Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Cosa ci piace dell'autosvezzamento

Carlotta Cerri
Salva

Dopo aver scritto delle ragioni per cui abbiamo scelto l’autosvezzamento, voglio raccontarvi come sta andando. Premetto che ci piace un sacco e che lo sceglieremmo di nuovo senza pensarci su, ma è stato un vero e proprio giro sulle montagne russe (come tutto ciò che riguarda le nostre minuscole persone, oserei aggiungere).

Quindi oggi e la settimana prossima, vi racconto cosa ci piace e cosa no della nostra esperienza con l’autosvezzamento fino ad ora.

Inizio con quello che ci piace.

L’intera famiglia mangia lo stesso

È proprio vero! È comodissimo non dover pensare “che cosa magia il bimbo oggi?” perché il bimbo mangia esattamente quello che mangi tu. Uova strapazzate a colazione, pollo & zucchini a pranzo e curry di verdure a cena. Uova fritte a colazione, fajitas a pranzo e pasticcio di zucca a cena. Fin dall’inizio (ai sei mesi), abbiamo dato a Oliver qualsiasi cibo mangiassimo noi (anche cibi speziati e piccanti) e abbiamo scoperto che preferisce i sapori forti! Questo ha reso anche molto più facile uscire a mangiare fuori.

Pochissimi cibi proibiti

Ci sono pochi cibi che Oliver non può mangiare. Tra questi, il miele, perché può causare botulismo, una malattia rara ma potenzialmente fatale; noci & co, specialmente se ci sono casi di allergia in famiglia (noi abbiamo dato a Oliver le mandorle nel pollo Korma dagli 8 mesi e non ha avuto alcuna reazione). E poi usare alcune precauzioni, per esempio tagliare alcuni cibi a metà come olive e uva che potrebbero ostruire il suo piccolo esofago.

Abilità mangerecce sane

Vedo già come Oliver ascolti il proprio corpo, che è una delle premesse dell’autosvezzamento che mi è piaciuta di più: visto che non gli diamo da mangiare con il cucchiaio, ma gli mettiamo il cibo sul vassoio del suo seggiolone Babybjörn e lui lo prende, Oliver decide quanto mangiare e mi fa sapere quando non ne vuole più o quando non ha proprio fame (da poco, ha iniziato a scuotere la testa per dire no quando gli offriamo qualcosa che non vuole). Visto che io ho fatto fatica tutta la vita con i limiti quando si tratta di cibo, penso che imparare ad ascoltare il proprio corpo sia una delle abilità più importanti da insegnare ai nostri bimbi.

Formando buone forchette

Oliver (e tutti i suoi amici che fanno baby-led weaning) sono ottime forchette: non sono schizzinosi quando c’è da provare qualcosa di nuovo e mangiano praticamente qualsiasi cosa. Dicono che diventi più difficile dopo l’anno perché i bimbi iniziano a selezionare ciò che piace e rifiutare ciò che non piace, ma Oliver ha già iniziato a farlo e devo ammettere che mi piace che sviluppi i suoi gusti. Ti farò sapere se presto dovrò rimangiarmi questa frase ;-)

Non si sporca poi così tanto! (O sì?)

Noi siamo fortunati, credo, perché Oliver non si è mai sporcato molto mangiando. Penso addirittura che all’inizio non gli piacesse toccare cibi mollicci e unti, come banana o avocado, e preferisse sempre cibi duri e secchi, come carote crude o cetriolo. E perfino ora che non gli importa più sporcarsi le mani, lo fa con discrezione (il massimo dello sporco lo vedi nella prima foto). Questo NON è certo il caso di alcuni suoi amici (e mi riferisco a capelli di lasagne e facce d’avocado :-D).

La settimana prossima ti racconterò quello che non ci piace così tanto dell’autosvezzamento (sicuro che è lo stesso che non piace a te… noi abbiamo alcuni trucchi che ci hanno migliorato la vita e magari funzionano anche per te!).

Se non vuoi perdertelo, iscriviti alla mia newsletter per ricevere i post direttamente in mail (una volta a settimana).

Qual è la tua esperienza con l’autosvezzamento? O hai preferito un approccio più tradizionale? Raccontaci, se ti va

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Uno dei tanti modi in cui abbiamo insegnato a Oliver ed Emily ad provare ogni cibo, mangiare (quasi) tutto e soprattuto amare le insalate è il buffet di insalata.
1 min
Blog
Quando lavoravo full-time senza soste, la mia agenda era incredibilmente piena e il pranzo sempre un intralcio. E visto che ormai sai che non mi piace cucinare, la cosa più faci...
2 min
Blog
Se leggete questo blog, sapete che non sono la classica mamma italiana. Non cucino, insomma — Alex è lo chef di casa. Ma quando l’altro giorno, dopo nuoto, un’amica ha tirato fu...
3 min
Blog
Vi ho già parlato delle ragioni per cui abbiamo scelto l'autosvezzamento, e poco a poco ci tengo a raccontarvi come sta andando perché a me ha aiutato molto leggere le esperienz...
3 min
Blog
Domenica, per festeggiare gli otto mesi, Oliver ha mangiato un pranzo da re. Alette di pollo, pasta senza glutine all’arrabbiata (per noi, per lui più serena 😉), peperone crudo,...
4 min
Blog