Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →
Episodio 59 ·

Montessori in 5': correggi senza umiliare

In questo nuovo episodio di Montessori in 5 minuti su Educare con Calma ti racconto solo una storia che ho sentito tanti anni fa e mi ha colpita molto.

Ho anche pubblicato la storia per iscritto in un post sul mio blog: La storia dell'anziano e l'orologio (ovvero "correggi senza umiliare").

PS. Non c'entra con Montessori di per sé. Montessori perché per me è uno stile di vita, da sempre la filosofia che guida i miei passi di genitore e persona e mi sprona ad evolvere.

:: Come appoggiare il podcast:

Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità alimentano il consumismo e in più mi danno fastidio (quindi non voglio sottoporvi a più pubblicità di quelle che già vi sommergono nella vita quotidiana. Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete acquistare uno dei miei corsi o prodotti:

  • Educare a lungo termine – un corso online su come educare i nostri figli (e prima noi stessi) in maniera più consapevole. Tanti genitori mi dicono che gli ha cambiato la vita.
  • Co-schooling: educare a casa – un corso online su come giocare con i figli in maniera produttiva e affiancare il percorso scolastico per mantenere vivo il loro naturale amore per il sapere.
  • Come si fa un bebè – una guida per il genitore + libro stampabile per i bambini per avviare l'educazione sessuale in casa. 

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

La Tela Podcast

«Educare con calma» è un bel principio di cui a me mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore di genitore.

Ti consiglio anche

All’inizio del 1900 ai genitori veniva detto che prendere in braccio un bambino significava viziarlo. Questo significa che i tuoi nonni probabilmente furono cresciuti da genitori che pensavano che i loro pianti fossero intollerabili. In fondo siamo portati a sentire intollerabile nei nostri figli quello che da bambini veniva visto come intollerabile in noi.  Nel 1920 lo psicologo John Watson disse addirittura ai genitori di non mostrare troppo affetto ai bambini sostenendo che ignorare tuo f...
1 min
Reel
Quando persone che hanno visibilità usano questo potere contro i bambini e i ragazzi – contro il loro benessere e i loro bisogni – mi si spezza una parte di cuore. Mi sembra che tutto il lavoro che sto facendo sia inutile. Poi mi ricordo che probabilmente quelle persone sono bambini che hanno sofferto da piccoli (non stati ascoltati, accolti, capiti) e si portano dietro i traumi dell’infanzia – inconsapevolmente o nascondendo la consapevolezza dentro l’armatura che la società ci forza a indo...
56s
Reel
Questa è una storia che lessi in spagnolo tanto tempo fa e che mi colpì. Non ne conosco la fonte, ma l'ho tradotta in modo che anche voi possiate leggerla. Se preferite ascoltar...
4 min
Blog