Preferiti dei bambini

Né permissivo né piedi in testa: sii efficace

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
20 maggio 2023·
1 min
·4 commenti

Spesso i nostri figli urlano, tirano cose e hanno toni sfidanti perché… sono bambini e stanno esplorando il mondo e i limiti: hanno solo bisogno di una guida paziente e calma per ricordarsi la strada giusta. A volte i nostri figli urlano, tirano cose e hanno toni sfidanti perché li vedono in casa, da e tra noi genitori (anche nelle piccole cose). In quel caso consiglio di fare un lavoro di autoanalisi e capire come cambiare la comunicazione: quando osserviamo le parole e azioni dei nostri figli da fuori con occhio critico, sappiamo benissimo quelle che arrivano da noi. ☺️

Vi racconto un paio di aneddoti. 

L'altro giorno ho chiesto a Emily di mettere via i suoi vestiti e lei mi ha risposto "No!". È frustrante perché tocca corde profonde di come sono stata cresciuta, quindi la risposta che mi sarebbe venuta più naturale è: "Ma stai scherzando? Tu non mi parli così!".  Ma questo è quello che ho imparato negli anni di genitorialità: quella reazione ti fa sentire bene per un momento, perché ti sembra di rimuovere la frustrazione dal corpo, ma in realtà peggiora sempre le cose. Sempre! Perché a quel punto stiamo facendo una partita di tennis: tu non sei gentile con me, io non sono gentile con te. È una lotta di potere in cui aggiungiamo resistenza alla resistenza. 
Quindi. Che cosa facciamo invece di quella reazione? 

Per me la cosa che funziona di più è cambiare la nostra prospettiva, come pensiamo alla situazione. Non pensiamo: "Ho ragione io, mi deve rispetto!" (che è come siamo stati cresciuti), ma, "In questo momento c'è qualcosa che non va e possiamo risolverlo insieme". 

Se decidiamo di dare priorità a essere costruttivi invece che ad avere ragione, siamo molto più efficaci nella nostra comunicazione e nel modo in cui educhiamo. Possiamo dire: "Wow! Non mi aspettavo questa risposta...Hey, ma siamo una squadra, risolviamola insieme". Così non creiamo una lotta di potere nel momento caldo, e non perché siamo permissivi, o perché ci facciamo mettere i piedi in testa, ma perché siamo efficaci e costruttivi e sappiamo che è meglio se parliamo di quella risposta che ci hanno dato quando il loro cervello è ricettivo.

Vi racconto un altro aneddoto. 
Oggi Oliver ha detto, riferendosi ai quad che passano sulla spiaggia: «È stupido!». Lì per lì gli stavo per dire che non è un’espressione gentile anche se non siamo d’accordo con l’attività e che possiamo trovare una parola più adatta, poi mi sono bloccata perché mi sono resa conto che… l’aveva sentita da me! 
Allora gli ho detto: «Anche io penso che sia stupido e l’ho detto prima, ma ora che lo sento dire da te penso di avere sbagliato e che possiamo trovare una parola migliore». 

Quando i miei figli sbagliano, oggi prima di giudicare il loro comportamento analizzo me e il mio modello.

E a proposito di gentilezza ho un’ultima riflessione sulla parola «maleducazione» (e perché l’ho messa tra virgolette): non la trovo onesta intellettualmente perché giudica sempre e solo una categoria di persone (gli adulti che hanno educato male) invece di offrire una riflessione costruttiva. 

Ecco perché invece di dire ai miei figli che sono maleducati, io mi concentro sulla temporaneità e sull’azione e dico, per esempio, «in questo momento non sei gentile» o «non mi stai parlando con gentilezza».

Creato da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate

Ciao Carlotta, io sono nella piena esplosione adolescenziale, ho tre figli di età diverse 8-11-15, e le tue azioni mi rendo conto di riuscirle ad applicare  con la piccola, con il ragazzino di 11 faccio un po’ fatica,  ma con la grande è davvero davvero difficile!
Non ho ricevuto un’educazione calma quindi ho iniziato da giovane ad educare i miei figli come sono stata educata!
Ma sono fermamente convinta di voler cambiare me stessa per donarmi ai miei figli e agli altri!
Grazie per il tuo lavoro ♥️

Ciao Antonella, grazie a te, per scegliere di fare il lavoro 💜

È vero, preadolescenza e adolescenza sono spesso fasi tanto complesse per noi genitori, anche perché l'adolescenza è più simile all'infanzia di quanto pensiamo (soprattutto ai primi 3 anni, che non per nulla sono quelli più faticosi di solito 🫠), come ci ricorda Carlotta in questa lezione del Percorso:

Hai modifiche non salvate

Mi capita abbastanza spesso ultimamente di sentire cose dai miei figli che riconosco come mie espressioni e non mi piace sentirle dire da loro.
Non li riprendo perché riconosco il mio linguaggio.
Non ho mai pensato a fargli notare che in effetti possiamo cercare una parola alternativa insieme. Grazie!

Grazie a te per il feedback, Valentina 💜

Rosalba
Team La Tela

Hai modifiche non salvate
28s
La mia prima esperienza come Ambassador La Tela
Lucia Toscano
1h 48m
Diretta con Alex (settembre 2025)
Carlotta Cerri
11 min
Come fare una passeggiata sostenibile nel bosco?
Chiara Grasso
3 min
Safari tra teschi, corna e giraffe nonne!
Chiara Grasso
44s
NO è una frase completa!
Francesca Deane
1 min
30 persone, un podcast e dei colori: l'educazione si diffonde anche così!
Carlotta Cerri
1 min
«Tanto è fatto così!»
Karen Taranto
7 min
Pratica di centratura (per adulti e bambinə)
Arianna Basile
1 min
«Sono fatto così!»
Karen Taranto
56s
Entra in crisi quando spegni il suo cartone? (anche se era il vostro patto?)
Carlotta Cerri
1 min
Su La Tela ci sono i bundles!
Dalila Di Rienzo
1 min
La punizione non è l'unico modo
Carlotta Cerri
1 min
Buon 39esimo compleanno a me
Carlotta Cerri
2 min
Come offrire scuse sincere (e perché)
Carlotta Cerri
2 min
Insegnare cosa NON fare è controproducente
Carlotta Cerri
1 min
Halloween: come gestire la paura
Carlotta Cerri
2 min
La routine minima e indispensabile
Carlotta Cerri
1 min
Ma i nonni si interrogavano sulla genitorialità?
Carlotta Cerri
1 min
La preparazione nei litigi tra bambini
Carlotta Cerri
51s
Il capitano della barca: un concetto base
Carlotta Cerri
1 min
Perché non ti racconta che cosa ha fatto a scuola
Carlotta Cerri
2 min
Non svegliare il bambin che dorme
Carlotta Cerri
1 min
Non commentare il corpo delle persone
Carlotta Cerri
58s
Parla di tutti i grandi cambiamenti con i tuoi figli
Carlotta Cerri
2 min
«Io mi fido dei miei figli, non mi fido degli altri!»
Carlotta Cerri
2 min
Una riflessione sull'ambientamento
Carlotta Cerri
2 min
Facciamo educazione sessuale insieme!
Carlotta Cerri
2 min
Normalizziamo la sofferenza
Carlotta Cerri
1 min
Non devi controllare i tuoi figli
Carlotta Cerri
26s
Che acqua vuoi essere?
Carlotta Cerri
2 min
La ruota dell'urlo
Carlotta Cerri
2 min
Come dare un feedback negativo a insegnanti
Carlotta Cerri
1 min
I risultati li vedi subito!
Carlotta Cerri
48s
Non giustificarti per tuo figlio (o affatto!)
Carlotta Cerri
1 min
Parolacce: metti il focus sul significato
Carlotta Cerri
2 min
Ho paura di fare gli stessi errori dei miei genitori
Carlotta Cerri
1 min
Ma il secondo figlio? E altre domande che dovremmo evitare
Carlotta Cerri
1 min
Occhio ai messaggi sulla felicità nei contenuti per l'infanzia
Carlotta Cerri
1 min
Cosa fare quando mordono, picchiano e spingono
Carlotta Cerri
1 min
Perché i bambini mordono, picchiano e spingono
Carlotta Cerri
1 min
Frasi sull'amore che possiamo evitare a San Valentino (e qualsiasi altro giorno)
Carlotta Cerri
1 min
Conosci il ponte dei sei anni?
Carlotta Cerri
1 min
Arrabbiarti per una bugia promuove la bugia
Carlotta Cerri
1 min
Prendi un bicchiere alla volta
Carlotta Cerri
1 min
Scendi dalla ruota del «il dolore va aggiustato»
Carlotta Cerri
1 min
Se essere genitore ti sembra difficile è perché… è difficile.
Carlotta Cerri
1 min
Come usare i giochi stampabili in lingue diverse
Najwa Saady
1 min
Non è troppo tardi!
Carlotta Cerri
1 min
Noi scegliamo di NON commentare i corpi altrui. Tu?
Carlotta Cerri
1 min
Il grande lavoro: Il Volo
Carlotta Cerri
1 min
Una routine efficace quando i bambini devono separarsi da te
Carlotta Cerri
1 min
La difficoltà a separarsi da te non è altro che evoluzione
Carlotta Cerri
1 min
Uno strumento valido per praticare abitudini difficili da ricordare
Carlotta Cerri
1 min
Il regalo riciclato per ridurre il consumismo dei compleanni
Carlotta Cerri
1 min
Se tuo figlio piange, non «va tutto bene»
Carlotta Cerri
1 min
Prova così se non vogliono mettere la crema solare
Carlotta Cerri
1 min
Gioco produttivo: continenti e animali
Carlotta Cerri
1 min
Nei conflitti tra fratelli, sii mediatore e non giudice
Carlotta Cerri
2 min
La rifrazione della luce (esperimento con l'acqua)
Carlotta Cerri
1 min
«Gli amici ti trattano bene»: i tuoi figli devono saperlo
Carlotta Cerri
1 min
Genitori e insegnanti: sgretoliamo i tabù attivamente
Carlotta Cerri
1 min
Gli stereotipi si sgretolano attivamente
Carlotta Cerri
1 min
I bambini preferiscono stare con chi dedica loro tempo
Carlotta Cerri
1h 00m
Aggiornamento di vita giugno 2023
Carlotta Cerri
1 min
La prima giornata in famiglia La Tela
Carlotta Cerri
1 min
Restituisci il senso di colpa al proprietario
Carlotta Cerri
1 min
Né permissivo né piedi in testa: sii efficace
Carlotta Cerri
1 min
Concentriamoci sulle forze dei figli, non sulle debolezze
Carlotta Cerri
1 min
In una crisi, non reagire: scegli la tua azione
Carlotta Cerri
1 min
Quando privi i tuoi figli del tuo amore, stai punendo te.
Carlotta Cerri
1 min
Forzare a condividere i giocattoli non insegna a condividere
Carlotta Cerri
42s
Scendi dalla ruota: il dolore non va risolto o aggiustato, va accompagnato
Carlotta Cerri
9 min
Un aneddoto (visivo) sulla paura del genitore
Carlotta Cerri
58s
La frustrazione dei genitori arriva da aspettative sbagliate
Carlotta Cerri
1 min
Cosa siamo disposti ad offrire?
Carlotta Cerri
1 min
Non ti racconta che cosa ha fatto a scuola?
Carlotta Cerri
1 min
Non è troppo presto per fare educazione sessuale in casa
Carlotta Cerri
1 min
Dai la paghetta settimanale ai tuoi figli?
Carlotta Cerri
42s
Scendi dalla ruota: deludi gli altri per non deludere te
Carlotta Cerri
1 min
Tutte le case sono in fiamme
Carlotta Cerri
57s
Crescere adulti emotivamente intelligenti
Carlotta Cerri
1 min
Perché lascio che mio figlio metta lo smalto
Carlotta Cerri
27s
Come aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo?
Carlotta Cerri
1 min
I tuoi figli ti interrompono quando parli?
Carlotta Cerri
1 min
I giochi produttivi: Animali e impronte
Carlotta Cerri
1 min
«Quell’adulto non ha imparato a gestire le sue emozioni»
Carlotta Cerri
50s
Lascia che tuo figlio si annoi
Carlotta Cerri
1 min
Questo passa. Ho gli strumenti per affrontarlo
Carlotta Cerri
1 min
Mio figlio è disregolato
Carlotta Cerri
1 min
La disciplina dell’educazione tradizionale funziona: perché cambiarla?
Carlotta Cerri
48s
Ti dimentichi anche tu di queste cose?
Carlotta Cerri
1 min
Non hai controllo sui tuoi figli
Carlotta Cerri
1 min
Quando il mondo fuori rema contro (nella pratica)
Carlotta Cerri
1 min
Che senso ha quando il mondo mi rema contro?
Carlotta Cerri
37s
Scendi dalla ruota della felicità «a tutti i costi»
Carlotta Cerri
1 min
Il tuo corpo non è un’app che tutti possono recensire
Carlotta Cerri
1 min
Va bene chiedere scusa ai figli?
Carlotta Cerri
1 min
Quale ciclo generazionale vuoi rompere?
Carlotta Cerri
1 min
Due riflessioni prima che arrivi il Natale
Carlotta Cerri
1 min
Pensiero a ragnatela sul Natale e sulle feste in generale
Carlotta Cerri
1 min
Educare a lungo termine può sembrare controintuitivo, ma non lo è
Carlotta Cerri
1 min
Educare con fermezza
Carlotta Cerri
1 min
Le crisi sono come un Pronto Soccorso
Carlotta Cerri
1 min
C'è bel tempo? Lo decidiamo noi per i nostri bambini?
Carlotta Cerri
1 min
Un gioco produttivo per scoprire il Natale nel mondo
Carlotta Cerri
57s
L'umiliazione è l'opposto della crescita
Carlotta Cerri
1 min
Se vuoi che i figli si prendano le responsabilità
Carlotta Cerri
55s
Genitori e insegnanti: non puntatevi il dito
Carlotta Cerri
49s
I bambini devono mettere in discussione le autorità
Carlotta Cerri
1 min
È assurdo pensare che umiliare insegni a comportarsi meglio
Carlotta Cerri
54s
Se solo mi venisse incontro, riuscirei a ...
Carlotta Cerri
51s
Le grandi emozioni sono doni
Carlotta Cerri
3 min
Scopriamo le frazioni
Carlotta Cerri
1 min
I Giochi produttivi: Sistema Solare
Carlotta Cerri
1 min
Quando urli ai tuoi figli
Carlotta Cerri
58s
Insegna ai bambini come essere arrabbiati
Carlotta Cerri
52s
Quando dici no come scherzo, tuo figlio impara che è un gioco
Carlotta Cerri
59s
Come stampiamo i libricini
Carlotta Cerri
59s
Il linguaggio modella mentalità (via il focus dall'apparenza)
Carlotta Cerri
1 min
I video a bambini in difficoltà sono mancanza di rispetto
Carlotta Cerri
58s
Non forzare i tuoi figli a chiedere scusa
Carlotta Cerri
1 min
Gioco memory: Inventori e inventrici
Carlotta Cerri
57s
Tre lezioni che ci può insegnare l'acqua
Carlotta Cerri
58s
Quando diventi genitore le ferite dell'infanzia si riaprono
Carlotta Cerri
57s
Il «lupo cattivo» non ci porta dove vogliamo arrivare
Carlotta Cerri
51s
Abbassati a parlare con tuo figlio
Carlotta Cerri
1 min
Se tua figlia piccola non ti ascolta, ricorda queste tre cose
Carlotta Cerri
1 min
Che cos'è il «mommy time» e come ottenerlo quando serve davvero
Carlotta Cerri
25s
Non arriva nessuno a spronarti. Puoi farlo solo tu!
Carlotta Cerri
51s
Gridare ai tuoi figli è la risposta al tuo passato
Carlotta Cerri
56s
Le punizioni non sono la strada giusta
Carlotta Cerri
55s
Fai il gioco del 5-4-3-2-1 per riportare i sensi alla realtà
Carlotta Cerri
57s
Far sentire peggio tuo figlio non lo fa comportare meglio
Carlotta Cerri
59s
I tuoi figli non ti fanno perdere la pazienza
Carlotta Cerri