Stokke Xplory — Pro e Contro (recensione)

Carlotta Cerri
23 settembre 2015
Salva

Sono sei mesi che usiamo il passeggino Stokke Xplory e ci troviamo davvero bene. La qualità è ottima, è sufficientemente leggero, pratico e molto resistente. Nonostante questo, ci sono alcune cose che cambierei o migliorerei—come dice Alex, tutto si può migliorare!—quindi eccovi i miei personali pro e contro.

Pro

È alto.Questa è la ragione per cui abbiamo scelto Xplory e non ci ha delusi: posso mettere, togliere, interagire e sbaciucchiare Oliver senza quasi piegarmi. Non ha prezzo!

È facilissimo da piegare ed aprire.All’inizio rimaneva incastrato quando privavo a chiuderlo, ma poi ho capito cosa stavo facendo male: bisogna prima tirare con la mano il gancio verso l’alto e solo dopo schiacciare il pedale con il piede (invece di schiacciare e tirare allo stesso tempo come facevo io).

È davvero resistente. Dopo sei mesi di colpi contro marciapiedi e porte, dossi a tutta velocità, metti e togli dalla macchina, pioggia, fango, il vento di Marbella, sabbia, camminate (a volte anche vere e proprie corse!), pelo del cane, zampe del cane… è ancora come nuovo! Non l’ho ancora lavato, ma appena lo faccio aggiorno la recensione.

Si guida con un dito. Davvero!

Comprare la navetta è stata un’ottima scelta. Anche se l’abbiamo potuta usare solo poco più di 4 mesi invece dei 6 pubblicizzati — abbiamo un piccolo gigante — la ricomprerei perché Oliver ci dormiva sempre e ovunque, anche a casa. E poi ha inventato il suo personale “stile di cavalcata” (qui sotto).

La sedia è fantastica per andare al ristorante. Ora che Oliver si siede da solo, stiamo davvero sfruttando al massimo il potenziale della sedia, le sue varie inclinazioni e diverse altezze della maniglia. È come se Oliver fosse seduto con noi a tavola!

È una mini casa! Abbiamo acquistato anche l’ombrello e la borsa del cambio (con portafoglio per materassino incluso) e devo dire che sono stati fondamentali. Con il nostro stile di vita — a volte usciamo al mattino e torniamo alla sera — non sarei sopravvissuta solo con la borsa inclusa. Va detto però: il passeggino è molto più bello senza la borsa del cambio ed è per questo che ultimamente se non usciamo per lunghe ore, portiamo solo la borsa inclusa e il cambio nel portafoglio del materassino.

Contro

Devo dire la verità, io e Alex ci aspettavamo che un passeggino top della gamma — nonché il migliore sul mercato — prodotto da un’azienda come Stokke, fosse impeccabile, perfetto nei più minimi dettagli. Non è così. Questi non sono veri e propri contro, ma mancanza d’attenzione per i dettagli.

  • È robusto e stabile, ma la plastica "cigola" e dà gioco nei salti e sui terreni non lisci.
  • È ben pensato, ma l’ombrello (per fare un esempio) non entra in nessuna delle borse — un dettaglio talmente ovvio che non ci credo che Stokke non ci abbia pensato!
  • È pratico, ma 1. mio marito vorrebbe che la borsa inclusa fosse aperta a mo' di cestino (più facilmente accessibile); 2. I ganci per appendere la borsa del cambio non sono facilissimi da aprire (non ideale se la si mette e toglie di continuo, come facciamo noi).
  • Ha un prezzo importante, ma non si riflette nei dettagli. Dalla Stokke, mi aspetterei che alcuni importanti accessori fossero inclusi—come un gancio per la borsa della spesa o magari un porta cellulare.

Lo consiglierei?

Assolutamente sì! È vero che i dettagli fanno la differenza — e fanno impazzire mio marito — ma, tutto considerato, Stokke Xplory è un passeggino di ottima qualità, top della gamma e che resisterà fino al secondo (o terzo?) figlio. Tornassi indietro, lo sceglierei di nuovo.

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Carlotta
Ciao! Sono Carlotta, creatrice de La Tela e viaggiatrice a tempo pieno insieme alla mia famiglia, Alex, Oliver ed Emily.

Ti consiglio anche

Altri contenuti che potrebbero interessarti.