E se mia figlia ha già 6 anni e inizio solo ora?

Non è troppo tardi!

Lezione
2 min
Benvenuti e benvenute alla sezione sui 6 anni (e oltre). Inizio raccontandoti perché in questa sezione c'è meno che nelle altre.

Prima di tutto, perché la base dell'educazione si costruisce nei primi sei anni, ma tra un attimo ti dico anche un'altra verità che ti rassicurerà se inizi ora. 

E poi perché non amo scrivere di ciò che non ho vissuto come genitore: anche se la mia formazione va al di là dell'età dei miei figli, credo che la teoria senza la pratica sia meno efficace e se c'è una cosa che voglio insegnarti qui è proprio come essere un genitore efficace. Per farlo, a volte dobbiamo mettere da parte la teoria e concentrarci sulla pratica. Infatti qui su La Tela la nostra forza è l'esperienza pratica, quella che i manuali di genitorialità spesso non ti raccontano.

Ti lascio due pensieri che ti possono essere utili in questa fase:
  • Se ogni tanto riguardi le foto di quando i tuoi figli erano piccoli e pensi che, nonostante le difficoltà, vorresti, anche solo per un attimo, tornare lì, abbracciarli a quell'età, ricordati che tra qualche anno penserai lo stesso di adesso, di questa età. Vai ad abbracciarli ora, non saranno mai più così piccoli. Quando ti concentri su questo momento, scopri che questa fase è affascinante: i discorsi profondi, la consapevolezza, l'accoglienza, la mente critica, il senso di giustizia, la gentilezza, la capacità di contestare chi non la usa. 
  • Maria Montessori aveva ragione ad assegnare il colore blu a questa fase (nella lezione sui piani dello sviluppo del Metodo Montessori capirai che cosa intendo): è come l'acqua di un lago di montagna in una giornata di sole, calma. Non che non ci siano più crisi, quelle non penso che finiranno presto, ma se hai fatto il lavoro prima, ora inizi a raccoglierne i frutti: non a caso, la chiamo «educazione a lungo termine».  
E se non hai fatto il lavoro prima e inizi ora che i tuoi figli hanno già 6 anni o più, voglio dirti quella verità rassicurante di cui ti parlavo all'inizio: non è troppo tardi. Parti dalla «Base» e dalla «Crescita personale» e continua da lì, non saltare nemmeno sezioni che ti sembrano superate, come le crisi, l'aggressività o i due anni: ti assicuro che quella conoscenza e gli strumenti che imparerai nel Percorso ti serviranno a qualsiasi età, perfino nelle tue relazioni adulte.

Faccio il tifo per te!

Hai bisogno di aiuto personalizzato?

Altri contenuti che potrebbero interessarti.

Carlotta Cerri
Pensa al tuo momento peggiore come genitore: molto probabilmente l’ho vissuto anche io. Ti aiuto a ricalibrare la bussola con gentilezza, onestà e senza giudizio.
1-a-1 con Carlotta
Elisa Pella
Posso aiutarti a rispondere ai bisogni dei tuoi figli senza rinunciare alle regole e a modificare il modo in cui comunichi in famiglia per creare connessione e ridurre conflitti e lotte di potere.
1-a-1 con Elisa
Sara Ghirelli
Con l'approccio montessori, l'educazione rispettosa e la disciplina dolce, ti aiuto a costruire gli strumenti e a creare gli ambienti in casa per migliorare la relazione con i tuoi figli.
1-a-1 con Sara
Chiara Baiguini
La mia missione è guidarti attraverso sfide legate al sonno dei bambini, aiutandoti a trovare soluzioni che rispettino la crescita dei tuoi figli e le tue esigenze di genitore.
1-a-1 con Chiara
Francesca Deane
Ti aiuto a creare intenzionalmente spazio per te nella tua vita e a costruire una quotidianità sostenibile dove non ci siano solo responsabilità.
1-a-1 con Francesca
Najwa Saady
Desideri che i tuoi figli parlino più lingue? Ti aiuto ad individuare gli approcci migliori per te e i tuoi bimbi, per accompagnarli nella crescita bi-multilingue ed interculturale.
1-a-1 con Najwa
Sara Mariottini
Ti posso aiutare a creare contesti comunicativi che favoriscano lo sviluppo del linguaggio nei tuoi figli con strategie semplici e sfruttando le interazioni del vostro quotidiano.
1-a-1 con Sara
Viola Koyuncuoglu
Ti posso guidare nella comprensione delle sfide legate all’Alta Sensibilità del tuo bambino e offrirti un sostegno pratico per le difficoltà legate alle sue grandi risposte emotive.
1-a-1 con Viola
Karen Taranto
Ti aiuto a trasformare i conflitti di coppia in opportunità di dialogo e comprensione, utilizzando strumenti di comunicazione efficace. Per i genitori che si separano: vi accompagno nella transizione verso nuovi equilibri.
1-a-1 con Karen