Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Perché voglio che i miei figli non siano d’accordo con me e mi dimostrino che ho torto

Carlotta Cerri
Salva

Stamattina Oliver ha avuto un’idea: ha deciso di andare a scuola sui rollerblades.

Io e Alex abbiamo provato a fargli cambiare idea, perché “non è ancora in grado” di andare sui rollerblades su terreni difficili e pattinare in salita e in discesa da solo — e la strada per la scuola è tutta in salita o in discesa. Ero così convinta che non potesse farlo che gli ho persino detto: “Non sei ancora abbastanza bravo, prima devi esercitarti con papà e poi puoi farlo”. Ho provato anche a “spaventarlo”: “È molto difficile andare a scuola con il rollerblade, è tutto in salita e in discesa e non sei ancora capace a farlo senza aiuto”.

Se conosci Oliver, saprai anche che non è stato possibile convincerlo del contrario. Ci sarebbe stata una lotta di potere, quindi ho guardato l’ora e ho deciso: “Ok, Oliver. È ancora presto. Se partiamo alle 8:00, puoi andare con i rollerblade. Ma devi vestirti ora, non avrai tempo di giocare prima di partire e io non potrò aiutarti perché sai che Emily ha bisogno del mio aiuto. Dovrai fare tutto da solo. Va bene?”. Ha detto di sí.

Per farla breve, siamo partiti mezz’ora prima del solito, ci sono voluti 45 minuti e molte cadute, ma l’ha fatto, è andato a scuola sui rollerblades!

Ha dovuto fermarsi a metà strada (è davvero tutto in salita!) e si è lamentato negli ultimi duecento metri, ma io e Emily lo abbiamo incoraggiato ed era così orgoglioso di se stesso ogni volta che poteva superare da solo un ostacolo che gli sembrava troppo difficile e ogni volta che rifiutava il mio aiuto, che io gli ho proposto più volte — ha accettato la mia mano solo per scendere una discesa ripida.

Quando dico che i nostri figli ci insegnano se siamo disposti a imparare, questo è ciò che intendo.

Pensa se non l’avessi ascoltato. Mi rende triste aver creduto così tanto che non potesse farlo da preferire provare a demotivarlo e dirgli che non è abbastanza bravo per convincerlo a non farlo.

Ho provato a fare quello che fanno molti genitori: decidere per lui e dirgli cosa può o non può fare in base alla mia conoscenza di lui e al mio proprio giudizio. Tutto perché per me sarebbe stato più comodo se fosse andato in bici come sempre.

Fortunatamente, abbiamo insegnato a Oliver a contraddirci, a non essere d’accordo con noi, a lottare per quello che vuole. E a dimostrarci il più possibile che abbiamo torto. Fatico molto con la sua testardaggine e non mi sorprende sempre positivamente, ma oggi mi ha dimostrato che sto facendo fatica per una ragione valida: il futuro Oliver, un pensatore indipendente, un adulto auto motivato che non lascia che gli altri influenzino le sue decisioni e la sua visione di se stesso.

Non possiamo sempre lasciare decidere ai nostri figli, so che a volte non c’è abbastanza tempo o non capiscono pienamente le conseguenze di una decisione — non importa quanto gliele spieghiamo — e allora dobbiamo prendere decisioni per loro. Ma qualora possibile, dovremmo credere in loro e lasciarli decidere, perché spesso ci dimostreranno che abbiamo torto.

Fidati di loro, Carlotta, sai che ti sorprendono sempre.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Sento spesso dire che i bambini sono oppositivi e credo sia ora di eliminare anche questa etichetta dal nostro vocabolario. Spesso la verità è che i tuoi figli non sono oppositi...
5 min
Blog
Le punizioni non insegnano nulla di positivo.
1 min
Blog
Noi genitori abbiamo un super potere: con le nostre parole creiamo e modelliamo meccanismi mentali che i nostri figli si porteranno dietro per sempre. Accendiamo o spegniamo l'a...
2 min
Blog
Devo dire qualcosa che mi tengo dentro da un po’.A volte mi sembra che ci siano un sacco di confusione e fraintendimenti riguardo a Montessori. Qualcuno pensa che sia una moda, ...
5 min
Blog
Noi mamme che trasformiamo Starbucks in un parco giochi per goderci il nostro caffè…Questa mattina, dopo due notti difficili (più del solito), una giornata di ieri molto lunga, ...
5 min
Blog
Simone Davies di The Montessori Notebook (anche su Facebook) ci spiega come impostare un’attività in stile Montessori, per renderla più coinvolgente e attraente per il bimbo. Le...
2 min
Blog
Nel post di novità su La Tela, vi ho promesso traduzioni di articoli dei miei blog preferiti e oggi vi presento il primo.Questo blog si chiama Montessori En Casa e lo scrive Cri...
5 min
Blog