Episodio 82
In questo episodio di Educare con Calma, a grandissima richiesta, vi spiego perché tante e tante volte su Instagram e sul blog mi avete sentito dire che per crescere figli sicur...

In questo episodio di Educare con Calma, a grandissima richiesta, vi spiego perché tante e tante volte su Instagram e sul blog mi avete sentito dire che per crescere figli sicuri di sé e che conoscono il proprio valore è meglio evitare il bravo. Sembra una contraddizione, ma non lo è. Vi aspetto nei commenti sul blog.

:: Come appoggiare il podcast:

Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità alimentano il consumismo e in più mi danno fastidio (quindi non voglio fare a voi una cosa che dà fastidio a me). Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete aiutarmi a diffonderlo lasciando una recensione sulla piattaforma dove lo ascoltate e/o acquistare uno dei miei corsi o prodotti:

  • Educare a lungo termine – un corso online su come educare i nostri figli (e prima noi stessi) in maniera più consapevole. Tanti genitori mi dicono che gli ha cambiato la vita.
  • Co-schooling: educare a casa – un corso online su come giocare con i figli in maniera produttiva e affiancare il percorso scolastico per mantenere vivo il loro naturale amore per il sapere.
  • Come si fa un bebè – una guida per il genitore + libro stampabile per i bambini per avviare l'educazione sessuale in casa.
  • Storie Arcobaleno – una guida per il genitore + libro stampabile per bambini per abbattere i tabù sulla diversità sessuale e di genere.
  • È il tuo coccodrillo – una guida per il genitore + libro stampabile per bambini per capire i capricci e affrontarli con calma
  • La Tela Shop – qui trovate libricini per prime letture in stile montessori, audiolibri di favole reali per bambini, materiali Montessori fatti a mano e giocattoli in stile montessoriano… e presto molto altro!
Chiara

Ciao Carlotta,
volevo ringraziarti perchè in questo periodo ho notato che mio figlio, 5 anni, quando gli dico bravo (e cerco sempre di dare significato con lui a questa parola) lui mi dice proprio "mamma non mi dire bravo!" in modo perentorio....fino ad oggi non ho dato ahimè peso a questa sua affermazione...ascoltarti mi ha illuminata perchè mi stavo interrogando sul perchè me lo dicesse ma non trovavo la risposta. Mi sono sentita come l'uccellino nel libro "chiudi il becco" che non gli permetteva in questo momento di forti cambiamenti per lui di ascoltarsi e di accorgersi da solo delle enormi conquiste che sta raggiungendo. In questo momento non ha bisogno che ci sia qualcuno al traguardo a dirgli bravo ma ha bisogno che ci sia un compagno di strada che silenziosamente accompagni con accoglienza e ascolto il suo percorso.
Grazie

Carlotta

Che bell'aneddoto e che belle riflessioni, grazie per averlo condiviso con noi!

Claudia

Ciao Carlotta, ascolto i tuoi podcast in base alle “esigenze” del momento e trovo le risposte che cerco, sempre. Grazie.

Carlotta

Che bello, grazie infinite per avermelo scritto! 💜

Dolores

Secondo podcast che ascolto... Sono molto insicura in generale ed anche con i miei figli ma per loro sto cercando di migliorare...

Carlotta

💜

Corinna

Ciao Carlotta, grazie mille degli spunti interessanti. Io non sono genitore ma i tuoi podcast mi sanano le ferite e fanno pensare. Grazie

Carlotta

Grazie a te, che belle parole! 💜

Giulia

È così che voglio scegliere di crescere i miei figli.

Carlotta

💜

Mariarosaria

Cara Carlotta, grazie per i tuoi podcast! Mia mamma continua a dire “brava” a mia figlia per tutto 😭 ed io continuo a chiederle di non farlo. Ormai è diventata una tale routine che anche mia figlia di 2 anni ogni volta che la nonna le dice “brava” le dice “no brava” intendendo
“Non devi dire brava”! Sto creando un piccolo mostro? Lèggerò con piacere cosa ne pensi della reazione di mia figlia.

Carlotta

Non possiamo controllare gli altri, solo noi stessi (credo sia importante ripeterselo all'infinito, soprattutto con i nonni 🙂). Detto questo, il problema del bravo non è la parola in sé, ma il fatto che vogliamo valorizzare i bambini per lo sforzo e non per il risultato, che conoscano il loro valore. Tua figlia probabilmente dice quella frase perché l'ha sentita dire a te rivolta alla nonna, è naturale. Magari parlerei con lei e mi assicurerei che capisca perché "no brava". 💜

Mariarosaria

Grazie del tuo tempo Carlotta! Se avessi uno spunto su come affrontare quest’argomento con mia figlia te ne sarò grata! ☺️

Carlotta

Nel corso trovi moltissime risorse, guarda la sezione sugli elogi nel modulo sulla comunicazione rispettosa 💜

Mariarosaria

Grazie Carlotta! Adesso vado subito a guardare!!!

Marta

Grazie Carlotta, molto interessante e cercherò di metterlo in pratica.
è il primo episodio del tuo podcast che ascolto, ora me li sentirò tutti :)

Carlotta

Allora benvenuta, Marta! Sono contenta che il podcast ti sia piaciuto!

Federica

Grazie Carlotta, avevo già letto sul tuo blog tempo fa cosa pensavo del bravo e sto finalmente seguendo il tuo corso quindi approfondirò añora l’argomento e ne ho bisogno, perché nonostante io abbia gli strumenti e sia consapevole, ancora quel brava sfugge, soprattutto per distrazione come dici tu. Un passetto alla volta.
Spesso, come ho letto sotto, anche mia figlia si dice brava da sola e mi chiedo sempre se sia colpa mia o delle maestre al nido. Ma cerco di scacciare i sensi di colpa e migliorare ogni giorno per costruire la sua autostima.

Carlotta

Credo che non sia "colpa". Finché se lo dice lei da sola invece di cercarti e cercarlo da te è proprio ciò che vogliamo: che riconoscano il proprio valore senza che glielo dicano gli altri!

Desirée

Sono una “vittima” del bravo!
E, per quanto mi reputi una donna equilibrata oggi, mi rendo conto di essere cresciuta per approvazione degli altri. Non voglio che mia figlia cresca con la stessa insicurezza di fondo.. cado spesso nel tranello e le dico Brava, cercando poi di “correggermi” ed investendo su una descrizione di ciò che è appena accaduto. Grazie!

Carlotta

Anche io sono una vittima del "brava" ed è stato un percorso lungo (ancora non completato) scrollarmi da dosso la sensazione di essere sbagliata quando ricevo critiche (che è l'altra faccia della dipendenza dall'approvazione altrui). Ce la faremo!

Beatrice

Sempre molto interessante e spronante Carlotta!! Mi verrebbe da dire che bravo detto in modo distratto assomiglia un po’ all’ how are you doing?” Che sento in questi giorni in USA… non capisco ancora se si aspettano una risposta oppure no… 😅

Carlotta

Esatto, esempio super azzeccato! Anche in Spagna è uguale "Qué tal?'" e poi se ne vanno :-D

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando :-)

Ambra

Bellissimo, vorrei condividerlo a mia suocera che dice bravo a mio figlio anche quando cade. Come per distratto dallo spavento o dal dolore.
Volevo aggiungere un'altra esperienza: da quando è nato il mio secondo genito (1 mese) non so quante volte mi è stati chiesto se è bravo, ma peggio viene chiesto al mio primo (2 anni) aggiungendo poi: "ma chi è più bravo, tu o il tuo fratellino". Comunque grazie, avevo bisogno di imbattermi in un post simile, proprio oggi. Mi sento a terra e in colpa per essere un po' fuori dal coro nell'educazione dei miei figli. 🙏🏻

Carlotta

Ecco, io in quelle occasioni risponderei sempre, mi preparerei sempre una frase tipo: "Nella nostra famiglia non facciamo distinzioni" o "nella nostra famiglia siamo tutti bravi uguale" o "nella nostra famiglia ci impegniamo tutti allo stesso modo". Più ti sentono rispondere più impareranno a rispondere loro :-)

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando :-)

Antonella

Grazie soprattutto per le alternative che fornisci all’utilizzo della parola “bravo”: ma quanto bello è commentare insieme ai nostri figli le loro piccole conquiste!! È il primo podcast che ascolto ma credo davvero che non sarà l’ultimo 😉. Grazie ancora

Carlotta

Grazie Antonella, sono felice che ti sia piaciuto, cerco sempre di dare spunti pratici nei miei corsi e contenuti, perché credo che di manuali teorici di genitorialità che ne siano già tanti. Grazie per il tuo commento.

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Marianna

Un riflessione molto importante! Grazie veramente!!!

Carlotta

Grazie mille per il tuo commento!
Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Isabella

Episodio interessante, anche se un poco distante dal mio pensiero in quanto 'bravo' è una parola che appartiene al mio vocabolario da sempre. Lo uso e l'ho usato con amici, compagni di scuola tra i banchi, compagni di squadra in campo, al lavoro, e ora con la mia bimba. È una parola così positiva e che raccoglie tanti pensieri (stima, affetto, ammirazione...)! e io personalmente credo nella capacità autocritica e sensibilità dei bambini e delle persone, Un bravo 'regalato' non da soddisfazione a nessuno. Comunque grazie per gli ottimi spunti, cercherò di valutare con più attenzione questa parola!

Carlotta

Grazie a te, Isabella, per il tuo commento. Sai, penso davvero che il bravo appartenga un po' al vocabolario di tutti, anche al mio prima di fare questo percorso.

Ma oggi credo che ci siano parole meno vuote per descrivere un risultato, parole che regalano attenzione e non disattenzione e che mettono l'accento sul percorso e non sul risultato. E penso che usare quelle possa dare grandissimi benefici ai bambini, specialmente mentre stanno sviluppando quella capacità autocritica di cui parli (e anche per svilupparla in maniera sana, in modo che non dipenda dal giudizio esterno, ma dalla consapevolezza del proprio valore).

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando. 💜

Erika

Sono d'accordo, ma mi viene da dirti: brava Carlotta! 😅✌️

Carlotta

Haha, me lo prendo e ti ringrazio! 💜

Mariotti

Come sempre fantastica grazie Carlotta

Carlotta

💜

Roxana

Ciao Carlotta! Grazie di cuore🤗 io ho iniziato questo percorso - difficile al inizio - dopo aver acquistato il tuo corso, la bimba aveva 8 mesi. Sono riuscita 🥳, adesso -ha 2 anni- non cerca l'approvazione di nessuno, è molto sicura di sé e la soddisfazione viene da dentro. La vedo fiorire ogni giorno e questo, in grandissima parte, lo devo a te. Credimi, non esistono parole per esprimere la mia gratitudine🙏

Carlotta

Che bello leggere la tua testimonianza, grazie per averla condivisa con noi! Sono felice di aver fatto parte di questo bel percorso di consapevolezza!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando! :-)

Elena

Io volevo sentirmi dire BRAVA.

Il motivo?
Può sembrare strano ma era per sentirmi VISTA
Non ho avuto un'infanzia brutta anzi!! Ma l'adolescenza è stata da ragazzina INVISIBILE.
Invisibile in famiglia
Invisibile per gli amici
E cercavo di essere una BRAVA ADOLESCENTE
Ma i "BRAVA" sono sempre arrivati col contagocce. Era la mia parola per essere sicura di essere VISTA in famiglia.
Non critico la mia famiglia.
C'erano problemi in famiglia ben più GRANDI da risolvere all'epoca ed io lo capivo.
Per non disturbare nessuno ero BRAVA.
Per essere sicura di essere VISTA aspettavo con avidità quel "BRAVA"
Nonostante tutto mi è servito quel periodo così buio, mi ha resa RESILIENTE.
Non l'ho mai detto né ad amici né a familiari.
Il mio commento non è 1 critica ma una condivisione

Carlotta

Grazie Elena, per aver condiviso con noi le tue emozioni. Credo che l'obiettivo del podcast e del non dire bravo sia proprio quello: far sì che i ragazzini, gli adolescenti e gli adulti che saranno i nostri figli non ne sentano il bisogno. Troveranno persone che glielo diranno spontaneamente e con amore, ma non soffriranno quando non sarà così perché conosceranno il loro valore.

Se tu hai sofferto così tanto, anche se forse non te lo ricordi, è molto probabile che sia perché ti hanno abituata da bambina, senza saperlo, a ricercare l'approvazione e poi te l'hanno tolta quando pensavano che ormai fossi "troppo grande" per il brava e l'elogio. Succede spesso e non ci sono cattive intenzioni: solo poco consapevolezza. Mi dispiace che ti sia sentita così. Spero che tu oggi conosca il tuo valore.

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando! :-)

Davvero un tema che ci fa capire quanto complesso e profondo è l'educazione dei bambini. Grazie!

Carlotta

Vero, è il lavoro più difficile e importante al mondo, educare futuri adulti!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando! :-)

Jenny

Verissimo! Io ho cercato da subito di seguire i tuoi consigli e non dire brava è diventato semplice…. Magari dico lo hai fatto tutto da sola e vedo la sua soddisfazione. Una cosa l’ho notata che credo dipenda anche da questo non dire brava per tutto: mia figlia quando gioca non si scoraggia subito se non vince, ma si diverte e si gode il gioco anche nelle sue difficoltà. sono fiera per questo atteggiamento che, spero, si porterà anche in futuro!!! Grazie Carlotta

Carlotta

Che bella testimonianza, Jenny! Credo che possa dipendere anche dalla personalità, ma sicuramente dare più attenzione al percorso (l'hai fatto da sola! vedo che hai usato il verde!…) invece che disattenzione al risultato (bravo! good job!) aiuta a crescere persone sicure di sé (anche se lo sono meno di natura).

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando! :-)

Najwa

Io è da un po' che ho smesso di dire bravo a ruota libera, senza pensare, a dire il vero, ancora prima di avere bimbi. Però questo episodio è andato oltre, mi ha trasmesso consapevolezza riguardo a questa scelta. Non è un accanimento verso la parola, ma verso il ruolo che si dà spesso alla parola, "il contentino", come dice Carlotta. Al posto di bravo, può essere wow! o grande! o good job! o muy bien! È l'idea che i bambini ne abbiano bisogno o la disattenzione che c'è dietro, che lo rende vuoto e anzi, controproducente. Ancora e come sempre, grazie Carlotta.

Carlotta

Esatto, è l'idea che i bambini ne abbiano bisogno (non è così!) e la DISATTENZIONE che c'è dietro. Hai descritto perfettamente, grazie Najwa!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando! :-)

Rosalba

Ci sono riuscito da solo!
Mi sono allenato tanto, e alla fine ce l'ho fatta.
Me lo ha detto Gabriele, con gli occhi luminosi di soddisfazione, alcune settimane fa, quando finalmente dopo molti tentativi è riuscito ad allacciarsi le scarpe per bene.
Io avevo gli occhi luminosi quanto lui, non tanto e non solo perché ci era riuscito, ma perché era soddisfatto di sè, senza cercare l'approvazione di nessuno.
E penso non sia un caso, ma frutto dell'instancabile, duro, ma bellissimo lavoro di questi anni, nel sentiero che leggendo e ascoltando te ho scelto di percorrere.
E questa tematica dei troppi bravo mi tocca sempre molto.
Poi, appunto, non ci siamo solo io e i miei bimbi, ma c'è anche l'ambiente esterno.
Io non lo dico mai bravo e sono profondamente convinta dell'importanza di questo concetto (mi sono allenata tanto anche io, e in questo i tuoi corsi sono insuperabili 😊)...e invece proprio Gabriele dice un sacco di "bravissima" ...a sua sorella! 😅🙈
Ci sta, se lo sente dire dai nonni, dagli zii, a scuola, e anche dal papà, quindi è inevitabile che lo assorba.
Ma la cosa importante non è questa, perchè come dici tu, anche un solo esempio è meglio di zero, e può dare i suoi frutti.
Io sento che è così, e sono profondamente grata di avere questa opportunità di impegnarmi per crescere due esseri umani più possibile sicuri di sè.

Carlotta

Anche Oliver dice continuamente "Good job" a Emily! :-D Quando riesco e ha senso, intervengo e rigiro la frase con una di quelle che scrivo nel corso; altre volte lascio correre, perché alla fine, come dici tu e come dicevo anche nell'episodio sul libro Thrivers, spesso un solo esempio di un punto di riferimento importante, è sufficiente. Grazie per il tuo commento, cara Rosalba!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando! :-)

Francesca

Carlotta e se fosse lui ( il bambino) , a completamento di un gioco o altro, a dirsi “ bravo” da solo ? Questo episodio è illuminante

Carlotta

Credo che quello sia sano, anche se l'espressione arriva sicuramente dall'esterno, è il bambino che afferma e riconosce il suo valore (proprio ciò che vogliamo che succeda)!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando! :-)

Fabrizia

Grazie Carlotta. Riflessioni davvero interessanti, i troppi brava da un lato e quelli mancanti dall'altro mi hanno fatto tanti di quei danni che sono felice di avere le conoscenze e risorse per non rifarlo alle mie figlie! Sto cercando di evitare i brava da quando ho letto il tuo post su instagram, co il podcast mi hai datto anche begli spunti su alternative. Prossimo step è acquistare il tuo corso e cercare di coinvolgere mio marito!

Carlotta

Grazie per le tue parole, Fabrizia. Spero che con il corso riuscirai a coinvolgere anche tuo marito, è più facile quando si rema nella stessa direzione.

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando! :-)

Laura

Episodio come sempre molto interessante che lascia mille spunti dì riflessione da condividere con amici e parenti! Non a caso l’ho inoltrato a qualche amica, nonni e zii per poterne poi parlare dì persona. Mia cognata in particolar modo, che è dì origini polacche, mi ha confermato che non appena arrivata in Italia le dava molto fastidio che tutti gli dicessero quanto era brava per cose assolutamente normali mentre in Polonia non dicono mai bravo! gratuitamente. Quindi è davvero importante parlarne e riparlarne per scardinare certe abitudini decisamente sbagliate. Grazie come sempre per lo spunto. Laura

Carlotta

Grazie per il tuo commento, Laura, e per averci raccontato l'esperienza di tua suocera, è sempre bellissimo scoprire la cultura di altri paesi!

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando! :-)

Ti faccio compagnia per un tè o una passeggiata ogni venerdì con il mio podcast Educare con Calma.

129
129. Competizione e approcci diversi su Instagram | con Elisa Pella
Questo episodio nasce da una conversazione con Elisa Pella quando avevamo registrato il bellissimo episodio sulla PMA (se non l'avete ancora ascoltato vi invito a recuperarlo): ...
128
128. I bambini specchio esistono? (e riflessioni sui bambini che "sfidano" i genitori)
In questo episodio di Educare con Calma rifletto su una domanda di un genitore: mi chiede se esistono i bambini specchio e se è un problema che suo figlio si senta al pari dei g...
127
127. L'arrivo di un fratellino o sorellina non è solo gioia!
In questo episodio di Educare con Calma vi leggo il messaggio di una mamma e la mia risposta sulla chat del mio corso Educare a Lungo Termine: è una riflessione importante perch...
126
126. Posso leggere ai bimbi in inglese anche se ho un accento? (e altre domande frequenti sul multilinguismo) | con Najwa Saady
Oggi su Educare con Calma ho invitato Najwa Saady, Family Language Coach per famiglie multilingui, che ha creato il sito e progetto Armonia Multilingue, una risorsa molto intere...
125
125. Soldi e bambini | con Giulia Fidilio
Oggi su Educare con Calma ho invitato Giulia Fidilio, che è Financial Trainer — ovvero Educatrice Finanziaria AIEF — e con lei parliamo di soldi e bambini. :: Trovate Giulia: ...
124
124. Preferisce uno dei genitori: che si fa?
In questo episodio di Educare con calma rifletto su quando un bambino preferisce un genitore e/o esprime a gesti o parole che non vuole stare con l'altro genitore, situazione mo...
123
123. Il nostro stile di vita in viaggio | con Alex (in diretta)
Questo episodio di Educare con Calma è un po’ speciale, perché 1. c’è anche Alex e 2. è una diretta che io e lui abbiamo fatto su Instagram e registrato per il podcast (l’esperi...
122
122. Logopedia pediatrica: le domande più frequenti | con Sara Mariottini
Oggi parlo con Sara Mariottini, logopedista pediatrica, che risponde ad alcune delle domande più frequenti dei genitori. :: Le domande 2:13 Quando compaiono le prime parole e ...
121
121. Un aggiornamento personale
Avevo già un altro podcast in programma questa settimana, ma ho deciso che era arrivato il momento di condividere con voi (in accordo con Alex) un aggiornamento della nostra vit...
120
120. Carico mentale: che cos'è e 8 strategie per ridurlo | con Zaira
In questo episodio di Educare con Calma io e Zaira vi leggiamo un suo articolo su un tema molto importante: il carico mentale. Trovate il suo articolo sul suo blog (che vi invit...
119
119. Ragnatela in 5': il mondo si cambia un adulto alla volta
In questo episodio di Educare con calma ti propongo una riflessione alla quale ho pensato spesso negli ultimi anni, ma che ho processato davvero finché un giorno ho risentito pe...
118
118. La privazione del sonno | con Chiara Baiguini
Oggi su Educare con Calma vi offro una conversazione con Chiara Baiguini, educatrice del sonno. Parliamo di tante nozioni e tante emozioni: prendete tutto quello che ascoltate c...
117
117. Quando arrivano i NO dei bambini
In questo episodio mi sono auto invitata sul mio podcast! 😂 Scherzo, vi racconto tutto nell'episodio, ma vi annuncio che non sono sola: mi fa le domande Sara Mariottini, logoped...
116
116. Un mio momento di vulnerabilità a cuore aperto
In questo episodio di Educare con Calma ti racconto meglio un mio momento di vulnerabilità di cui avevo scritto anche su IG, perché credo che una delle pratiche più importanti d...
115
115. 20 idee pratiche per educare alla parità di genere / con Zaira
In questo episodio di Educare con Calma parliamo di educazione alla parità di genere: spesso sento che la parità di genere viene affrontata da un luogo di rabbia (per esempio, a...
114
114. Imbarazzo: come parliamo di questa emozione ai bambini?
In questo episodio di Educare con Calma condivido con te la domanda di un genitore su come parlare ai figli di che cos'è l'imbarazzo e offro la mia risposta che tocca molti argo...
113
113. Imbarazzo a parlare di sesso, masturbazione, educazione sessuale / con Michela Imperio
In questo episodio di Educare con calma parlo con Michela Imperio di tante situazioni che hanno a che vedere con l'imbarazzo legato non solo alla sessualità, ma a tutto ciò che ...
112
112. Adozione e disabilità: la testimonianza di Maria Vittoria
In questo episodio di Educare con Calma condivido con voi la storia di Maria Vittoria, una delle persone che avevano lasciato la loro testimonianza per l'episodio su disabilità ...
111
111. 7 lezioni pericolose che insegniamo a scuola
In questo episodio di Educare con Calma vi traduco il post di Gatto in cui racconta perché dopo 30 anni di insegnamento si è licenziato e vi racconto le sette lezioni pericolose...
110
110. Ti odio! (Perché i bambini lo dicono e che cosa significa davvero)
In questo episodio di Educare con Calma continuiamo a parlare di rabbia che si manifesta con parole e comportamenti che feriscono. Ti aiuto a capire che cosa si nasconde dietro ...
109
109. Ragnatela in 5': Come ho imparato a gestire la mia rabbia
In questo episodio in 5 minuti di Educare con Calma rispondo a una domanda che mi avete fatto in tanti e tante questa settimana in seguito a un reel su IG sulla rabbia: come pos...
108
108. Una lettera di una mamma a suo marito
In questo episodio di Educare con calma condivido con voi una bellissima e, per me commovente, lettera di una mamma a suo marito (con il suo permesso): lei ha voluto condividerl...
107
107. La bussola della pace (per non dimenticare)
In questo episodio di Educare con calma vorrei parlarvi della guerra, della pace e di come parlarne ai bambini, perché temo che un'altra volta stiamo dimenticando e io non vogli...
106
106. Il nostro homeschooling: domande e risposte
Oggi su Educare con calma rispondo alle vostre domande sul nostro tipo di homeschooling, perché ne ricevo tante e mi fa piacere parlarne e anche sollevare qualche mito. Queste s...
105
105. Disabilità: testimonianze su ABA e Montessori
Questo episodio di Educare con Calma è nato in seguito alla domanda di una mamma che stava cercando metodi alternativi ad ABA per il suo bambino che ha una disabilità. Io non mi...
104
104. Ragnatela in 5': "Scusa, ma…" (perché dovremmo evitarlo)
Oggi in questo episodio di pensieri a ragnatela in 5 minuti vi parlo di una frase che mi trovavo a dire spesso e che ho lentamente e consapevolmente eliminato dal mio modo di co...
103
103. L'empatia: ogni persona è a 4 minuscoli gesti dall'essere amico/a (Capitolo 2 di Thrivers)
In questo episodio di Educare con Calma continuo la mini serie sul libro di Michelle Borba "Thrivers: The Surprising Reasons Why Some Kids Struggles and Others Shine" e parliamo...
102
102. Fame emotiva e come non trasmetterla ai figli / con Francesca Deane
Questa settimana su Educare con Calma ho invitato Francesca Deane per parlare di fame emotiva e di come sia facile tramettere le nostre fatiche con il cibo ai bambini — e possib...
101
101. Bullismo sui social (parte 2)
Nell'episodio di Educare con calma in cui parlai di bullismo sui social vi promisi due aneddoti e ve ne raccontai solo uno: oggi vi racconto il secondo, che è stato anche il mot...
100
100. Le mie frasi motivazionali per iniziare un progetto (e che cosa uso per registrare e pubblicare il podcast)
Buon 100esimo episodio di Educare con Calma a me!  Ho deciso di fare ciò che sentivo e quindi oggi ti dico le frasi che mi hanno spronata finora nella mia carriera (e anche per ...
99
99. Competizione a scuola? NO, dovremmo insegnare la cooperazione
In questo episodio di Educare con Calma vi parlo di 6 fattori che a scuola sviluppano una competizione malsana e come questi stessi fattori vengono approcciati nella pedagogia m...
98
98. Montessori in 5': Mio figlio morde
In questo episodio di Educare con calma dedico 5 minuti a normalizzare i morsi che danno i bambini. Perché sono normali. Punto. Ti lascio all'ascolto. :: Come appoggiare il podc...
97
97. Parlo di sesso con Alex!
Oggi su Educare con calma ho finalmente convinto Alex a registrare un episodio sul sesso (gli ho fatto più un'imboscata, ma 🤫). È una conversazione assolutamente spontanea, non ...
96
96. L'educazione positiva genera piccoli tiranni?
In questo episodio di Educare con Calma parlo di un articolo uscito su El Mundo (quotidiano spagnolo) dal titolo Basta con l'educazione positiva, gli studenti devono imparare a ...
95
95. Mio figlio ha picchiato per la prima volta
In questo episodio di Educare con calma rispondo a una domanda di una mamma che nella chat privata del mio corso Educare a lungo termine mi ha raccontato un episodio che l'ha sc...
94
94. Ragnatela in 5': come dico a mia figlia che sua zia è lesbica?
In questa edizione speciale di Educare con Calma (perché esce di martedì e non venerdì, frutto di un'ispirazione notturna causa insonnia) voglio parlarvi di una tematica che mi ...
93
93. Bambini e animali: insegniamo a rispettare il limite | con Chiara Grasso
In questo episodio di Educare con calma parliamo di un tema a me caro: il rapporto dei bambini con gli animali selvatici e con la natura. Ho invitato Chiara Grasso, etologa, ric...
92
92. Torno sul podcast! (E la verità sul perché mi sono presa una pausa)
Dopo una pausa necessaria sul podcast, torno su Educare con Calma con energia e con la mia verità scomoda, che mi fa sentire un po' in imbarazzo, ma che vi racconto perché dire ...
91
91. Montessori in 5': lo gnomo dei ciucci
Oggi parliamo dello gnomo dei ciucci e di tutte le volte che, come genitori, scegliamo di manipolare i nostri figli con le bugie invece di rispettare il loro potenziale. Se avet...
90
90. Come promuovere la lettura per bambini e adulti / con Giulia Giordano
In questo episodio di Educare con calma chiacchiero con Giulia Giordano, maestra, laureata in scienze della formazione primaria e specializzata nella promozione della lettura pe...
89
89. Perché i bambini hanno bisogno di sentirsi in controllo della propria vita
Oggi su Educare con calma vi ho tradotto un'intervista agli autori del libro The Self-Driven Child, William Stixrub e Red Johnson. L'ho letta e ho pensato che fosse qualcosa che...
88
88. Ragnatela in 5': concetti validi che potrebbero migliorare il sistema scolastico
In questo episodio di Ragnatela in 5', vi lascio 5 concetti che ci ha lasciato la saggezza del passato e che potrebbero essere molto validi per migliorare il sistema scolastico ...
87
87. Sii un GPS e ricalcola il percorso
In questo episodio di Educare con Calma vi parlo di un concetto che scrissi in un vecchio post sul blog e che mi ha aiutata a modellare le mie risposte quando mi sento provocata...
86
86. Stereotipi di genere: facciamo piccole rivoluzioni / Con Zaira
Per questo episodio di Educare con Calma ho invitato una mia ascoltatrice, Zaira, a parlare di stereotipi. Ho trovato interessante iniziare la conversazione sugli stereotipi dag...
85
85. Ragnatela in 5': onestà intellettuale
Parlo spesso di onestà intellettuale su IG e sui miei canali (e anche nella vita di tutti i giorni con la mia famiglia). In questa Ragnatela in 5' vi racconto che cosa intendo e...
84
84. Mio figlio è timido, come lo aiuto?
In questo episodio di Educare con calma, rispondo a una delle domande che mi arrivano di più. Sono davvero tanti i genitori che mi scrivono preoccupati per la timidezza dei prop...
83
83. Adozione: una conversazione a cuore aperto / con Roberta
In questo episodio di Educare con Calma ho deciso di ospitare con Roberta che dopo aver ascoltato l'episodio sulla PMA si è offerta di venire a raccontarci come lei è diventata ...
82
82. Perché non dire "bravo" a tuo figlio
In questo episodio di Educare con Calma, a grandissima richiesta, vi spiego perché tante e tante volte su Instagram e sul blog mi avete sentito dire che per crescere figli sicur...
81
81. Ragnatela in 5': È troppo tardi?
Una domanda che mi fanno spessissimo i genitori è: è troppo tardi per passare a un'educazione a lungo termine? Mio figlio ha 3 anni, mia figlia ha 5 anni, i miei figli hanno 8 e...
80
80. Solo biglietto di andata / con Eva Ragnoli
In questo episodio di Educare con Calma ho invitato Eva, una mamma che ho conosciuto tramite Instagram, a raccontarci la decisione della sua famiglia di ritirare la figlia di 6 ...
79
79. I capricci non sono capricci!
In occasione del lancio della mia nuova guida online per genitori + libro stampabile per bambini "È il tuo coccodrillo. Verità bomba sui capricci e come affrontarli con calma", ...
78
78. Riflessioni di fine/inizio anno (e di ogni giorno)
In questo episodio speciale di Educare con calma ho deciso di fare una cosa eccezionale: trasformare in podcast 5 mail che ho inviato negli ultimi 5 giorni dell'anno a coloro ch...
77
77. Ragnatela in 5': direzione felicità
Veri e propri pensieri a ragnatela che sapevo dove iniziavano, ma non dove sarebbero finiti. La mia ragnatela di pensieri ha spesso molto più senso nella mia mente durante le mi...
76
76. Il bullismo sui social (parte 1)
In questo episodio di Educare con calma, sciolgo le briglie. Vi racconto un episodio capitatomi mesi fa sui social, non per fare polemica, ma per contestare comportamenti e comu...
75
75. Leggerezza e problemi non-problemi / con Marco Sacchelli
In questo episodio di Educare con Calma, parlo con Marco Sacchelli di leggerezza, di quando noi genitori seguiamo più il metodo del bambino, di lasciare andare le cose che non p...
74
74. Natale 2021: dite i vostri no, create le vostre tradizioni
Mi sa che fare un episodio sul Natale diventerà una tradizione. In questo episodio di Educare con Calma vi racconto quello che sento quest'anno. Senza fronzoli. E mandando a pre...
73
73. Ragnatela in 5': non siamo soli
In questo episodio di Educare con Calma rifletto in 5 minuti su una frase che scrivete spesso dopo aver ascoltato un episodio del mio podcast o aver letto un post del mio blog: ...
72
72. Balbuzie: "Come ho sconfitto il mostro" / con Barbara Farinelli
In questo episodio di Educare con Calma parlo con Barbara Farinelli di un tema purtroppo ancora tabù: la balbuzie. È nato tutto da un messaggio su Instagram e ho sentito il desi...
71
Montessori in 5': ma che società stiamo nutrendo?
In questo Montessori in 5' vi racconto un aneddoto triste che una mamma ha condiviso con me e che mi ha lasciata senza parole – quasi senza parole 😉 E vi lascio il mio augurio d...
70
Foto dei bambini sui social media? Le nostre riflessioni e considerazioni
In questo episodio di Educare con Calma mi faccio portavoce delle riflessioni mie e di Alex riguardo alla decisione di pubblicare foto dei nostri figli su internet. Parlo delle ...
69
PMA e FIVET: "Mi sentivo uno scrigno prezioso" / con Elisa Pella
Oggi su Educare con calma parlo con Elisa Pella di procreazione medicalmente assistita (PMA) e lei ci porta in un viaggio — che per me è stato a tratti emotivo — attraverso la s...
68
Montessori in 5': Le parole che associamo alla paura
Avevo un altro argomento pronto per oggi, ma un episodio recente ha scaturito in me delle riflessioni sulla paura e visto che ci avviciniamo a Halloween ho pensato che sarebbe s...
67
Sesso: pensieri a ragnatela (perché non se ne parla di più?)
Questo episodio l'ho registrato a ruota libera. Senza nemmeno una scaletta. Riascoltandolo, tante cose le avrei dette diversamente, tanti argomenti li avrei trattati diversament...
66
Punizioni, conseguenze e obbedienza: che si fa?
In questo episodio affronto di nuovo il tema delle punizione e delle conseguenze e ci butto dentro una riflessione, secondo me doverosa, sull'obbedienza. Vi racconto anche un ep...
65
Montessori in 5': prima e dopo
In questo episodio di Montessori in 5 minuti, faccio una cosa un po' diversa, ma non te la anticipo qui. Spero vorrai dedicare questi 5 minuti oggi ad ascoltarmi, secondo me sar...
64
Montessori in 5': il segreto per educare alle emozioni
In questo episodio di Montessori in 5 minuti ti svelo il segreto n.1 per educare alle emozioni che è niente di meno che la chiave di tutta la genitorialità (giuro!). E la cosa p...
63
Regole: idee per impostare limiti sani e costruttivi
In questo episodio di Educare con Calma parliamo di limiti, vediamo che cosa intendo con la parola "limiti", sfatiamo un mito sull'educazione montessoriana, vediamo perché i lim...
62
Inizio della scuola: la nostra esperienza e pensieri a ragnatela
Oggi su Educare con Calma ho cambiato progetti e ho registrato last-minute questo episodio che mi frullava in mente da settimane, ma che non avevo ancora trovato la voglia o l'i...
61
Non definirmi Montessori (ma amo alla follia la bussola che mi ha lasciato!)
Questo episodio di Educare con Calma era in programma per venerdì, come sempre, ma mi sono poi resa conto che cadeva proprio nella settimana del compleanno di Maria Montessori e...
60
Come coinvolgo il mio compagno / la mia compagna nel mio metodo di educazione?
Oggi su Educare con Calma rispondo a una domanda che mi arriva spesso, specialmente da mamme (perché di solito sono loro che mi scrivono): "Io mi sforzo di mettere in pratica l'...
59
Montessori in 5': correggi senza umiliare
In questo nuovo episodio di Montessori in 5 minuti su Educare con Calma ti racconto solo una storia che ho sentito tanti anni fa e mi ha colpita molto. Ho anche pubblicato la st...
58
La fiducia in sé e l'autostima non sono la stessa cosa (Capitolo 1 di Thrivers)
In questo episodio di Educare con Calma inizio la serie dei 7 tratti caratteriali essenziali che dovremmo insegnare ai nostri figli per renderli Thrivers, ovvero persone che pro...
57
Come ho trasformato il mio blog in un lavoro che può mantenere la mia famiglia
Warning: ci ho messo tutta l'onestà e la trasparenza di cui sono capace. Dico "warning" perché a volte esprimere di essere soddisfatti del proprio successo viene interpretato co...
56
Coppia, amore e sesso: pensieri a ragnatela
Questo episodio di Educare con Calma è nato da molta procrastinazione e una giornata di ispirazione. È una vera e propria ragnatela di pensieri sulla mia relazione con Alex, su ...
55
Sensi di colpa (parte 3): "Non mi piace giocare con mio figlio"
In questo episodio di Educare con Calma vi parlo di una confessione che mi fanno molti genitori e nella quale mi riconosco al 100%: mi sento in colpa perché non mi piace giocare...
54
Perché i materiali Montessori di qualità sono cari / con Eleonora Garruto di Le Sette MM
“Eh ma perché i materiali Montessori sono carissimi?”, “Io li ho trovati su Amazon alla metà del prezzo!”.  In questo episodio di Educare con calma parliamo con Eleonora di @les...
53
Riflessioni sulle difficoltà dei due anni
Prima di tutto, quando dico 2 anni intendo l'età dai 18 mesi ai 3 anni, conosciuta come auto affermazione. In questo episodio parlo dei "terribili due anni", che per me è stata ...
52
Perché alcuni bambini (e adulti) sanno affrontare le avversità della vita e altri no
Questo episodio di Educare con Calma è basato sul libro di Michelle Borba Thrivers: The Surprising Reason Some Kids Struggle And Others Shine (nel podcast mi sono confusa e ho d...
51
Non forzare i bambini a fare ciò che non vogliono fare
In questo episodio di Educare con Calma vi racconto di quando Oliver è stato forzato da un nostro amico a buttarsi in mare dagli scogli e rifletto sul perché dovremmo smetterla,...
50
Siamo tutti interconnessi!
In questo episodio rifletto su questa verità che per me ha significato un prima e un dopo nel mio percorso di evoluzione personale – perché è un realizzazione importantissima si...
49
Il trucco è il filtro della vita reale (?)
In questo Episodio di Educare con Calma vi racconto la MIA scelta personale di non usare filtri su Instagram e di non truccarmi nella vita reale e rifletto sul messaggio che tru...
48
La mia dipendenza dalla zucchero
In questo episodio di Educare con Calma, vi parlo della mia dipendenza dallo zucchero e di come sono arrivata a parlarne tranquillamente. Vi racconterò anche come trattiamo noi ...
47
Come si diventa insegnanti Montessori in Italia (e all'estero)? / con Sara Ghirelli
In questo episodio di Educare con Calma parlo con la mia cara amica Sara Ghirelli, educatrice montessoriana e parent coach preparatissima (ma davvero tanto!) e vi raccontiamo di...
46
Il pannolino si lascia, non si toglie!
Il titolo la dice già lunga: secondo me è tutto più facile quando è il bambino a lasciare il pannolino e non l’adulto a toglierglielo. In questo episodio richiestissimo da tanti...
45
Educare un figlio è generare un mondo nuovo / con Francesca Cavallo
L'ho riascoltata tante volte, cosa che raramente faccio con i miei episodi. In questa puntata di Educare con calma parlo con Francesca Cavallo dei suoi libri, dei messaggi nei s...
44
Montessori in 5': Aspetta le sue risposte!
In questo episodio di Montessori in 5 (ehm 7) minuti, vi propongo una scena tipica tra fratelli: uno si fa male e cerca consolazione nelle braccia del genitore e questo inizia a...
43
Sensi di colpa (parte 2): "Non sto facendo abbastanza"
🎙 NON STO FACENDO ABBASTANZA! Dopo lo scorso episodio su un tipo di senso di colpa (il classico "Sto sbagliando tutto"), oggi vi racconto di quest’altra frase che sento e leggo ...
42
Sensi di colpa (parte 1): "Sto sbagliando tutto"
🎙 STO SBAGLIANDO TUTTO! In questo episodio di Educare con calma parliamo di sensi di colpa, del perché se li provi non hanno motivo di esistere e di come dare quindi a questi se...
41
Sostenibilità: accettiamo i nostri limiti personali / con Camilla Mendini (Carotilla)
In questo episodio di Educare con Calma parliamo di un argomento che mi sta molto a cuore: la sostenibilità. E questa volta ci concentriamo soprattutto sulla moda sostenibile co...
40
Storia di un burnout
In questo episodio di Educare con Calma vi racconto la mia esperienza con il burnout. Ne parlo questa settimana, perché ne sto superando uno, che per me non è stato il primo e c...
39
Montessori in 5': lasciate che si annoino!
In questo episodio di Montessori in 5’ parliamo di noia, vedremo perché è sano che i bambini si annoino e che cosa possiamo fare quando si annoiano. Spero che lo troviate utile....
38
Covid, emozioni e reazioni: mostra i tuoi veri colori
In questo episodio spontaneo di Educare con Calma, episodio che ho registrato lo stesso giorno giorno in cui l'ho pubblicato, ho sentito il bisogno di affrontare un tema di cui ...
37
Genitori, a tavola godetevi lo spettacolo! / con Pediatra Carla
In questo episodio di Educare con Calma, ho invitato la Pediatra Carla a parlare di bambini a tavola e autosvezzamento, di zucchero nella dieta delle famiglie, del perché contin...
36
Montessori in 5': Non vuole chiedere scusa
In questo episodio in Educare con Calma parliamo di quando i bambini non vogliono chiedere scusa dopo aver fatto qualcosa di sbagliato o che ha ferito qualcun altro. Ti racconto...
35
Allattamento: la mia visione, i miei errori, la mia esperienza
In questo episodio di Educare con Calma vi racconto la mia esperienza con l’allattamento, con lo smettere di allattare e anche come la mia visione sull’allattamento sia cambiata...
34
Etichette: smettiamo di mettere le persone in scatola!
Questa settimana su Educare con Calma parliamo di etichette (parole che usiamo per definirci), del perché penso che siano nocive per conversazioni e relazioni e come sostituirle...
33
Montessori in 5': cambia le frasi in positivo
Oggi su Educare con Calma vi spiego in 5 minuti perché funziona con i bambini cambiare le frasi negative in positivo e perché può aiutare non solo a rispettare i limiti, ma anch...
32
Cultura Masai, Montessori, rabbia e adozione / Con Gaia Dominici @siankiki
In questo episodio di Educare con Calma ho invitato Gaia Dominici, che molti di voi conoscono su Instragam come @siankiki, a parlare di educazione dolce e Montessori. Gaia è nat...
31
Insegnare ai bambini a giocare da soli
In questo episodio di Educare con Calma parliamo di gioco autonomo e di quali siano i fattori (per me) essenziali per insegnare ai bambini a giocare da soli. Se cercate trucchi ...
30
Avrei voluto che l’homeschooling non mi piacesse – con Mamma Superhero
In questo episodio di Educare con Calma ho invitato Silvia D’Amico, che molti di voi conoscono come Mamma Superhero, a parlare di Homeschooling (ci sono molti più tipi di homesc...
29
Montessori in 5': NON va tutto bene
In questo episodio di Educare con Calma, vi spiego in 5 minuti perché secondo me, in un momento di sofferenza dei bambini o quando li vediamo in balia delle proprie emozioni, si...
28
Perché non sono religiosa e cosa dico ai miei figli
In questo episodio di Educare con Calma parlo di religione, del perché non sono religiosa, del perché non sono credente e di come decido di parlarne con i miei figli. So che per...
27
La pazienza va coltivata senza scorciatoie
In questo episodio di Educare con Calma parliamo della pazienza dei bambini e di come coltivarla (la pazienza non è innata, nemmeno per Oliver ed Emily che vi sembrano tanto paz...
26
Montessori in 5': domanda invece di correggere
In questo episodio di Montessori in 5' ti invito a smettere di correggere i tuoi figli in continuazione e ti suggerisco una semplice domanda che ti aiuterà a farlo. È un minusco...
25
Come "montessorizzare" la casa per dare indipendenza ai bambini
In questo episodio di Educare con Calma parliamo di come offrire indipendenza in casa attraverso l'ambiente. Vi parlo dell'importanza dell'ambiente (anche nelle scuole Montessor...
24
Montessori in 5': Un metodo per smettere di criticare
Ho deciso di creare una piccola rubrica sul podcast in cui vi parlo di Montessori, educazione consapevole, disciplina dolce, disciplina positiva (chiamatela come volete, io la c...
23
Viaggiare a tempo pieno: domande e risposte
In questo episodio di Educare con Calma rispondo alle vostre domande (più ripetute) sul nostro stile di vita di viaggiatori a tempo pieno: perché lo abbiamo scelto, come ci mant...
22
Empatia: 8 modi per praticarla e insegnarla ai nostri figli
Avevo promesso un articolo sul blog su come mostrare empatia ai bambini e credo che sia un argomento talmente importante che ho deciso di trasformarlo anche in un breve episodio...
21
Conflitti tra fratelli: come li risolviamo in casa
In questo episodio di Educare con Calma, vi parlo di gelosia e litigi tra fratelli e vi racconto come noi risolviamo i conflitti in casa, come scelgo di essere un mediatore inve...
20
Transessualità: intervista a Ethan Caspani
In questo episodio di educare con calma ho invitato Ethan Caspani a parlare di transessualità. Ethan è nato femmina, ma a 19 anni ha capito di essere un ragazzo trans e ha inizi...
19
Realtà, fantasia e immaginazione per i bambini: che si fa?
Perché in Montessori (e secondo altri studi) non si espone i bambini alla fantasia sotto i 6 anni? In questo episodio rispondo a questa domanda frequente, analizzo la differenza...
18
Q&A sul multilinguismo: rispondo alle vostre domande
In questo episodio rispondo alle vostre domande sul multilinguismo nate da vari sondaggi su Instagram. Ho scelto le domande che si ripetevano di più e ne ho aggiunte un paio che...
17
La bugia del Natale: perché abbiamo scelto di non raccontarla
In questo episodio racconto come viviamo noi il Natale da famiglia non credente e che applica i principi Montessori e rispondo alle domande più frequenti che mi sono state fatte...
16
Pene e vulva: normalizziamo le parole
Con questo episodio inizio una serie di conversazioni a tema sessuale, perché credo che in Italia se ne debba parlare di più, soprattutto tra famiglie con bambini. L'educazione ...
15
"Non sono cresciuto Montessori e sono venuto su bene lo stesso!"
In questo breve episodio rifletto su una frase che ho sentito/mi è stata detta spesso per difendere l'educazione tradizionale (da genitori che crescono i propri figli con metodi...
14
La rabbia, le urla dei genitori e una storia tibetana
In questo episodio sono stata ispirata da una storia tibetana a parlare di rabbia e del perché urliamo quando siamo arrabbiati. Riconoscere i perché e analizzare le mie reazioni...
13
La morte spiegata ai bambini e il loro dolore
In questo episodio parliamo di un tema difficile, importante, forse un po’ tabù: il dolore e la morte. È giusto parlare della morte ai bambini? Come spiego la morte a mio fig...
12
I nostri dietro le quinte del COVID in Nuova Zelanda e… dove andiamo da qui?
Lo ammetto. Ho registrato questo episodio più per me che per voi. Perché avevo bisogno di dire alcune cose a voce alta. In questo episodio ti racconto le nostre prime esperienze...
11
La nostra routine con i bimbi
Mi chiedete spessissimo quale sia la nostra routine a casa con i bimbi e in questo episodio vi svelo che noi, una routine vera e propria, non ce l'abbiamo. Abbiamo una routine m...
10
Sostenibilità: come sensibilizzare i bambini e i giovani adulti | Con Cristiana Cerri Gambarelli
In questa puntata a due voci di Educare con Calma – divisa a metà perché amo gli episodi corti - parliamo di sostenibilità e per farlo ho invitato mia sorella, Cristiana Cerri G...
9
Intraprendere un viaggio nella sostenibilità | Con Cristiana Cerri Gambarelli
In questa puntata a due voci di Educare con Calma – divisa a metà perché amo gli episodi corti - parliamo di sostenibilità e per farlo ho invitato mia sorella, Cristiana Cerri G...
8
Come aiutiamo i bimbi a sviluppare una relazione sana con il cibo
Questa puntata è stata ispirata da un’insalata buonissima che ha preparato Alex. :-D Non so come un’insalata mi possa ispirare a parlare di come, secondo me, un genitore può aiu...
7
Quella volta che Oliver ha scelto di non andare a scuola
Questa puntata è nata in maniera spontanea in seguito a un episodio che ho raccontato su Instagram, ovvero la scelta di lasciare che Oliver decidesse con la sua testa anche se s...
6
Quando i nonni si adattano ai principi Montessori / Con Savina Sciacqua
Questa è la seconda parte dell'intervista con la mia mamma e parliamo di un altro tipo di cambiamento nella vita di una persona: diventare nonni! Mia madre ci ha cresciute in ma...
5
Reinventarsi / Con Savina Sciacqua
Con questo ospite sapevo che volevo parlare di cambiamenti di vita e di reinventarsi, perché questa persona lo ha fatto tante volte nella sua vita e continua a farlo tutt'ora. A...
4
Quando i bambini non dormono…
In questo episodio (che a livello emotivo è stato più difficile da registrare di quanto mi aspettassi) vi racconto che cosa ho scoperto dal periodo in cui mi lamentavo di Oliver...
3
La scuola uccide la creatività? Omaggio a Sir Ken Robinson
Il 21 agosto è morto Sir Ken Robinson, uno degli educatori che più ha influenzato il mio percorso nell'educazione dei bambini. Questo è il mio piccolo omaggio spontaneo a lui. I...
2
Meglio fatto che perfetto
In questo secondo episodio "rompighiaccio" vi racconto un dietro le quinte del primo episodio e vi parlo del motto che, da quando sono mamma, mi ha aiutata a portare avanti i mi...
1
Inizio un podcast! (credo)
Questa è la prima puntata del mio podcast. Non è perfetto, non è come lo volevo (cover a parte, che adoro!), ma dovevo pubblicarlo o non avrebbe mai visto la luce del sole. Alcu...