Preferiti dei bambini

Qual è il primo passo concreto per smettere di urlare? (gioco di comunità)

25 agosto 2024
101 risposte
Carlotta vuole partecipare alla comunità:

Team La Tela

Ciao telisti e teliste!

L'urlo è un comportamento con il quale molti genitori fanno tanta fatica: se sei uno di quelli, ti capisco! Ormai saprai che l'urlo è stata la mia più grande ruota, ma oggi posso dire di esserci davvero scesa.

Ho creato due lezioni sull'urlo e vorrei che facessimo un gioco di comunità insieme.

Questa è la prima lezione, una riflessione su come avviare il lavoro sull'urlo:

Percorso / Rabbia
Come smettere di urlare (parte 1)
Iniziamo da: che cosa vuoi ottenere quando urli?

Dopo averla vista e PRIMA di guardare la seconda, ti invito a unirti a questo gioco e a rispondere a questa domanda nei commenti qui sotto:

Qual è, secondo te, il primissimo passo per smettere di urlare?

La mia risposta la trovi, poi, in questa seconda lezione:

Percorso / Rabbia
Come smettere di urlare (parte 2)
Il primissimo passo per smettere di urlare.

Sto adorando le vostre risposte!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Anna    5 marzo

ciao sono Anna mamma di Emily, il primo passo è respirare e relativizzare, ma è estremamente difficile. Quando sale quel calore che ti fa dire che quella è la cosa da fare e va fatta in quei tempi.

Poi, pensare che le stesse cose si possono fare in un altro modo e che alla fine si ottiene di più con la dolcezza.A volte per me è lasciare andare mollare le regole, è arrivare in ritardo all’asilo piuttosto che non lavare i denti

Federica    27 febbraio

Il primo passo per smettere di urlare è guardare i miei figli negli occhi ogni volta che lo faccio. Quegli sguardi mi perseguitano. E soprattutto noto che urlano tanto anche loro fra di loro e verso di me e non mi piace.

Silvia    16 febbraio

Il primo passo è decidere di non volerlo più fare perché non mi piaccio quando lo faccio e non voglio insegnare questo comportamento ai miei figli

Sara G.    4 febbraio

Il primo passo è decidere che non vogliamo urlare, perché non funziona nell’immediato né a lungo termine.
Il secondo è respirare e mettere tempo in mezzo tra la loro azione e la nostra reazione.

Cristina    3 febbraio

La prima cosa per smettere di urlare è prendere atto che con l’urlo non si ottiene ciò che si vorrebbe, anzi probabilmente si crea solo più tensione tra sé e il proprio figlio. Il secondo passo è capire qual’è la condizione o situazione che ci porta ad alzare la voce e poi cercare una modalità che ci permetta di essere efficaci senza dover urlare.

Sara M.    31 dic 2025

Prendere consapevolezza che quando urlo oltre a non sopportare la mia voce non mi sento bene, come se sapessi che non aiuta nessuno, me in primis. Mi immagino anche di vedermi da esterna e di ricevere io stessa quell' urlo e l' immagine mi dà i brividi. Mi sento piccola e impotente di fronte a me stessa, figuriamoci come potrebbe sentirsi mio/a figlio/a! 

fabia pellizzoni    27 nov 2025

imparare a gestire le mie emozioni , solo allora sapro' gestire quelle dei miei figli o del mio partner

Chiara    29 ott 2025

La consapevolezza che con le urla si ottiene soltanto paura, non ascolto e non collaborazione. Le urla dividono

Claudia    22 ott 2025

Io a volte lo trovo difficilissimo...non ascolta..ripeti,provi a dire gentilmente e con altre parole..a volte però quella cosa magari va proprio fatta..e niente..non ascolta..non fa..

Simona    22 ott 2025

Credo che il primo passo per smettere di urlare sia il non reagire immediatamente, fare un passo indietro e cercare di capire perché mio figlio non mi ascolta. Mettermi nei suoi panni in quella specifica situazione mi aiuterebbe ad essere più in connessione con lui emotivamente, e quindi probabilmente non mi farebbe esplodere urlando

Valentina P.    1 ott 2025

Insegnante

Respirare e pensare: “ne vale veramente la pena?”

Stefano P.    1 ott 2025

Non so se abbracci la filosofia del pensiero stoico, ma a me salva in molte circostanze 😊

Valentina P.    1 ott 2025

Insegnante

Ciao! Sì sicuramente 😅🥰

Ilaria    28 set 2025

Dunque per me il primo passo è provare a respirare, magari anche provare a canticchiare qualcosa sotto in modo da allontanare la tensione ed il nervosismo!!! Purtroppo a me capita quando sono stanca o alla mattina quando dobbiamo uscire e arrivo sempre in ritardo al lavoro!!

Flora    18 set 2025

Il primo passo per me è riuscire a respirare e calmarsi..
Non sono sopraffatta e capita la sera quando sono stanca..capita la mattina all'alba,quando da sola devo preparare due gemelle di due anni e un bimbo di 5 anni, nello stesso momento preparare colazione e pranzo per la scuola..
per me è proprio difficile respirare in quel momento. Non so come fermarmi

Stefano P.    1 set 2025

Urlare è l'ultimo step che adotto nei confronti dei miei figli per cercare di farmi ascoltare. Però sempre di più mi ritorna come feedback che non serve proprio a nulla 😂, e poi subito dopo io mi sento anche peggio! Quindi credo che il primissimo step per fermare questa catena è quello di prendersi del tempo per se stessi , se io sto bene mio/a figlio/a sta bene! Questo è il mio motto! Solo che al giorno d'oggi con la società di oggi è sempre più difficile attuarlo...ma ce la faremo! Perché siamo migliori! 💪

Giorgia M.    1 ago 2025

Urlare per me significa cercare di interrompere qualcosa di ricorrente che deve assolutamente essere evitato. Allora per smettere inizio a pensare innanzitutto se è veramente importante intervenire o se posso lasciare correre e portare pazienza. Se è importante e non posso fare a meno di interrompere in qualche modo quel comportamento, provo a prevenirlo oppure cerco le cause a seconda della natura dell'episodio, consapevole che ci vuole tempo. Esempio: mio figlio sputa di continuo in risposta alle sfide, cerco le cause. Mio figlio bagna tutto il bagno per lavarsi le mani, vado ad aiutarlo. Difficilissimo tutto ciò. Ma questo è l'ordine mentale che mi sono data. 

Giulia S.    30 lug 2025

l'urlo è davvero un tallone d'achille per me. Mi è successo a volte di urlare in faccia ai miei bimbi (urlo proprio), osservarne l'espressione spaventata e sentirmi mortificata e allo stesso tempo soddisfatta: qualcuno mi stava vedendo. sono io nella mia fragilità di adulto e la rabbia della me bambina.
Quindi rispondo che per me è una necessità di essere vista, riconosciuta. e che quanto sto maturando grazie al percorso è che la risposta sono sempre io. Sono io che devo vedermi, acquisire consapevolezza, prendermi cura. 

Nicoletta C.    31 lug 2025

Quanto ti capisco Giulia! Anche per me è così, mi rendo conto che urlo soprattutto quando mio figlio non mi ascolta e "innesca" il mio bisogno di essere vista e ascoltata. Non voglio un soldatino che obbedisca ciecamente, ma alcune interazioni con i piccoli sono per forza di cose frustranti e purtroppo il modello che abbiamo interiorizzato è quello. E' vero che, anche se duole ammetterlo, c'è una parte di me che è "soddisfatta" perché ha ottenuto quello che voleva, però vedere la sua faccina spaventata, lo sguardo che cambia, l'energia nella stanza che si fa pesante... mi smuove un senso di colpa enorme. Credo di aver sempre riparato bene, ma quanto vorrei che non succedesse più! Grazie alla notifica del tuo commento, sono ritornata a questo post dell'anno scorso che forse non avevo visto, mi è (ahimé, ancora!) molto utile. Buon lavoro di crescita personale a noi! Grazie!

Francesca    2 mag 2025

Smettere di urlare dopo che lo si è sempre fatto, che non si conosce l'alternativa, o bianco o nero, è davvero una sfida ardua per me. Sto capendo che nell'urlo, nel mio urlo, ci stanno dentro davvero un misto di emozioni, traumi della mia infanzia o adolescenza, i miei bisogni sempre più insoddisfatti.
Dunque smettere vorrebbe dire tornare a me stessa! Cercare di curare quelle ferite, perdonarmi per gli errori commessi, accogliere le mie emozioni (prima di riuscire ad accogliere quelle delle mie figlie); più in generale direi che per abbandonare l'urlo la
 risposta sia la cura di sé! 

Paola Cavallero    27 apr 2025

Ambassador

Per me il primo passo è stato accorgermi di quando mi stava per succedere: tempo fa si innescava tutto in automatico e solo a cose fatte mi accorgevo di cosa era accaduto; gradualmente ho iniziato a esserne consapevole mentre lo stavo facendo; ultimamente sento l'urlo che sta scoppiettando dentro di me e, spesso, riesco a fare un respiro e scegliere di non urlare.

Claudia    17 apr 2025

Sarò banale forse..accorgersi che si sta per urlare,farci caso e riuscire a fermarsi! Respirare,aspettare un attimo finché non si trova L alternativa

Simona    14 apr 2025

Accettare l'emozione della rabbia  e della frustrazione, accettarla come parte di sé, ma non voglio ricadere nei momenti dell'infanzia,  voglio essere diversa

Letizia B.    26 feb 2025

Chiudo gli occhi 1 secondo,sospiro e mi ricordo che non sarà il volume della mia voce a risolvere la crisi in questione, anche se molto spesso non trovo un alternativa efficace. 

Alessandra    7 set 2025

Anche io chiudo gli occhi e sto provando a dire “sono l’adulto e posso controllarlo”
Il mio tallone di achille sono le continue sollecitazioni e i pianti come delle onde che vanno e vengono a volumi sempre diversi!

Lycia    24 feb 2025

Sentirsi centrati 

Mia    24 feb 2025

Imparare a non tenermi tutto dentro e continuare invece ad imparare ad esprimere volta per volta, con calma (respirando), ciò che innesca quello stato di disregolatezza in me…ammettere che è qualcosa che va a toccare delle ferite; capire che sono sovraccaricata e quindi imparare a chiedere aiuto; imparare a concedermi, perché me lo merito e non devo sempre e solo dare, del tempo per me!

Elena A    9 gen 2025

Pensare che è inutile e dannoso.
Ma che fatica trattenersi
Ed allora respiro respiro.....

Silvia P.    5 gen 2025

Sicuramente avere più tempo per se se stessi e anche per i figli nella gestione del tempo.. io mi ritrovo sempre a correre e urlo quasi sempre durante la preparazione nonostante cerco di ritagliarmi più tempo ancora non ci sono riuscita 

Silvia M.    3 gen 2025

Ascoltarci. Mi capita dopo aver urlato di riflettere sul perché l’ho fatto…il 99% delle volte l’ho fatto perché ero sovraccarica di stanchezza, emozioni, compiti, ecc. 

Claudia    4 dic 2024

Imparare a Respirare. Respirare dentro quella sensazione di bisogno di esplodere come una pentola a pressione. Perché sembra che nessuno mi ascolti, mi veda, mi aiuta. 

Sabrina    3 dic 2024

Per me il primo passo per non urlare è respirare. Ci sono momenti in cui ci riesco e mi aiuta ad evitare di comunicare con le urla e a trovare un’altra via. Altri, ahimè, in cui sono meno attenta o più stanca, che mi portano ad urlare.

Alberta    25 nov 2024

Insegnante

Ciao a tutti,
Per me è guardare mio figlio e vedere nei suoi occhi un'espressione che mi comunica sfiducia, delusione, paura. 

Arianna    4 ott 2024

Ciao a tutti! Il primo passo per non urlare, per me, è essere consapevoli che l'urlo non porta da nessuna parte! Anzi mi figlia sembra voler urlare più di me...
Ma è difficilissimo!! Una volta che parte è dura fermarlo! 

Chiara (Kappa)    20 set 2024

Per me e per la fase di crescita di mio figlio (2 anni e un mese) penso che il primo passo stia nel ricordare a me stessa che sta vivendo i magnifici due e che ogni momento difficile per noi è in realtà un momento preziosissimo di sviluppo per lui, ma soprattutto ricordare che quando si innesca qualche crisi e tutto (anche l'uscire di casa) diventa estremamente difficile, quello che è davvero in un momento di difficoltà e che non ha gli strumenti per uscirne da solo senza essere accompagnato per mano, è proprio lui, il nostro bimbo. Guardarlo negli occhi e ricordarmi questo mi aiuta tantissimo! Ora sono davvero "curiosa" di leggere le due risposte di Carlotta!

Francesca    13 set 2024

Insegnante

Ciao a tutte e a tutti! Ormai hanno già detto tutto, ma mi piacciono le sfide🤣quindi vado anch'io prima di leggere le risposte. Io mi ripeto  come un mantra "la mia calma è la sua/loro calma" (chissà chi lo dice🙃).Ma me lo devo ripetere molto prima di esplodere, se no ciaone. In realtà per non urlare dovremmo lavorare a priori, prendendoci del tempo per noi. Quando torno da un momento free, sono molto più rilassata e gestisco meglio le tensioni. Il problema è che è davvero complicato trovarsi questi momenti, soprattutto ora che è riniziata la "giostra" della scuola. Ce la possiamo fare, ce la faremo!

Carlotta    14 set 2024

Team La Tela

Francesca, hai colto proprio l'idea del gioco: anche se è tutto svelato, è bello partecipare lo stesso! 💜 

teacher copy
Valeria    1 set 2024

Insegnante

Ciao! Io finché i miei bimbi erano piccoli riuscivo a mantenere la calma di più.. adesso che hanno 6 e 10 anni i loro conflitti non li sopporto più. Il problema è che si sta instaurando quel meccanismo per cui smettono solo se urlo o li separo fisicamente.Quando parlo  o propongo il mio aiuto per 1. Andare a calmarsi 2 trovare ascolto/ conforto vengo ignorata. Lì il senso di impotenza che provo è talmente forte che inizia a lavorare e siccome iniziano a discutere da quando aprono gli occhi nell’arco di due ore abbiamo già affrontato almeno 3-4 conflitti e a metà mattina esplodo.Io sono esausta, infatti dopo 5 anni da hs da questo settembre entrambi entreranno in un progetto educativo. Speriamo che il vederci meno ci aiuti a sopportarci meglio! 

Chiara C.    1 set 2024

Ciao Carlotta e ciao a tutt* i telisti, io per smettere di urlare cerco di ricordare quanto sia stata male la volta precedente, quanto sia stato inutile ed infruttuoso urlare per ingaggiare lotte di potere che non portano a nulla. A volte riesco a tornare immediatamente indietro , altre volte ci metto più tempo ma poi cervo di instaurare con loro una discussione e chiedo scusa per essermi comportata male nei loro confronti, per non averli rispettati 

Letizia    29 ago 2024

Ricordarmi che ho promesso a mio figlio di non alzare la voce.

Michela    29 ago 2024

Ciao Carlotta, il mio primo passo è guardare negli occhi i miei figli e vedere che urlando li sto solo spaventando e non li sto aiutando. Mi sento così male dopo aver urlato che cerco il tempo per calmarmi, ma so, che questo tempo, lo devo cercare prima di urlare. Ci sto lavorando, ed il tuo percorso mi sarà d’aiuto! Grazie 

Nicoletta C.    29 ago 2024

Ciao a tutte e tutti, ciao Carlotta! ❤️
Se fosse un quiz, forse prenderei il massimo dei voti, perché le risposte giuste le so...in teoria... Ma la pratica, che fatica immensa! Oggi è una giornata particolarmente difficile, emotivamente sono sulle montagne russe. Spero di riuscire a collegarmi stasera perché ne ho proprio bisogno! 😩

Alessia    28 ago 2024

Ciao! Per me il primo passo per smettere di urlare è prendersi del tempo per sé. Io mi rendo conto che ultimamente l'urlo è diventata la mia modalità di default e spesso è una richiesta di aiuto per una pausa, una tregua da questo stato di allerta costante. Ho un bimbo di quasi 3 mesi e un altro di 2 anni e 2 mesi e dei due il primo da bimbo adorabile mi sta davvero esasperando. L'urlo esprime la mia frustrazione, la mia impotenza quando ho finito ogni altra risorsa o strumento e purtroppo l'idea che sia uno sfogo, come dice Carlotta, è pura illusione perché almeno nel mio caso attiva solo una spirale di violenza che si tira dietro insulti e altro. Io personalmente non riesco a fermarmi di fronte alla reazione spaventata di mio figlio anche se non mi piace come divento e forse anche per "punirlo" perché gran parte della stanchezza viene proprio dal suo attaccamento costante a me giorno e notte (tempi infiniti di addormentamento e anche di notte si sveglia per tenermi per i capelli) nonostante io gli dedichi costantemente tempo di qualità tra letture, canti, uscite con gli amichetti, accompagnamento all'autonomia e via dicendo (a discapito del tempo per il fratellino). I bagni di suono di diapason anche se da YouTube mi stanno aiutando a contrastare le crisi di nervi, qualche ora di sonno o svago quando riesco anche. Penso che delle belle risate e più tempo per la complicità con il papà sarebbero molto preziose.

Ti capisco benissimo, Alessia. Io sono in una situazione simile, ma con un bimbo solo, di quasi tre anni. Immagino la fatica con due! Anch'io gli dedico tempo di qualità, attenzioni, validazione delle sue emozioni, lo allatto ancora, dormiamo insieme, ma... NON. BASTA. MAI. È in piena fase dell'auto affermazione, quindi è NO per tutto, con urla e calci, dalle cose quotidiane più banali a quelle più importanti. Aggiungici i commenti della famiglia (lo sto viziando con il troppo contatto, è "appiccicoso", uno sculaccione non ha mai fatto male a nessuno, ecc.) ed ecco il mix esplosivo! Vere e proprie crisi di nervi, come le descrivi bene tu. Con conseguente senso di colpa, delusione (perché "a che serve tutta questa consapevolezza se poi.....") e così la mente ti porta sulle montagne russe e finisci per non goderti le tante cose meravigliose che ti accadono intorno. Ma se siamo qui, abbiamo già fatto un grande passo nella direzione giusta. Facciamoci forza! 

Carlotta    28 ago 2024

Team La Tela

Sto adorando ognuna delle vostre risposte finora! 😍 Ho appena pubblicato la nuova lezione con la mia risposta: la trovate nel post qui sopra. Ho anche aggiunto un copione che a me ha aiutato molto a scendere dalla ruota dell'urlo. Buon ascolto / visione / lettura! 

Elisabetta D.    28 ago 2024

Ciao, per me il primo passo è prendere coscienza che davvero urlando non ottengo quello che sto cercando e anzi, spesso, il risultato è solo un maggiore nervosismo generale. Ciao e grazie!

Francesca Etzi    28 ago 2024

Ambassador

Ciao Carlotta, tema caldo che ti ringrazio per aver trattato proprio in questo mese cosi difficile. Per me il primo passo è capire che ho bisogno di una pausa, che non mi sto ascoltando e che il mio calice sta per traboccare. In secondo luogo, soprattutto in presenza di altre persone, è capire che devo lasciare scivolare il giudizio degli altri su come educo mio figlio. 
Non vedo l'ora della parte 2. ;) 

Chiara Benedetta    28 ago 2024

Prendere del tempo per me solitamente è la chiave per regolare le mie emozioni ed essere più lucida

Martina S.    28 ago 2024

Ciao! 
Il pensiero per me più forte è aver sperimentato che è solo lo sfogo della mia frustrazione, e non un modo di comunicare efficacemente col mio bimbo. 
Se mantengo la calma lui praticamente "rientra" sempre! 
Ma non è facile per niente, ho sempre avuto l'arrabbiatura facile in famiglia, fin da piccola (eppure non ricordo né mia mamma né mio babbo fare così).. 

Marika    28 ago 2024

Imparare a fermarci e riflettere prima di urlare.

Marika    29 ago 2024

A chi lo dici?! 😅😂 sembra di essere sempre al punto di partenza 

Sara    28 ago 2024

Avere autocoscienza del proprio "calice". Quindi anticipare il momento in cui è pieno e "svuotarlo". Credo sia questo, anche se messa così è sicuramente più facile a dirsi che a farsi.

Giorgia B.    27 ago 2024

Chiudere le ferite infantili… se rimangono aperte e non elaborate vengono sempre a galla nei momenti di difficoltà! 

Francesca Romana    27 ago 2024

Ciao a tutti, secondo me il primo passo per smettere di urlare è ragionare su come ci sentiamo dopo che abbiamo urlato ai nostri figli e le conseguenze sul nostro senso di colpa. Io riesco ad evitare (non sempre) un atteggiamento che non mi piace di me pensando proprio a come mi ha fatta sentire e a quanto non mi sia piaciuta. Questo scatena in me il desiderio di non farlo di nuovo e di trovare strategie nuove per sostituire quel mio comportamento, in questo caso l'urlo, con parole più gentili. 
Ovviamente il senso di colpa deriva anche da quanto quel mio atteggiamento faccia star male i miei figli. Quindi anche l'osservare le reazioni dei bambini all'urlo è di aiuto per impegnarsi ad evitarlo la volta successiva

È vero, dopo ci si sente una schifezza 😩

Chiara    27 ago 2024

Ciao Carlotta, quando sono stanca, non mi sono concessa tempo di qualità per me e nel contempo mio figlio è disregolato cerco di fare una cosa prima di tutte, guardarlo megli occhi. Vengo da una famiglia in cui il non detto, il tabù e il non guardarsi in faccia era all'ordine del giorno, io vorrei mantenere il contatto emotivo con mio figlio anche se tutti e due siamo in un momento critico. A volte è difficile farlo, ma quando ci riesco posso vedere la difficoltà che sta alla base della sua crisi e penso che entrambi siamo sulla stessa barca e entrambi possiamo remare verso il porto.

teacher copy
Carmen S.    27 ago 2024

Insegnante

Buon pomeriggio a tutte e a tutti.
Per evitare di urlare riesco:
 - a valutare la situazione da diverse angolazioni, questo mi aiuta meglio a capire meglio cosa sta accadendo
- presto attenzione ai sentimenti e alle mie reazioni cercando di capire cosa provo davvero
- osservo e sento come sta chi è di fronte a me
- respiro quando sento che mi sale l' agitazione
- può capitare che mi prendo del tempo per rielaborare l' accaduto e confrontarmi con mio marito
Perché urlo?
Urlo in risposta a uno spavento, sento che è una reazione immediata a qualcosa di imprevisto, che mi fa percepire una perdita di controllo. È come se la mia mente fosse costantemente in allerta, pronta a reagire alla paura che sorge in situazioni impreviste. Questo urlo, più che una semplice reazione istintiva, rappresenta un tentativo di ristabilire un senso di controllo su ciò che sembra sfuggirmi. Mi rendo conto che questa reazione è profondamente legata alla mia difficoltà nel gestire l’imprevedibilità, come se ogni sorpresa fosse una minaccia che il mio corpo cerca di affrontare con un’esplosione di emozione.
Nonostante cerchi di essere più consapevole, mi capita ancora di urlare in certe situazioni, anche meno frequentemente. Oggi, a differenza di ieri, sono più pronta a chiedere scusa.
Grazie per avermi letta, Carmen .

Silvia    27 ago 2024

Forse urliamo perchè percepiamo il non ascolto e urlare ci fa pensare che così saremo ascoltati... e così è in effetti ma con quali conseguenze? Non mi piace urlare, per niente. Ma a volte mi sento così compressa che mi sembra l'unico modo per far uscire quella rabbia... rabbia di cosa? Non lo so proprio. 

Gabriella    27 ago 2024

Ciao a tutti, 
io ho molti alti e bassi su questo punto, mi rendo conto che quando sono calma a tranquilla riesco a gestire bene le cose, non appena sono stanca mi parte l'urlo. So che dovrei iniziare da me e cercare di ricaricare le batterie ma faccio davvero fatica a ritagliarmi questo tempo. Certo e' che quando mantengo la calma le cose vanno molto meglio e riesco ad ottenere dei risultati pazzeschi. Un'altra cosa che mi limita moltissimio e' probabilmente il fatto di avere delle aspettative sbagliate su mia figlia piu' grande (6 anni), e con lei ho moltissima meno pazienza che con la piccola (4 anni). Nonostante la piccola sia quella con il carattere piu' difficile/forte, con lei riesco a mantenermi piu' calma, con la grande che in genere ha un carattere molto piu' tranquillo e pacato non riesco. Probabilmente nella mia testa e' piu' grande di quello che e' nella realta', o perche' mi ricorda come ero io da piccola e la cosa mi triggera tantissimo.
Ci sto lavornado, devo continuamente ripetermi che le mie aspettative non sono reali. Di sicuro rispetto a dove stavo qualche mese fa sto facendo dei progressi, anche se la strada e' ancora molto lunga.
Comunque il modo per cercare di non urlare e' quello di fare dei respiri profondi, a volte me lo suggeriscono anche le mie figlie...

Silvia M.    27 ago 2024

Per me:
1 avere grande self control
2 avere piena conoscenza di se
3 avere grande coscienza di se.
Secondo me per non urlare bisogna avere tanta pazienza,bisogna conoscere i propri limiti,per esempio quando siamo sopraffatti dalla stanchezza o dallo stress. e in ultimo bisogna sapere lavorare su se stessi, su cosa ci fa o ci ha fatto male su qualcosa che dobbiamo rielaborare.ormai Carlotta ce lo hai detto tante volte ,non urliamo ai nostri figli ma urliamo all nostra infanzia…

Anna Pifferi    27 ago 2024

la mia risposta è: praticare la meditazione. 
Penso che aiuti a essere più consapevoli e a gestire maggiormente le nostre reazioni.

Io personalmente il "problema urlo" non ce l'ho con mia figlia ma con gli adulti 😅. Ammetto che quando vedo mia figlia così piccola (ha 2 anni e mezzo), mi passa del tutto l'istinto di urlare... Ad eccezione di quando la percepisco in pericolo, su questo devo ancora lavorarci!

Silvia    27 ago 2024

Riconoscere che si sta per esplodere e distrarsi facendo altro, puntare l'attenzione anche solo per un minuto ad altro o semplicemente prendere aria, allontanarsi, chiedere aiuto. 

Silvia    26 ago 2024

Ciao a tutti!
A me capitava spesso di urlare e purtroppo mi capita ancora.
Mi aiuta quando sto per urlare dire che sono arrabbiata e che mi verrebbe da urlare ma che scelgo di provare a non farlo. Così i miei bambini,spero, possono provare a capire che si può scegliere di non fare qualcosa che verrebbe spontaneo (per i motivi elencati da Carlotta). Se però mi capita di urlare mi scuso, e cerco di non giustificarmi, ancora una volta non sempre riesce. 
Grazie mille per gli spunti molto interessanti a tutti voi 🥰

Marianna    26 ago 2024

"Non lo sta facendo apposta"... cerco di ricordarmi questo... ma è davvero difficile in certe circostanze...😔

Diana    26 ago 2024

Ciao Carlotta, ho capito che se prendo una micropausa e faccio un respiro profondo riesco a trattenere l'urlo, ma serve tanta pratica... (dopo queste vacanze, osservando il comportamento di altre mamme ho capito che sto finalmente  scendendo dalla ruota dell urlo) 

Arianna    26 ago 2024

Ciao a tutti! Io quando sto per urlare cerco di “uscire dal mio corpo” 😅 e ricordarmi delle facce dei miei figli quando urlo (spaventati e preoccupati) e cerco anche di ricordarmi del mantra che aveva detto Mamma Superhero: se potessero lo farebbero. Sono in cammino… diciamo a 7/10 della discesa dalla ruota. Un abbraccio a tutte e tutti

Monica    26 ago 2024

Ciao a tutti* e ciao Carlotta!  ancora devo capire qual è il giusto modo per scendere da questa ruota perché quando si accumula, stanchezza, nervosismo, viene quasi spontaneo alzare la voce...spesso inizio dicendo (anche direttamente al mio bambino)" non voglio urlare, non mi piace quando lo faccio, aiutami a non farlo...non aprire l'acqua"....a volte funziona altre volte no e lì scatta l'urlo (ma mentre urlo già me ne pento e gli chiedo scusa)....forse lo confondo!! 🙃 Piano piano...

Mariachiara    26 ago 2024

Ciao Carlotta, appena sento che sto per urlare , respiro e mi dico stop. Cerco di fare autoempatia, respiro a fondo.
Purtroppo non posso ancora dire di essere scesa da questa ruota, ma ci sto provando.

Lisa    26 ago 2024

Ciao Carlotta
per me il primissimo passo è fermarmi - dirmi proprio "stop, pausa" - e ascoltarmi dentro per capire se quella rabbia che mi fa urlare viene da una mia paura/ricordo/preoccupazione... Di solito è così!
Approfitto per dirti che ho amato il tuo libro, grazie!!
Lisa

teacher copy
Federica    26 ago 2024

Insegnante

Ciao Carlotta e ciao a tutti, secondo me il primo passo per smettere di urlare è fermarsi a riflettere su quali corde tocca in noi quel comportamento, talmente forti da non permetterci di gestire adeguatamente le nostre emozioni. Questa riflessione ci permette di conoscere meglio noi stessi e di capire come affrontare meglio quel comportamento la volta successiva

Matteo T.    26 ago 2024

Per me, il primissimo passo per smettere di urlare è fermarmi un attimo a riflettere sui risultati degli urli precedenti. Ogni volta che ho alzato la voce, ho visto che non solo è stato assolutamente inefficace, ma ha anche avuto effetti controproducenti. Si finisce in uno scontro frontale tra genitore e figlio: pianti, crisi, e il bambino che si irrigidisce, rendendo più difficile trovare una via d'uscita. Oggi mi capita di urlare solo quando ho completamente finito le energie e non riesco a ricordarmi quanto sia inutile farlo.

Alessandra    26 ago 2024

Ormai anche per me è così! Sin da subito mi è stato chiaro che se il limite fosse stato l’urlo col tempo avrei dovuto raggiungere toni da soprano, perché il limite sarebbe stato sempre spostato in avanti. E nn volevo questo! Ora si urlo solo quando sono stanca ❤️

Michela    26 ago 2024

Pensare alle conseguenze dell'urlo sulla psiche di un bambino. Paura, spavento e confusione. Forse il primo passo è ridimensionare la situazione, cercare di prendere un attimo le distanze dalla circostanza che ci provoca dolore, perché in fondo l'urlo è un meccanismo di autodifesa. Quella situazione specifica ci sta facendo perdere il controllo sulla situazione e di conseguenza si urla per placare quella sensazione di impotenza. Non ho davvero la soluzione, la sto cercando ma noto che ogni qualvolta riesco a razionalizzare il tumulto emotivo in cui mi trascina mia figlia (p. es. respirando profondamente, ridimensionare l'importanza della situazione), le sue crisi durano meno. 

Mostrando 64 di 88
Mostra di più