Buon quarto compleanno, mio piccolo uomo!

Carlotta Cerri
15 marzo 2019
Salva

My sweet little monkey,

Oggi compi quattro anni e ci tengo a dirti una cosa: ho un enorme rimpianto nella mia breve vita di mamma, e riguarda te. Quando è nata Emily, papà ha iniziato a stare di più con te, mentre io dedicavo più tempo a Emily. È successo in modo molto naturale, per me era una sollievo avere un aiuto, Emily era felice con me, tu eri felice con papà e sorprendentemente mai geloso della tua sorellina. Era perfetto per tutti.

Ma presto mi sono resa conto che questo cambiamento ti aveva allontanato da me—era già troppo tardi, ti eri attaccato al 100% a papà e per me è stato come “perdere” il mio little monkey. Mi ha fatto soffrire.

Per questo, nella lettera che ti ho scritto l’anno scorso per il tuo terzo compleanno, ti ho fatto una promessa—di essere in continua evoluzione e diventare la persona di cui hai bisogno in ogni fase della tua vita—e in questi 365 giorni, mentre facevo tutto ciò in mio potere per mantenere questa promessa, ho imparato tantissimo su di te.

Ho imparato a vedere il mondo attraverso i tuoi occhi—tutto, sentimenti, emozioni, crisi, relazioni, conflitti, specialmente i conflitti. Ho imparato che hai bisogno di meno parole, che non hai bisogno di domande, mi parli quando hai voglia di raccontarmi. Ho imparato che quando parli, è la nostra opportunità di entrare in sintonia e cerco sempre di prenderla al volo. Ho imparato che non ti piace che ti chieda abbracci e baci, me li dai quando li senti. Ho imparato che il tuo senso della giustizia è molto forte e a scusarmi anche quando non mi sembra necessario—a ogni “mi dispiace” imparo un po’ di più di te. Ho imparato che il tuo essere introverso è indirettamente proporzionale alla tua fiducia in te stesso e ammiro attonita la persona sicura di sé che sta emergendo. Ho imparato che la tua sensibilità arriva al punto di non voler più mangiare carne perché “Non mi piace quando la gente uccide gli animali”. Ho imparato ad amarti non come voglio, ma come hai bisogno che ti ami. Ad amarti meglio, non di più.

E sta facendo tutta la differenza (lo so che lo senti anche tu).

Più ti conosco, più ti capisco, più mi dai accesso al tuo io, meglio ti amo, più entriamo in sintonia e più ti conosco. Ne adoro ogni momento. Quindi ecco la promessa di quest’anno: non romperò questo ciclo. Continuerò a imparare sempre di più su di te e ad adattare me stessa alla persona straordinaria che si sta sviluppando davanti ai miei occhi. Ti mostrerò che posso essere uno dei tuoi porti sicuri, sempre, per sempre e ovunque saremo (che quest’anno potrebbe essere letteralmente ovunque!).

Ti amo di più ogni secondo che passa.

Buon compleanno, mio ​​piccolo uomo.

Mamma

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Carlotta
Ciao! Sono Carlotta, creatrice de La Tela e viaggiatrice a tempo pieno insieme alla mia famiglia, Alex, Oliver ed Emily.

Ti consiglio anche

Altri contenuti che potrebbero interessarti.