Lista di libri per promuovere la lettura - a cura di Giulia Giordano
Selezione di albi per bambini e adulti per promuovere la lettura in casa
In questa pagina
Quando ho chiacchierato sul podcast con Giulia Giordano su modi per promuovere la lettura con i bambini (e per gli adulti) in casa, lei è stata così gentile da creare una vera e propria bibliografia per La Tela.
Ve la lascio qui in modo che possiate anche condividerla facilmente, perché mi sembrava sprecata come appendice all'episodio del podcast n.90: Come promuovere la lettura per bambini e adulti.
Questi sono solo alcuni albi illustrati o romanzi brevi di qualità che Giulia ci consiglia, divisi per fasce d’età. La produzione editoriale per l’infanzia è vasta, ma secondo Giulia questi sono degli ottimi punti di partenza. [Vi ricordo che questa lista non segue il principio della filosofia Montessori di non esporre i bambini alla fantasia prima dei 6 anni].
Libri per bambini
Fascia 0-3 anni
Che solletico!, di H. Oxenbury
Lindo Porcello, di E. Battut
Aspettami!, di K. Sakai e H. Nakawaki
A fior di pelle, di C. Carminati e M. Tappari
Fascia 3-6 anni
Orecchie di farfalla, di A. Neves
A caccia dell’orso, M. Rosen e H. Oxenbury
Ranocchio trova un amico, di M. Velthuijs
L’onda, di S. Lee (silentbook)
Fascia 6-9 anni
Gli Sporcelli, di R. Dahl
Obax, di A. Neves
Lupo e Lupetto, Nadine Brun-Cosme e O. Tallec
Il bambino detective, di U. Stark
Fascia 9-12 anni
La grande fabbrica delle parole, di A. de Lastrade e Docampo
Aznif e la strega maldestra, di A. Molesini
Cappuccetto rosso, una fiaba moderna, di R. Innocenti
Piccolo libro sull’amore, di U. Stark
Libri per adulti e crossover*
La meccanica del cuore, di M Malzieu
Novecento, di A. Baricco
L’ultima moglie di J. D. Salinger, E. Deaglio
Il gabbiano Jonathan Livingston, di R. Bach
Omero, Iliade, di A. Baricco
Il profeta, di K. Gibran
Sette minuti dopo la mezzanotte*, di P. Ness
Batti il muro*, di A. Ferrara
L’occhio del lupo*, D. Pennac
*Con crossover si intendono libri per bambini e ragazzi che gli adulti, visto la loro bellezza e qualità, hanno scelto come loro letture.
Nel podcast abbiamo menzionato
Questi libri e autori per bambini
Il mostro peloso, di Pef e H. Bichionnier
Amica Terra, di S. Giarratana e A. Papini
Matilde, di R. Dahl
Urlo di mamma, di J. Bauer
Tutti i libri di Chiara Carminati che è una meravigliosa poetessa per bambini
Questi libri per adulti:
Come un romanzo, di D. Pennac
Formare lettori promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola, di S. Blezza Picherle
L'autrice: Giulia Giordano
Giulia è maestra, laureata in scienze della formazione primaria e specializzata nella promozione della lettura per l’infanzia. Dal 2020 è anche mamma, oggi di due bimbi. La trovate su Instagram come @alberoalato, sul suo blog e sul suo podcast.
Parliamone
Insegnante
Carissima Carlotta, grazie per questo interessantissimo episodio del podcast! Mi farebbe piacere leggere anche libri suggeriti da te che seguono i principi Montessori sul non esporre i bambini alla fantasia prima dei 6 anni. È difficilissimo non imbattersi in questo genere di libri per bambini. A casa prediligiamo sempre libri su “storie” vere (es. le edizioni Usborne sulle api, sulla cacca, sul lavarsi i denti…) ma sono sempre alla ricerca di nuovi libri, possibilmente in inglese (anche spagnolo). Tempo fa avevo letto un tuo articolo sui libri di Oliver quando era molto piccolo e ho già attinto da quella lista.
Ovviamente la lista è stata stampata e non vedo l'ora di correre in libreria.
Al momento siamo nella fascia 3-6 . con due librerie piene poiché la mia piccola ma i libri .
Confermo che a caccia dell'orso (letto o cantato ) è un must have. Abbiamo anche aggiunto un gioco tutto nostro con le mani (non si può passare sopra = solletico in testa / non si può passare sotto = solletico ai piedi / bisogna passare in mezzo = solletico sulla pancia). E' bello perché lo rende divertente, lo rende personalizzato e lo rendo un momento nostro dopo una giornata di separazione asilo/lavoro.
L'altro giorno ho comprato "mia, tua, nostra" di david grossman l'ho adorato Già dal retro : "Tutti possono sbagliare, l'importante è capirsi con parole e gesti dal cuore." e anche la mia piccola tanto che l'abbiamo letto 6 volte di fila .
NB: Se ci sono altri titoli da suggerirmi per una bimba di 3 anni per favore scrivetemi sotto !!!
Team La Tela
Ciao Debora, grazie per il tuo commento e per gli spunti di gioco! 💜