Preferiti dei bambini

Paura di notte

23 novembre 2025
4 risposte
Valentina cerca un consiglio:

Ciao!
Scrivo per chiedere consigli, per non sentirmi sola, per capire se si può accendere una luce che illumini quello che magari io non riesco a vedere. 
Sono mamma di tre bambini (I. 5 anni fra un mese, G. 2 anni, T. 8 mesi). La nostra (parlo anche per mio marito) fatica è di sera/notte. Il sonno e, ancora di più, la voglia di stare un po' tra adulti si fanno sentire e siamo alla ricerca di un equilibrio nella routine che sembra continui a sfuggirci. 

Fino a qualche giorno fa io crollavo addormentata con i due figli più grandi nel lettone (a cui abbiamo aggiunto un lettino e un letto singolo, è diventato il nostro letto a 4 piazze!). Mio marito addormentava in braccio la più piccola e poi la portava addormentata da me e a quel punto io continuavo a dormire (se non si svegliava) e lui si occupava di rassettare la cucina.  
Visto che, facendo in questo modo, non ci rimaneva mai un momento per riuscire a stare tra noi, scambiare due parole o anche solo fare faccende di casa in tranquillità, abbiamo provato ad addormentare i due più grandi in cameretta. Per G di due anni, sembra procedere tutto bene. Per I di 5 anni sembra un calvario. L'addormentamento è abbastanza semplice, leggiamo dei libri, ci coccoliamo, ci sintonizziamo e il sonno arriva anche abbastanza in fretta. Ma durante la notte ci chiama urlando e gridando di paura, come se qualcuno la stesse rincorrendo. A quel punto la accompagniamo nel lettone e passa con noi il resto della notte. 

Quello che non capisco se sto "gestendo" bene è questa paura. Non so da dove arrivi, lei non riesce a parlarmene: tutte le volte che cerco di capirne di più chiedendole di spiegarmi meglio cosa sente e perché, non riesce a farlo e taglia corto dicendo che ha paura del buio e di stare sola. Avevamo fatto già diversi tentativi di farla dormire in cameretta o anche solo nel letto singolo attaccato al nostro, ma ogni notte si svegliava 3 o 4 volte trafelata e chiedendomi il contatto e, con altri due piccoli e i loro risvegli, la qualità del nostro sonno continua a peggiorare. 
Capisco che per lei, che per noi è LA GRANDE, ma che è ancora così piccola, questi anni di cambiamenti e fratelli in arrivo sono proprio una continua "palestra di vita" e vorrei tanto aiutarla e accompagnarla a superare questa fatica insieme. 
Vorrei tanto avere più braccia per stringerla forte e non farle sentire quella "paura di stare sola" che magari, o forse certamente, sente anche durante il giorno, quando le nostre braccia sono occupate dai fratelli. 

Grazie 

Valentina 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Valentina Lamonaca    30 nov 2025

Ambassador

Ciao Valentina, capisco tutta la tua fatica. Per noi non è ancora finita e ti capisco benissimo quando dici che si fa molta fatica a trovare un' armonia di coppia. La nostra è ancora scombussolata da mio figlio di nove anni che la notte non è ancora del tutto autonomo e spesso la nostra coppia si divide per condividere del tempo insieme che mio figlio richiede ancora per addormentarsi.
Non possiamo che concederlo e per quanto mio figlio rivendichi tanto la sua autonomia in altre sfere della vita personale, di fatto richiede la nostra presenza in altre situazioni ancora, come quella notturna e questo a differenza dell' altro mio figlio di sei anni che al contrario non mostra alcun turbamento.
Io ti consiglio, come già stai facendo benissimo, di continuare a garantire la tua presenza alla tua bambina perché ti dà segnali di averne bisogno e confida nel fatto che non sarà sempre così, perché da un giorno all'altro,le cose possono cambiare e vedrai che cambieranno.
Ti penso e ti sono vicina.
Un grosso abbraccio.

Alessandra Mingolla    25 nov 2025

Ambassador

Ciao Valentina, grazie mille per la tua condivisione. 
No, non sei sola. Innanzitutto vorrei farvi i complimenti per le attenzioni al mondo delle emozioni che avete verso i vostri figl@ (si avvertono tutte nelle parole del tuo messaggio). Vorrei poi consigliarti di non scartare l'idea di chiedere aiuto a qualche consulente del sonno. Anche io l'ho fatto in passato e non smetteremo mai di ringraziare chi ci ha scoltati, fatti sentire meno soli, compresi e dato dei validissimi consigli. 
Anche qui su La Tela c'è proprio una esperta in questo campo: è  Chiara Baiguini ed è presente anche nel servizio 1-a -1!

Ti mando un forte abbraccio

Chiara Franzoni    23 nov 2025

Ambassador

Ciao Valentina!
Le tue parole mi hanno commossa...grazie!
Quanta cura e attenzione e osservazione e intenzione c'è nel tuo essere mamma...

Con 3 bimb@ così piccoli capisco che non sia affatto facile...
Penso onestamente che la cosa più importante, fondamentale, che già stai facendo, sia di esserci...di vederla davvero, nelle sue emozioni, anche quelle più difficili da attraversare.

So quanto possa essere faticosa una notte "frastagliata" dai risvegli...penso che sia una fase naturale di acquisizione di autonomia con la ricerca della vostra sicurezza...
Quando Samu ebbe un periodo a 5 anni dove aveva molte paure, mi aiutò molto la guida sulla paura che puoi trovare qui sulla Tela. Forse la conosci già, se non fosse così ti lascio qui sotto il link.

Mi aiutò molto, nel momento dell'addormentamento, condividere con Samu le mie emozioni e le mie paure, raccontando la giornata.
Si è costruito nel tempo un dialogo sulle emozioni molto prezioso.
Forse può essere un'occasione per darle modo, prima di dormire, di attraversare insieme pensieri ed emozioni accumulate per un sonno più sereno.

Faccio il tifo per te e se ti va aggiornaci
ti abbraccio forte

https://www.latela.com/guide/4-capire-e-gestire-la-paura

Valentina    25 nov 2025

Grazie Chiara! Le tue parole mi aiutano molto. 

Quando sono stanca e sono presa dalla velocità di questa routine che è lenta ma velocissima al tempo stesso, mi faccio prendere dall'ansia di riuscire a fare tutto. È quasi come se dovessi "gestire" i miei figli e mi dimentico che invece io voglio essere in una relazione autentica con loro.