Preferiti dei bambini

Costruiamo un Bug Hotel

Un aiuto per la biodiversità!

Chiara Grasso La nostra etologa di fiducia
5 giugno 2025·
2 min

Gli insetti sono fondamentali per l'equilibrio della natura, ma spesso le loro «case» (il loro habitat) vengono distrutte dalle attività umane. Un Bug Hotel è un rifugio sicuro per insetti impollinatori e predatori naturali, come api solitarie, coccinelle e farfalle, che con la loro presenza aiutano a mantenere sano l'ecosistema.

Perché sono così importanti? Le api solitarie impollinano fiori e piante, garantendo la biodiversità, e gli altri insetti migliorano la qualità del suolo e favoriscono la decomposizione della materia organica. Tutti gli invertebrati sono inseriti all'interno della meravigliosa catena alimentare.

Come costruire un Bug Hotel?

  • Scegli materiali di scarto: puoi usare canne di bambù, mattoni forati, legno inutilizzato e tutto quello che trovi in cantina e non serve più. Ridiamo vita agli oggetti!
  • Trova una struttura adatta: una cassetta di legno, un vecchio vaso o anche una pila di tronchetti possono fare al caso nostro.
  • Organizza gli spazi: crea nicchie e nascondigli di varie dimensioni per accogliere insetti diversi.
  • Scegli un luogo sicuro: posizionalo vicino a fiori selvatici, all'orto e lontano da fonti di inquinamento.
  • Osserva e impara: noterai presto piccoli ospiti entrare nel loro rifugio così da poterli ammirare a distanza, nel rispetto e nella consapevolezza!

🌱 Costruire un Bug Hotel è un modo educativo e pratico per insegnare alle piccole persone il rispetto per la natura e l'importanza della biodiversità. Ogni piccolo gesto conta per proteggere il nostro pianeta!

Avete mai provato a costruirne uno? Condividete le vostre esperienze qui, se vi va 💜

Creato da

Chiara Grasso – La nostra etologa di fiducia
Ciao, sono Chiara! Sono un'etologa e giornalista, mi occupo di educazione ambientale e divulgazione scientifica sui temi di etologia, turismo e benessere degli animali.

Parliamone

Hai modifiche non salvate
Miriam Negri
Gita a Milano in famiglia
3 min
Manuela Tilaro
Cheesecake cocco e limone
6 min
Chiara Grasso
Perché non dobbiamo dare da mangiare agli animali selvatici?
12 min
Chiara Grasso
Costruiamo un Bug Hotel
2 min
Silvia D'Amico
Gli amici del 10
2 min
Silvia D'Amico
Moltiplicazioni a due cifre con un metodo alternativo
2 min
Chiara Grasso
Un incontro magico nel cuore della natura 🐺
7 min
Carlotta Cerri
La nostra casetta su ruote
28 min
Chiara Grasso
Safari etico in Africa
5 min
Dalila Di Rienzo
L'arte e i bambini
1 min
Carlotta Cerri
Vi portiamo nel Grand Canyon
8 min
Valeria Da Pozzo
Chi è stato a rubare la Gioconda?
7 min
Carlotta Cerri
Gli orsi grizzly in Alaska
23 min
Dalila Di Rienzo
Día de los Muertos con Dalila
9 min
Chiara Grasso
Mimetismo: animali che si nascondono
10 min
Chiara Grasso
Tutti gli animali meritano rispetto
9 min
Valeria Da Pozzo
L'arte di dare una nuova vita a oggetti comuni
5 min
Carlotta Cerri
«Le balene sono arrivate»!
12 min
Chiara Grasso
Prede e predatori e il loro ruolo nell'ecosistema
8 min
Carlotta Cerri
Quando decidete, ce la fate!
4 min
Carlotta Cerri
La marea più alta al mondo
3 min
Carlotta Cerri
Le nostre Filippine in video
20 min
Carlotta Cerri
Danze tradizionali balinesi
17 min
Miriam Negri
Nonno inventore e la sfida di far volare una scimmietta
5 min
Carlotta Cerri
Una gita al festival degli aquiloni a Sanur, Bali
2 min
Carlotta Cerri
Mini ricordo della nostra prima volta sull'Etna
2 min
Carlotta Cerri
Emily inizia il suo quaderno dell'arte
3 min