Scendi dalla ruota: deludi gli altri per non deludere te

Carlotta Cerri
Salva
Nella vita ci sono tante ruote da cui scendere.
Vuoi scendere con me? Ascolta queste frasi.
-Il sacrificio è una dimostrazione d'amore.
-La famiglia viene prima di tutto.
-Devo fare le feste con loro.
-Ci rimarrebbe male se io non...
-Sii sempre disponibile.
Cambiale così:
-Se sei vuota, non hai nulla da versare (nemmeno amore).
-La tua serenità viene prima di tutto.
-Se devi scegliere deludi gli altri, non te stessa/o.
-Non prenderti la responsabilità delle emozioni altrui.
-Impara a dire di no.
Scendi dalla ruota. Cambiare il linguaggio cambia il dialogo interiore che cambia la mentalità.
Ti dono i miei pensieri a ragnatela sulle aspettative e sul compiacere gli altri:

🕸️ I bambini non hanno l’intelligenza emotiva di comportarsi come ci aspettiamo che si comportino. Pensaci, spesso anche noi adulti perdiamo la pazienza: come possiamo aspettarci che i nostri figli sappiano regolare le loro emozioni, se non sappiamo farlo nemmeno noi?

🕸️Dire NO fa parte dell’educazione a lungo termine. Ma non parlo di NO come «non toccare questo»: parlo di confini personali che dobbiamo capire e far rispettare, parlo di quello sei disposto/o ad offrire. Impara a dire i NO che hanno un significato importante (come la sicurezza, invece della mera gerarchia genitore/figlio) e che contano davvero.

🕸️ Siamo ancora portati a credere che il sacrificio sia una dimostrazione di amore. In realtà è un circolo vizioso: ti sacrifichi per gli altri > non ti prendi cura di te > a lungo termine non stai bene tu > esplodi quando raggiungi il limite > ti senti in colpa > ti sacrifichi di più per gli altri > il ciclo continua. Come? Leggi il pensiero successivo.

🕸️Sviluppa egoismo costruttivo. L’egoismo costruttivo è impostare confini personali sani; mettere la nostra salute mentale e i nostri bisogni prima. Se la tua caraffa è vuota non puoi versare nulla (nemmeno amore).

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.