possa ispirare a parlare di come, secondo me, un genitore può aiu...
7
Quella volta che Oliver ha scelto di non andare a scuola
Questa puntata è nata in maniera spontanea in seguito a un episodio che ho raccontato su Instagram, ovvero la scelta di lasciare che Oliver decidesse con la sua testa anche se s...
6
Quando i nonni si adattano ai principi Montessori / Con Savina Sciacqua
Questa è la seconda parte dell'intervista con la mia mamma e parliamo di un altro tipo di cambiamento nella vita di una persona: diventare nonni! Mia madre ci ha cresciute in ma...
5
Reinventarsi / Con Savina Sciacqua
Con questo ospite sapevo che volevo parlare di cambiamenti di vita e di reinventarsi, perché questa persona lo ha fatto tante volte nella sua vita e continua a farlo tutt'ora. A...
4
Quando i bambini non dormono…
In questo episodio (che a livello emotivo è stato più difficile da registrare di quanto mi aspettassi) vi racconto che cosa ho scoperto dal periodo in cui mi lamentavo di Oliver...
3
La scuola uccide la creatività? Omaggio a Sir Ken Robinson
Il 21 agosto è morto Sir Ken Robinson, uno degli educatori che più ha influenzato il mio percorso nell'educazione dei bambini. Questo è il mio piccolo omaggio spontaneo a lui. I...
2
Meglio fatto che perfetto
In questo secondo episodio "rompighiaccio" vi racconto un dietro le quinte del primo episodio e vi parlo del motto che, da quando sono mamma, mi ha aiutata a portare avanti i mi...
1
Inizio un podcast! (credo)
Questa è la prima puntata del mio podcast. Non è perfetto, non è come lo volevo (cover a parte, che adoro!), ma dovevo pubblicarlo o non avrebbe mai visto la luce del sole. Alcu...