Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

48 gesti sostenibili nella nostra famiglia

Le nostre decisioni quotidiane per un futuro più sostenibile

Carlotta Cerri
Salva

In occasione dell'iniziativa di Martina @greenwomam #ilmiogestosostenibile ho deciso di fare una lista dei nostri gesti sostenibili in casa.

Alcuni sono ovvi, altri magari vi sorprenderanno. In generale, cerchiamo di metterli in pratica tutti in maniera coerente e consistente, perché crediamo che siano buoni modelli e sviluppino buone abitudini nei bambini. Non siamo perfetti in ognuno di questi gesti, ma proviamo a fare il massimo rimanendo flessibili e accettando le nostre imperfezioni. Per molti di questi gesti potete trovare articoli correlati nei post consigliati al fondo. 

  1. Non comprare bottiglie di plastica
  2. Uscire con una bottiglia di metallo da riempire
  3. Non prendere tè/caffè da asporto se non ho la tazza
  4. Spegnere le luci se fuori c'è luce
  5. Spegnere l'acqua mentre ci si lava i denti
  6. Usare i pannolini lavabili
  7. Mangiare in maniera responsabile trattando la carne come un lusso. Non compriamo carne che provenga da allevamenti intensivi, quindi è rarissimo che la mangiamo (perché non è facile trovarla locale).
  8. Preferire il cono alla coppetta quando prendiamo il gelato (non produce spazzatura).
  9. Non usare palloncini alle feste di compleanno. Ai bimbi non sono mai mancati, perché l'emozione è per altro. Se non ne facciamo un problema noi, non lo diventa.
  10. Comprare e possedere pochi vestiti (per noi è una necessità, ma è anche uno stile di vita sostenibile che manterremo).
  11. Portare le nostre borse riutilizzabili quando andiamo a fare la spesa.
  12. Sostituire il latte vaccino con altro tipo di latte per non appoggiare gli allevamenti intensivi. 
  13. Evitare il MADE IN CHINA, laddove possibile, e parlare con i bambini del perché (condizioni di vita dei lavoratori, qualità delle grandi produzioni, appoggiare il locale).
  14. Cercare di evitare il take-away, perché produce spazzatura monouso.
  15. Chiedere di non mettere il cucchiaino nel cono gelato.
  16. Portare le nostre borsette riutilizzabili per le verdure quando andiamo a fare la spesa.
  17. Chiedere di non mettere la cannuccia nel succo di frutta.
  18. Non portare i bambini al circo con animali.
  19. Usare ciò che abbiamo il più a lungo possibile.
  20. Non comprare sotto i saldi: spesso si comprano cose che non servono di impulso.
  21. Provare ad aggiustare ciò che si rompe (non siamo ancora bravissimi in questo).
  22. Comprare giocattoli di seconda mano.
  23. Comprare vestiti di seconda mano.
  24. Informarsi su che cos'è il greewashing (marchi che cambiano nome o colori per sembrare più sostenibili). Eni Gas che diventa Plenitude è green washing; McDonald's che diventa verde è green washing; l'etichetta verde Conscious di H&M è green washing… 
  25. Scegliere il fruttivendolo invece del grande supermercato.
  26. Trovare alternative sostenibili alla fast fashion (fast fashion è la moda che produce in massa e cambia collezioni ogni settimana: H&M, Zara, Pull&Bear…).
  27. Al supermercato, preferire prodotti alimentari che arrivano da vicino per non aumentare la nostra impronta di carbone. Le banane sono un punto dolente, perché viaggiano mezzo mondo per arrivare da noi, ma noi non le abbiamo eliminate.
  28. Informarsi molto prima di portare i bambini allo zoo e preferire vederli nel loro habitat naturale.  
  29. Sostituire cotton-fioc con un bastoncino di legno (li vendono apposta) e una salvietta di cotone lavabile (io uso quelle che usavo negli anni dei pannolini lavabili).
  30. Preferire aziende e marchi che sono trasparenti sulla loro catena di produzione (se non la descrivono sul sitio, si può scrivere una mail e chiedere).
  31. Preferire viaggi via terra a viaggi via aereo.
  32. Preferire aziende e marchi che usano materie riciclate. 
  33. Raccogliere la spazzatura che troviamo per terra.
  34. Organizzare pulizie di spiaggia / parco / montagna.
  35. Evitare prodotti monouso: bustine di zucchero, bicchieri di carta, posate di plastica. In tempi di Covid mi sono abituata a chiedere di mettere il caffè/tè in tazza e non in carta. 
  36. Non condannare la plastica: è più sostenibile spiegare ai bambini che la plastica in sé non è malvagia (è una grandiosa invenzione!), ma è l'uso che se ne fa che è sbagliato. Questo sviluppa consapevolezza.
  37. Leggere libri sulla sostenibilità (qui una lista valida di Camilla, in arte Carotilla)
  38. Invece di comprare un regalo per un compleanni, regalare un giocattolo in ottime condizioni che abbiamo già usato o che stiamo ancora usando.
  39. Ricercare la natura, sedersi e osservarla. Trasmettere l'importanza della pazienza nell'osservare la natura sviluppa rispetto, empatia, consapevolezza.
  40. Guardare (pezzi di) documentari sul cambiamento climatico.
  41. Preferire il mezzo pubblico o la bicicletta invece di prendere la macchina. 
  42. Far conoscere modelli positivi (come Greta Thumberg).
  43. Partecipare a una marcia per il clima.
  44. Usare dentifricio in barra o in pastiglie.
  45. Usare deodorante in barra / crema o sostenibile (io uso Nuud da anni e ne sono molto soddisfatta)
  46. Educare i parenti al nostro modo di vivere la sostenibilità: dare liste regalo a Natale, andare insieme ad acquistare i regali per il compleanno, fare buste fondo regalo ai compleanni (spiego nei post consigliati).
  47. Essere flessibili con i bambini: se vogliono un ovetto Kinder o una cannuccia, non significa che se ne fregano dell'ambiente, significa che non hanno interiorizzato il motivo per cui dovremmo evitarli. Noi mostriamo loro la realtà: video o foto di discariche, estrazioni di cannucce dal naso di tartarughe, salvataggi di pesci e mammiferi marini con la bocca intrappolata nelle retine dei mandarini o in borse di plastica (che spesso significa la morte). Lasciate che i bambini ci arrivino per scelta loro (informata da noi).
  48. Capire che ogni gesto conta e aiuta a creare un futuro più sostenibile per i nostri figli.

Alcuni marchi che amiamo (no ad)

  • Patagonia
  • Untouched World
  • Nuud
  • Ethique
  • Day Owl
  • Vivo Barefoot (e il suo programma seconda mano reVivo)

Quali sono alcuni dei tuoi?

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

7 min
Newsletter
Un articolo lungo per spiegare una decisione apparentemente estrema: non visitare gli zoo.
9 min
Blog
Uno dei migliori effetti collaterali del viaggiare per il mondo a tempo pieno è avere un guardaroba minuscolo. Ognuno di noi ha 5/7 outfit per due anni in giro per il mondo. Qua...
2 min
Blog
Sono cresciuta con una stanza dei giochi piena di tutto. Alcuni giorni dovevo fare la gincana tra i giocattoli per terra per attraversare la stanza. Ovviamente, ciò che mi piace...
10 min
Blog
Dato che qui a Singapore non posso protestare o scioperare perché è proibito, ecco il mio contributo allo sciopero climatico globale #wordlclimatestrile. Perché un deserto è fat...
7 min
Blog
Non sono mai stata una fanatica del regalo. Mi piacciono i compleanni, mi piace fare un regalo se so che è perfetto, mi piace il dettaglio di una candelina per celebrare insieme...
4 min
Blog
L’altro giorno, come spesso accade, sono entrata in una conversazione sul crescere i figli con o senza carne. E anche se so che mi sto mettendo nei guai, sento di volerne scrive...
11 min
Blog
Grazie alle marche di pannolini lavabili Charlie Banana, BambinoMio, Close Parent (e al loro distributore spagnolo YoBio), Juicy Bumbles e Little Lamb per avermi appoggiata dura...
16 min
Blog