Contenuti per genitori (insieme a mio figlio)
Insegnante
Meravigliosa tela, ho qualche consiglio da chiedere. Molto più pratico, credo.
Quando ascolto podcast per la.mia. formazione di genitore, lo faccio sempre in assenza di mio figlio Carlo, 7 anni. Mi domando se secondo voi ascoltarli in sua presenza(quelli possibili) possa essere un bene o un male. Da una parte mi piacerebbe affinché vedesse che ci mi attivo per crescere e migliorare, che altri la pensano come me e condividono molti nostri valori. Magari penso a podcast sui devices (che lui non usa ma di cui parliamo.spesso) che potrebbero rinforzare dei messaggi o a poscast su gestione della.rabbja.
Ripeto, non perché impari da questo, ma per fargli arrivare che molti fanno fatica, che ci si può allenare e che non siamo.soli.
Il.timore è che si sovraccarichi di cose che non sono per lui.
Magari ho detto delle frottole 😅
Aspetto qualche parere se vorrete! Un abbraccio!
Team La Tela
Ciao Luana, invece è proprio una bella riflessione la tua!
Io credo che, se è una cosa che concordate insieme, possa essere una bella opportunità, anche di confronto tra di voi.
Potresti introdurre l'argomento proprio come proposta: «Ho ascoltato questo podcast che mi sta aiutando a fare il mio lavoro di genitore e secondo me ci sono alcune parti che potrebbero interessarti. Ti va se ne ascoltiamo un pezzetto insieme?».
I miei figli ascoltano spesso un sacco di contenuti mentre io lavoro, ovviamente per «necessità» 😅, mentre giocano o fanno altro, e spesso è capitato che mi facessero domande (anche in momenti lontani dall'ascolto) o che facessero riflessioni, anche sul mio stesso comportamento (del tipo: «Mamma, ma sulla Tela dite che X è un comportamento sbagliato, magari puoi provare a fare Y – una delle cose che dice Carlotta). Io lo trovo bellissimo e nutriente!
Allo stesso tempo, stiamo lavorando di più per creare sempre più contenuti che portino le conversazioni importanti a misura di bambinǝ (hai visto la nuova masterclass Jr sul Bullismo? 😍).
Inoltre, mi è tornato in mente che anche un'altra mamma tempo fa aveva fatto una riflessione molto simile alla tua, e ne era nato anche un bell'episodio del podcast.
Te li lascio entrambi, un grande abbraccio! 💜