Preferiti dei bambini

266. Accogliere una persona au pair: le esperienze delle «nostre» persone (+ una risorsa bonus)

In questo episodio di Educare con calma parlo dell'esperienza di accogliere una persona au pair (ragazzǝ alla pari): una scelta che può aprire possibilità molto interessanti per tutta la famiglia, ma che allo stesso tempo spesso porta con sé dubbi, domande e il bisogno di capire come prepararsi in modo consapevole.

24 aprile
0 risposte
48 min

Attraverso le testimonianze di alcune famiglie che hanno fatto questa esperienza, esploriamo i passaggi chiave per orientarsi nella scelta: dalle motivazioni agli aspetti pratici, fino alla gestione dei confini e degli equilibri quotidiani.

Quattro genitrici (che stimo molto) condividono i passaggi pratici da considerare per arrivare a una scelta valida per la propria famiglia. Raccontano anche cosa, nella quotidianità, ha funzionato, cosa è stato più faticoso e quali consapevolezze sono emerse lungo il percorso.

Alla fine dell'episodio, vi lascio un contributo di Najwa Saady , la nostra persona di riferimento per il multilinguismo, che ci aiuta a riflettere su come l'au pair possa diventare un’opportunità di immersione linguistica autentica, basata sulla relazione e sullo scambio quotidiano, non solo per i bambini, ma per tutta la famiglia.

🎁 Risorsa bonus! Vi lascio questo PDF: uno strumento pratico e di ispirazione per creare le vostre linee guida familiari da comunicare alla persona au pair.

Francesca Deane ci ha raccontato che ha predisposto questo documento con alcune linee guida importanti per la sua famiglia, da consegnare di volta in volta alle au pair. Così abbiamo pensato di offrirvelo come esempio concreto: se vi va, potete adattarlo e usarlo come base per creare le vostre linee guida.

Un grazie speciale a Milena Florez , Paola Cavallero , Francesca Deane , Sara Mariottini e Najwa Saady per le loro generose condivisioni.

:: I punti salienti dell'episodio:

00:00 Introduzione e benvenuto

02:48 Esperienza di Milena

12:07 Esperienza di Paola

19:33 Esperienza di Francesca

30:35 Esperienza di Sara

39:08  Intervento di Najwa per i benefici del multilinguismo

46:26 Chiusura di Carlotta e saluti

:: Nell'episodio menziono:

Parliamone

Lascia un commento…
Hai modifiche non salvate