📣 Il mio libro è finalmente in libreria! →

Un gioco per parlare di consenso (+ PDF stampabile)

Un'attività sul consenso per l'educazione sessuale a casa

Carlotta Cerri
Salva

NB: Se condividi questo post o pubblichi foto del laboratorio sui social media, non dimenticare di taggarmi 🙏🏼  

Ho preparato questo laboratorio per il Volume 48 L'educazione sessuale che ho scritto per la collezione Gioca e Impara con il metodo Montessori curata da Grazia Honegger Fresco (un’opera de Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport). Il volume non è più disponibile alla vendita né in ristampa: potete cercarlo di seconda mano, ma se non lo trovate vi consiglio la mia guida sull'educazione sessuale «Come si fa un bebè», che è molto completa e include un libro stampabile da leggere con i bambini e le bambine.

Per il volume ho fatto il laboratorio insieme ad Arwen, Eli (10 anni) e Josh (14 anni); l'ho poi anche proposto ad Oliver ed Emily (allora 5 e 3 anni).

Per prepararlo, ho creato un poster mezzo rosso e mezzo verde: sul rosso ho scrittto "NO (non mi va bene!)", sul verde "SÌ (mi va bene!)". Ho poi cercato e stampato delle immagini che rappresentassero diversi tipi di consenso.

  • Con i ragazzini a turno sistemavamo un'immagine a seconda che le persone mostrassero consenso o meno e parlavamo insieme del perché. Sono nate conversazioni interessanti come per esempio perché una scena apparentemente innnocua come il principe che sveglia Biancaneve in realtà non rispetti le regole del consenso (non possiamo baciare una persona senza il suo consenso).
  • Con Oliver ed Emily abbiamo fatto lo stesso laboratorio, ma prima di decidere dove andasse ogni immagine la descrivevamo insieme (guardandole attraverso i loro occhi, senza imporre il mio giudizio/sapere). Alcune immagini, come quella del bullismo, hanno permesso di introdurre o approfondire conversazioni importanti.

Potete scaricare gratuitamente le foto che abbiamo usato noi in questo PDF o trovarne di vostre su internet.

Trovate il laboratorio nel volume L'educazione sessuale sullo store online del Corriere.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un modo sensoriale per scoprire le frazioni
3 min
Blog
Un'introduzione gentile al sesso e su come si fanno (quasi tutti) i bambini e le bambine.
Shop
16
25 min
Podcast
Un'attività divertente per imparare i nomi e la forma degli organi e vedere come sono disposti nel nostro corpo.
3 min
Blog
Il nostro modo di esprimerci influenza notevolmente il modo in cui ci relazioniamo con gli altri, siano essi bambini, adolescenti o adulti, in particolare nelle seguenti situazi...
5 min
Blog