Parolacce: non giustificarti per tuo figlio

Carlotta Cerri
23 maggio
Salva
Questo è un altro minuscolo estratto del nuovissimo workshop Focus «Parolacce: come spegnere i riflettori (o non accenderli proprio)».
 
In realtà questo piccolo estratto non riguarda solo le parolacce e nemmeno solo la genitorialità, ma è uno strumento secondo me molto utile in tantissime esperienze della vita e dell’evoluzione personale. 

Ovviamente fa parte di un discorso più ampio sulla reazione alle parolacce e nel workshop ti offro anche vari copioni su che cosa dire quando tuo figlio dice parolacce in pubblico.

📝 Ti riassumo il reel:

Capita anche a te di giustificarti con gli altri quando ti senti in torto, o in imbarazzo o a disagio (come ad esempio quando nostro figlio o nostra figlia dice una parolaccia)? A me capitava spesso. Finché ho capito che giustificarmi in realtà otteneva l'effetto opposto e ingigantiva il problema (sia agli occhi degli altri che agli occhi dei nostri figli).

Ecco perché ho voluto parlarne tra gli strumenti che ti offro in questo workshop sulle parolacce, invitandoti a scendere dalla ruota del giudizio altrui: prova a mantenere il focus sul tuo valore di genitore (ricordando che questo non è definito dalla parolaccia o dal comportamento scomodo), e a non giustificarti con gli altri (è un circolo vizioso inefficace a lungo termine).

✅ Nel workshop Focus «Parolacce: come spegnere i riflettori (o non accenderli proprio)»: imparerai le ragioni più comuni per cui i bambini dicono le parolacce; acquisirai gli strumenti per spegnere i riflettori su queste parole (che possono sembrare) scomode; cambierai mentalità sulle parolacce; capirai come modellare la tua reazione nelle situazioni in cui i tuoi figli usano le parolacce.

💁‍♀️ Ti aiuterò in questo lavoro attraverso 1 video di 1 ora focalizzato sulle parolacce dei bambini e su come affrontarle (con sottotitoli + versione solo audio e trascrizione); 1 PDF con i fogli di lavoro per prendere appunti + immagini di copioni utili da salvarsi sul telefono + 1 esercizio per imparare a rispondere alle parolacce dei tuoi figli. 

Inoltre, avrai accesso ai commenti per eventuali dubbi e/o domande e troverai anche link a contenuti relazionati: episodi del podcast (gratis per tutti) e lezioni del Percorso per educare a lungo termine (per chi ha accesso a Tutta La Tela).
 

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Lezioni dal Percorso

Educare a lungo termine richiede strumenti: li trovi qui.