Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

"Perché i tuoi bimbi mangiano tutto?" Il buffet di insalata ha aiutato

Uno dei tanti modi in cui abbiamo insegnato a Oliver ed Emily ad provare ogni cibo, mangiare (quasi) tutto e soprattuto amare le insalate è il buffet di insalata.

Carlotta Cerri
Salva

Uno dei tanti modi in cui abbiamo insegnato a Oliver ed Emily ad provare ogni cibo, mangiare (quasi) tutto e soprattuto amare le insalate è il buffet di insalata.

Invece di preparare l’insalata in un’insalatiera, spesso mettiamo tutti gli ingredienti in ciotole con un cucchiaio (foto 2) e ognuno si serve creandosi il proprio piatto e condendolo a piacere.

La nostra regola: c'è un numero minimo di ingredienti da scegliere e gli altri si assaggiano (poi li si può non scegliere).

È divertente, i bimbi praticano l’indipendenza (di azione e di scelta), sono motivati a provare cibi nuovi (spesso anche solo per servirseli da soli 💁‍♀️), non si lamentano di ciò che hanno nel piatto perché l'hanno scelto loro e imparano a mangiare ingredienti “mischiati” (spesso i bambini amano gli ingredienti separati, ma se li mischi li rifiutano).

E poi tutti in famiglia adoriamo questo stile buffet di mangiare!

Alcuni dei nostri ingredienti preferiti: lattuga, pomodori, barbabietola, anacardi, mais, feta, uovo sodo, cetrioli, cipolle cotte, broccoli, cavolfiori, funghi, avocado, semi di zucca…

Avete mai provato il buffet di insalata? 

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Dopo aver scritto delle ragioni per cui abbiamo scelto l’autosvezzamento, voglio raccontarvi come sta andando. Premetto che ci piace un sacco e che lo sceglieremmo di nuovo senz...
4 min
Blog