La Tela
Episodio 59

Montessori in 5': correggi senza umiliare

In questo nuovo episodio di Montessori in 5 minuti su Educare con Calma ti racconto solo una storia che ho sentito tanti anni fa e mi ha colpita molto.

Ho anche pubblicato la storia per iscritto in un post sul mio blog: La storia dell'anziano e l'orologio (ovvero "correggi senza umiliare").

PS. Non c'entra con Montessori di per sé. Montessori perché per me è uno stile di vita, da sempre la filosofia che guida i miei passi di genitore e persona e mi sprona ad evolvere.

:: Come appoggiare il podcast:

Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità alimentano il consumismo e in più mi danno fastidio (quindi non voglio sottoporvi a più pubblicità di quelle che già vi sommergono nella vita quotidiana. Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete acquistare uno dei miei corsi o prodotti:

  • Educare a lungo termine – un corso online su come educare i nostri figli (e prima noi stessi) in maniera più consapevole. Tanti genitori mi dicono che gli ha cambiato la vita.
  • Co-schooling: educare a casa – un corso online su come giocare con i figli in maniera produttiva e affiancare il percorso scolastico per mantenere vivo il loro naturale amore per il sapere.
  • Come si fa un bebè – una guida per il genitore + libro stampabile per i bambini per avviare l'educazione sessuale in casa. 

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Maddalena • ago 23, 2021

Bellissimo

🌸 Carlotta • ott 23, 2021

🌸Grazie!

Roxana • ago 21, 2021

Molto bella la storia, grazie come sempre!

🌸 Carlotta • ott 23, 2021

🌸 Sono felice che ti sia piaciuta!

Sara • ago 21, 2021

Mi sono commossa, davvero...l'ho condivisa con le mie amiche ma non mi hanno risposto. Mi sembra di essere una persona "strana" perché la penso diversamente dalla massa. Quando ti leggo mi sento "a casa", nonostante le tante difficoltà. Ciao da Sara, mamma di Leo, 2 anni di dinamite :)

Marco • ago 20, 2021

Bellissimo episodio. Il punto che mi ha colpito di più della storia risiede in questa frase: "le parole degli altri creano immagini di noi nella nostra mente". Quanto sottovalutiamo questo aspetto! Anche se il concetto è chiaro, riconoscerlo nel quotidiano richiede tantissimo esercizio. Grazie per questo semino!

🌸 Carlotta • ago 21, 2021

Sai, quella frase è l'UNICA che ho aggiunto io, non c'è nella storia originale… è una frase che scrissi tanti anni fa nel mio corso online e credo abbia una potenza immensa. Ne parlo anche in un altro episodio del podcast, mi sembra quello sulle etichette. 🌸

Penso che questi ti piaceranno

Corsi online

Aiuto mamme e papà ad essere genitori più consapevoli e ad affiancare la scuola (o scegliere l’homeschooling) nell’educazione dei figli.

Mamme, papà & bimbi
Non sappiamo come fare i genitori, lo impariamo ogni giorno. Questo è il mio essere madre, le mie piccole vittorie e le amare sconfitte, le mie verità scomode e le infinite lezioni di vita Montessori. E anche tutti i prodotti per bambini e i giocattoli che amiamo di più.
Montessori
Un giorno, io incinta di Oliver, mio marito mi disse: "Perché non mettiamo un materasso a terra nella camera del bimbo?". "Mai e poi mai" fu la mia risposta. È proprio così, con un rifiuto, che iniziò il mio viaggio Montessori e da allora respiro, vivo e applico la filosofia in casa ogni giorno, iniziando da me. Educare i bambini inizia da noi genitori. Per questo ho creato corsi apposta per i genitori che vogliono intraprendere un'educazione alternativa.
Vita sostenibile
Vivere in modo sostenibile per me non significa solo avere uno stile di vita più ecologico. Significa prendere decisioni sostenibili per il nostro pianeta, le persone che lo abitano, ma anche per la nostra vita, il nostro stile di vita e la nostra felicità. Significa cogliere ogni occasione quotidiana per evolvere come esseri umani, per essere più felici, più sani, più gentili, più responsabili e più premurosi — l'unico modo sostenibile per un futuro significativo.
Prima volta su La Tela?
Ho preparato alcune collezioni di articoli che ho scritto nel corso degli anni. Magari trovi qualcosa che ti interessa.
Grazie per avermi ascoltata!