Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

La violenza insegna solo violenza

Riflessioni sulle punizioni e sui castighi

Carlotta Cerri
Salva

Il bambino che mi dici che «si merita la punizione» se avesse ricevuto più amore e accoglienza, un'educazione a lungo termine, sarebbe un'altra persona.

Quando mi dici che “sei cresciuto bene lo stesso anche con le sberle”, ti assicuro che se avessi ricevuto più amore e rispetto, saresti un’altra persona. Migliore, indubbiamente — e con questo dovrai fare i conti dentro di te per sempre.

Il ceffone che ha insegnato a comportarsi bene è un mito.

Violenza (anche verbale) insegna violenza. Null'altro.

E se oggi le persone si stanno ancora uccidendo (questa volta a due passi da casa), forse l'educazione della punizione, dell’autorità e della disciplina (nel senso moderno, sbagliato, del termine) non ha insegnato molto.

Forse sarebbe un buon momento per mettere nella spazzatura il "si è sempre fatto così" e "un ceffone non ha mai fatto male" e "le punizioni hanno insegnato a essere migliori" e decidere che se vogliamo crescere adulti davvero migliori di noi — perché noi non stiamo eccellendo a essere umani — l'unico modo è smettere di prendere la scorciatoia e iniziare a fare il lavoro. Quello vero.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Le punizioni e le tattiche di controllo e potere come urlare, punire (stasera non ti leggo il libro!), minacciare (se non metti a posto, non andiamo al parco) e umiliare (ma cos’hai, 2 anni, che non sai mangiare da sola?) creano cambiamenti comportamentali nei bambini (li fanno comportare “bene”) perché incutono paura: i bambini hanno paura di chi li punisce. Per questo la punizione “funziona”, perché innesca un arresto dissociativo e rende il bambino così insicuro da sentirsi impotente e qu...
1 min
Reel
Il problema delle punizioni è che non insegnano nulla di positivo a nessuno, sono scorciatoie nella genitorialità che non ci portano dove vogliamo andare. Non promuovono crescita etica, responsabilità, altruismo, empatia.  Promuovono risentimento e stress, sia per chi li riceve, sia per chi le infligge. Promuovono trovare stratagemmi per non essere beccati, voglia di mentire, egocentrismo. Promuovono l’uso della forza con gli amici perché insegnano che con il potere si ottiene ciò che si vuo...
55s
Reel
Se usi minacce, urla e punizioni queste diventano la motivazione del bambino per “comportarsi bene”. Quando le usi, tuo figlio non ti ascolta perché è bravo, ti ascolta perché ha paura di te. L’uso della paura e della vergogna ottiene risultati immediati, crea conformità a breve termine, ma a lungo termine distrugge la fiducia e la sicurezza in sé. I bambini piccoli non sono in grado di soddisfare le nostre aspettative perché la parte del cervello responsabile di controllare gli impulsi non è...
56s
Reel