Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Stokke Xplory — Pro e Contro (recensione)

Carlotta Cerri
Salva

Sono sei mesi che usiamo il passeggino Stokke Xplory e ci troviamo davvero bene. La qualità è ottima, è sufficientemente leggero, pratico e molto resistente. Nonostante questo, ci sono alcune cose che cambierei o migliorerei—come dice Alex, tutto si può migliorare!—quindi eccovi i miei personali pro e contro.

Pro

È alto.Questa è la ragione per cui abbiamo scelto Xplory e non ci ha delusi: posso mettere, togliere, interagire e sbaciucchiare Oliver senza quasi piegarmi. Non ha prezzo!

È facilissimo da piegare ed aprire.All’inizio rimaneva incastrato quando privavo a chiuderlo, ma poi ho capito cosa stavo facendo male: bisogna prima tirare con la mano il gancio verso l’alto e solo dopo schiacciare il pedale con il piede (invece di schiacciare e tirare allo stesso tempo come facevo io).

È davvero resistente. Dopo sei mesi di colpi contro marciapiedi e porte, dossi a tutta velocità, metti e togli dalla macchina, pioggia, fango, il vento di Marbella, sabbia, camminate (a volte anche vere e proprie corse!), pelo del cane, zampe del cane… è ancora come nuovo! Non l’ho ancora lavato, ma appena lo faccio aggiorno la recensione.

Si guida con un dito. Davvero!

Comprare la navetta è stata un’ottima scelta. Anche se l’abbiamo potuta usare solo poco più di 4 mesi invece dei 6 pubblicizzati — abbiamo un piccolo gigante — la ricomprerei perché Oliver ci dormiva sempre e ovunque, anche a casa. E poi ha inventato il suo personale “stile di cavalcata” (qui sotto).

La sedia è fantastica per andare al ristorante. Ora che Oliver si siede da solo, stiamo davvero sfruttando al massimo il potenziale della sedia, le sue varie inclinazioni e diverse altezze della maniglia. È come se Oliver fosse seduto con noi a tavola!

È una mini casa! Abbiamo acquistato anche l’ombrello e la borsa del cambio (con portafoglio per materassino incluso) e devo dire che sono stati fondamentali. Con il nostro stile di vita — a volte usciamo al mattino e torniamo alla sera — non sarei sopravvissuta solo con la borsa inclusa. Va detto però: il passeggino è molto più bello senza la borsa del cambio ed è per questo che ultimamente se non usciamo per lunghe ore, portiamo solo la borsa inclusa e il cambio nel portafoglio del materassino.

Contro

Devo dire la verità, io e Alex ci aspettavamo che un passeggino top della gamma — nonché il migliore sul mercato — prodotto da un’azienda come Stokke, fosse impeccabile, perfetto nei più minimi dettagli. Non è così. Questi non sono veri e propri contro, ma mancanza d’attenzione per i dettagli.

  • È robusto e stabile, ma la plastica "cigola" e dà gioco nei salti e sui terreni non lisci.
  • È ben pensato, ma l’ombrello (per fare un esempio) non entra in nessuna delle borse — un dettaglio talmente ovvio che non ci credo che Stokke non ci abbia pensato!
  • È pratico, ma 1. mio marito vorrebbe che la borsa inclusa fosse aperta a mo' di cestino (più facilmente accessibile); 2. I ganci per appendere la borsa del cambio non sono facilissimi da aprire (non ideale se la si mette e toglie di continuo, come facciamo noi).
  • Ha un prezzo importante, ma non si riflette nei dettagli. Dalla Stokke, mi aspetterei che alcuni importanti accessori fossero inclusi—come un gancio per la borsa della spesa o magari un porta cellulare.

Lo consiglierei?

Assolutamente sì! È vero che i dettagli fanno la differenza — e fanno impazzire mio marito — ma, tutto considerato, Stokke Xplory è un passeggino di ottima qualità, top della gamma e che resisterà fino al secondo (o terzo?) figlio. Tornassi indietro, lo sceglierei di nuovo.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Questo è un post sponsorizzato. Ho scelto io stessa questa pedana con seduta e ho contattato Kleine Dreumes, che sono stati così gentili da mandarmi un KidSit con adattatori uni...
4 min
Blog
Un anno fa ho scritto questa recensione del passeggino Stokke Xplory e dopo un anno di utilizzo (e lavaggi), oggi ci tengo ad aggiornarla.Ci piace ancora un sacco. Adoro il desi...
6 min
Blog
Dalla nascita, all'autosvezzamento, all'auto affermazione
5 min
Blog
Mentre facevamo alcune ricerche per comprare un altro seggiolino per scimmietta numero due, mi sono resa conto di non aver mai scritto del nostro attuale seggiolino, con il qual...
5 min
Blog
Da poco abbiamo viaggiato in aereo con Oliver per la prima volta e mi è piaciuto tantissimo! Nel post di oggi voglio raccontarti la mia esperienza in volo con Easyjet, perché li...
4 min
Blog
Questo è uno di quei classici acquisti che mi sono pentita di non aver fatto prima.Un paio di mesi fa cercavo disperatamente un tappeto da gioco con dei requisiti ben precisi: l...
2 min
Blog