Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Alla scoperta delle frazioni con i mesi dell'anno

Un modo sensoriale per scoprire le frazioni

Carlotta Cerri
Salva

Oggi vi mostro un gioco che ho fatto con Oliver e Emily per scoprire le frazioni usando i mesi dell'anno.

Se vuoi usare questo gioco, ho creato per te un PDF con frazioni da stampare e ritagliare e i mesi dell'anno, scaricalo qui (e poi stampa la lingua che usi con i tuoi bimbi). Noi abbiamo usato le perline dorate del nostro materiale Montessori di matematica, ma si può usare anche pasta o fagioli crudi. 

Abbiamo iniziato dall'etimologia: "frazione" arriva dal latino “frangere” ovvero rompere. Abbiamo quindi "rotto l'anno in parti: abbiamo ricordato che un giro della terra intorno al sole è uguale a 1 anno e contato quanti mesi ci sono in un anno.

Abbiamo preso i cartellini dei mesi e li abbiamo messi in una linea, in ordine.


Abbiamo poi messo una perlina dorata per ogni mese, contato le perline per poi metterle sul cerchio rosso, il nostro intero, stabilendo che 12 mesi formano un anno. In questo caso l'intero è formato da 12 perline.


Poi ho chiesto ai bambini come avremmo potuto dividere quei 12 mesi in due gruppi uguali. Dopo un paio di tentativi, questo è stato il risultato.


Poi abbiamo assegnato a ogni gruppo una metà (semicerchio rosso) e stabilito che abbiamo 6 mesi in ogni metà (sempre usando le perline, ma si può usare qualsiasi piccolo oggetto). Ecco la nostra prima frazione: ½.

Poi ho chiesto ai bimbi se riuscivano a dividere i mesi in 3 gruppi uguali. 

Tre parti dell'intero: la frazione è ⅓. Ci sono 4 mesi in ogni terzo. Ho lasciato perdere l'odine dei mesi per non interrompere la concentrazione.

Poi ho chiesto loro di dividere i mesi in 4 gruppi uguali. 

Quattro parti dell'intero: la frazione è ¼. Ci sono 3 mesi (3 perline) in ogni quarto.
 Poi ho chiesto loro di dividere i mesi in 6 gruppi. Ci è voluto qualche tentativo, ma ecco 1/6. Quando do loro un problema da risolvere come questo, di solito aspetto in silenzio e parlo il meno possibile.

Ci sono 2 mesi in ogni sesto e 6 sesti per formare un intero. 

Stessa cosa per 1/12.

È stato divertente scoprire che per dividerli in 12 gruppi dovevamo fare una linea di mesi, un po' come all'inizio, anche se disposta diversamente.
Alla fine, dopo aver ripetuto varie volte il processo e con tutti le frazioni visibili sul pavimento, quando ero sicura che avrebbero dato le risposte corrette, abbiamo praticato le divisioni. “Emily, quanto fa 12 diviso 2?”; “Oliver quanto fa 12 diviso 6?” (ovviamente lasciando che il lavoro fatto li guidi)… 

Non faccio domande se penso che non sapranno la risposta. E se sbagliano e non se accorge nessuno dei due di solito non li correggo, mi faccio un appunto mentale. Questo aiuta a formare la sicurezza in sé e invogliarli, spero, a lavorare con questo materiale di nuovo. Se l'apprendimento è frustrante non si impara: il gioco è come il bambino impara meglio.

Creazione di Emily alla fine del gioco con le perline dorate (le trovate su Le sette mm)  😂 .

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un modo sensoriale per scoprire quanti giorni ci sono nell'anno
2 min
Blog
Un'attività sul consenso per l'educazione sessuale a casa
2 min
Blog
31
23 min
Podcast
Un'attività divertente per imparare i nomi e la forma degli organi e vedere come sono disposti nel nostro corpo.
3 min
Blog
Stiamo attraversando un tempo senza precedenti nella nostra storia. La nostra libertà di movimento è stata rimossa e siamo costretti a casa nella speranza di appiattire la curva...
11 min
Blog
Queste attività erano le più gettonate quando Oliver aveva tra i 15 mesi e i due anni.
4 min
Blog