Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Gioco con la catena dell'anno "Montessori"

Un modo sensoriale per scoprire quanti giorni ci sono nell'anno

Carlotta Cerri
Salva

Oggi vi mostro un gioco per contare i giorni dell'anno usando la catena dell'anno che ci ha regalato Eleonora di Le sette mm (la nostra rifornitrice ufficiale di materiali Montessori).

La catena dell'anno è un materiale di ispirazione Montessori che ha perline di 12 colori diversi — anzi, 13 se contiamo la perlina del giorno di febbraio che crea l'anno bisestile: 366 perline divise in gruppi di colori che richiamano le stagioni. Per me è geniale!

Abbiamo fatto questo gioco dopo che abbiamo festeggiato il compleanno Montessori di Oliver, per questo nelle foto vedete il sole con i raggi dei mesi e la candela (trovate il modello nel post del compleanno Montessori, tra i consigliati qui sotto). 

Abbiamo contato in maniera sensoriale quanti giorni ci sono in ogni mese, per ognuno abbiamo scritto il cartellino con il numero e poi abbiamo preso il numero corrispondente di perline dorate (le trovate su Le sette mm).

Poi abbiamo ammucchiato tutte le perle di tutti i mesi.

Poi le abbiamo scambiate: unità per decine e decine per centinaia fino ad ottenere 3 centinaia, 6 decine e 5 unità.

Abbiamo associato i cartellini dei numeri (sì, sono gli stessi stampabili che avete anche voi nel mio corso Co-schooling, questi li abbiamo stampati anni fa) e ci siamo quasi…

Abbiamo formato il numero. Un anno ha 365 giorni. Ci sono modi più veloci di scoprirlo, ma vuoi mettere toccare tutto con mano? I bambini sono studenti sensoriali, quando possono usare i sensi è il modo più naturale di imparare.

E poi abbiamo scritto la frase: “Un anno ha trecentosessantacinque giorni e dodici mesi”. Per ora non correggo l'ortografia, ma mi faccio appunti mentali e ci lavoriamo dopo con altri esercizi. Voglio che rimanga l'entusiasmo e spesso la correzione lo ammazza.

Questi fogli “terra, erba, cielo” li usiamo per scrivere le lettere bene (quelle alte come t b d toccano il cielo, quelle basse come p q g scendono sotto terra). Se avete il mio corso Co-schooling li trovate nell'unità dei materiali della lingua! 

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un modo sensoriale per scoprire le frazioni
3 min
Blog
Un bellissimo modo di festeggiare il compleanno senza sprechi e celebrando la vita.
8 min
Blog