La Tela
Episodio 81

81. Ragnatela in 5': È troppo tardi?

Una domanda che mi fanno spessissimo i genitori è: è troppo tardi per passare a un'educazione a lungo termine? Mio figlio ha 3 anni, mia figlia ha 5 anni, i miei figli hanno 8 e 10 anni… È troppo tardi per cambiare il mio stile educativo?

In questo episodio si Ragnatela in 5' vi do la mia personale risposta.

:: Come appoggiare il podcast:

Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità alimentano il consumismo e in più mi danno fastidio (quindi non voglio fare a voi una cosa che dà fastidio a me). Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete aiutarmi a diffonderlo lasciando una recensione sulla piattaforma dove lo ascoltate e/o acquistare uno dei miei corsi o prodotti:

  • Educare a lungo termine – un corso online su come educare i nostri figli (e prima noi stessi) in maniera più consapevole. Tanti genitori mi dicono che gli ha cambiato la vita.
  • Co-schooling: educare a casa – un corso online su come giocare con i figli in maniera produttiva e affiancare il percorso scolastico per mantenere vivo il loro naturale amore per il sapere.
  • Come si fa un bebè – una guida per il genitore + libro stampabile per i bambini per avviare l'educazione sessuale in casa.
  • Storie Arcobaleno – una guida per il genitore + libro stampabile per bambini per abbattere i tabù sulla diversità sessuale e di genere.
  • È il tuo coccodrillo – una guida per il genitore + libro stampabile per bambini per capire i capricci e affrontarli con calma
  • La Tela Shop – qui trovate libricini per prime letture in stile montessori, audiolibri di favole reali per bambini, giochi produttivi e attività per bambini, materiali Montessori fatti a mano e giocattoli in stile montessoriano… e presto molto altro!

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Eleonora • feb 4, 2022

Ciao Carlotta. Non è mai troppo tardi, quanta verità. La mia personale esperienza mi porta solo che a confermare quanto da te detto. L'approccio ad un'educazione diversa, ad un'educazione positiva verso i miei figli mi ha portato ad essere "diversa" anche nei confronti dei miei genitori e di mia sorella aprendo le porte ad un dialogo che per anni non c'era (anche se si è sempre andati d'amore e d'accordo) Il rapporto con mia mamma, nello specifico, è migliorato e sento tanta forza in questo. Grazie mille per le tue parole! Sono di grande aiuto. Buona giornata. Eleonora

🌸 Carlotta • mar 9, 2022

Proprio così, Eleonora! Grazie per aver condiviso la tua esperienza e credo davvero che l'educazione a lungo termine abbia il potenziale di migliorare ogni relazione. <3

Francesca • gen 31, 2022

Meno male che tifi tu per noi ;)

🌸 Carlotta • mar 4, 2022

💜 Le mie abilità da cheerleader non sono fantastiche, ma ci provo!

Valentina • gen 30, 2022

Eh niente, questo episodio fa male ma allo stesso tempo fa bene, ora so da dove ripartire! Grazie, grazie, grazie!! l'averti scoperta forse non è stato un caso... noi ci proviamo...

🌸 Carlotta • mar 4, 2022

Poche cose nella vita sono un caso, secondo me 💜

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando, di solito rispondo molto più velocemente 🦥

andrea • gen 28, 2022

Grazie Carlotta ❣

🌸 Carlotta • mar 4, 2022

💜

Erisa • gen 28, 2022

È stata come una sberla in faccia, ma di quelle che ti svegliano da un sonno profondo. Grazie!

🌸 Carlotta • mar 4, 2022

Non ti darei mai una sberla in faccia, ma rende proprio l'idea 😂 Grazie per il tuo commento!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commento, ma sto recuperando! 🦥

Elena • gen 28, 2022

In 1 parola GRAZIE.
Anche se è corto A mio parere è uno degli episodi più belli e rivelatori.
Ancora GRAZIE

🌸 Carlotta • mar 4, 2022

Grazie mille a te per averlo ascoltato, Elena!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando. 🦥

Corsi online

Aiuto mamme e papà ad essere genitori più consapevoli e ad affiancare la scuola (o scegliere l’homeschooling) nell’educazione dei figli.

Mamme, papà & bimbi
Non sappiamo come fare i genitori, lo impariamo ogni giorno. Questo è il mio essere madre, le mie piccole vittorie e le amare sconfitte, le mie verità scomode e le infinite lezioni di vita Montessori. E anche tutti i prodotti per bambini e i giocattoli che amiamo di più.
Montessori
Un giorno, io incinta di Oliver, mio marito mi disse: "Perché non mettiamo un materasso a terra nella camera del bimbo?". "Mai e poi mai" fu la mia risposta. È proprio così, con un rifiuto, che iniziò il mio viaggio Montessori e da allora respiro, vivo e applico la filosofia in casa ogni giorno, iniziando da me. Educare i bambini inizia da noi genitori. Per questo ho creato corsi apposta per i genitori che vogliono intraprendere un'educazione alternativa.
Vita sostenibile
Vivere in modo sostenibile per me non significa solo avere uno stile di vita più ecologico. Significa prendere decisioni sostenibili per il nostro pianeta, le persone che lo abitano, ma anche per la nostra vita, il nostro stile di vita e la nostra felicità. Significa cogliere ogni occasione quotidiana per evolvere come esseri umani, per essere più felici, più sani, più gentili, più responsabili e più premurosi — l'unico modo sostenibile per un futuro significativo.
Prima volta su La Tela?
Ho preparato alcune collezioni di articoli che ho scritto nel corso degli anni. Magari trovi qualcosa che ti interessa.
Grazie per avermi ascoltata!