Questo è un articolo del 2014, quando ancora insegnavo inglese a grandi e piccini. Lo rifacessi oggi (2021) eviterei almeno il glitter, perché è estremamente dannoso per l’ambiente. Allora non lo sapevo: se non lo sai nemmeno tu, ti invito ad informarti.
Ogni Natale trovo qualche attività artattackosa da fare con i miei piccoli studenti e regalare ai genitori. Gli anni scorsi, avevo trovato sagome carine da ritagliare, colorare e attaccare fuori dalla porta o alla parete in camera.
Quest’anno, l’idea mi è arrivata dalla mia insegnante di ballo che ha chiesto ad ogni studente di preparare una stella da attaccare all’albero di Natale. Ovviamente, non potevo non preparare la mia e cogliere l’occasione per farne un mio personale art-attack che chiunque possa stampare e preparare a casa con i propri bimbi.
Questa mattina ho quindi preparato la mia stella per l’albero della scuola di ballo e testato se il design funziona: la maggior parte delle mie lezioni durano un’ora e quello è il tempo che abbiamo per terminare l’attività.
Il materiale
Io ho comprato tutto questo in un supermercato.
- Un cartoncino argento brillante
- Un cartoncino rosso brillante
- Cotone
- Colla e Super Attack
- Forbici
- 4 becchi d'oca
- Modello
- Cartoncino bianco
Come farlo
È facilissimo e richiede poco meno di un'ora.
- Basta stampare questo modello che ho preparato per voi su un cartoncino bianco.
- Ritagliare tutti i pezzi e disporli sul tavolo
- Utilizzare ogni pezzo per disegnare (tracciandola) la forma sui cartoncini luccicanti. La stella sul cartoncino argento; il cappello, gli stivali e i guanti su quello rosso.
- A questo punto avete due pezzi di ogni forma: incollate quella di cartoncino bianco sul retro di quella corrispondente su cartoncino luccicante.
- Attaccare le strisce bianche sul cappello, sui guanti e sugli stivali. Io per questo ho usato il Super Attack perché la colla non funzionava sui brillantini del cartoncino luccicante.
- Con i becchi d'oca attaccare gli stivali e i guanti alla stella.
- Attaccare il pon-pon bianco all'estremità del cappello.
- Attaccare il cappello alla stella con Super Attack.
- Quando tutte le estremità sono pronte, attaccare gli occhi sotto il cappello.
- A questo punto ci si può divertire con la barba (l'unica parte non inclusa nel modello) e la si può disegnare e ritagliare come si vuole su cartoncino bianco. Attaccare poi il naso (colorato di rosso) alla barba e la barba sotto gli occhi. Anche per questo io ho utilizzato Super Attack.
- L'ultima cosa da fare è attaccare il cotone sulla barba, sulla striscia bianca del cappello e sul pon-pon del cappello (basta ricoprirli di colla e poi attaccare il cotone a piccoli pezzi).
E voilat! Ora che la vostra stella è pronta potete attaccarla all’albero facendo un buco nel cappello e utilizzando un becco d’oca o un filo da pacchetti. :-)
Accedi alla conversazione
Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.