Mosaico di fagioli e semi

Un'attività di manualità semplice e sensoriale e il risultato può essere un bel regalo

Carlotta Cerri
5 ottobre 2020
Salva

Io, Oliver ed Emily abbiamo preparato questo laboratorio per il  Volume 45 Giocare da soli che ho scritto per la collezione Gioca e Impara con il metodo Montessori curata da Grazia Honegger Fresco  (un’opera de Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport).

Il laboratorio è stato ispirato dalle meravigliose lumache e farfalle di Woodlark®: Ashley è stata così gentile da lasciarmi usare la sua idea (al link puoi trovare i modelli delle lumache e farfalle da stampare), quindi ti invito a visitare il suo blgo dove pubblica molte bellissime attività che combinano l'esperienza sensoriale con l'arte eco-friendly. Ah, e ti consiglio di seguire Ashley su Instagram.

Invece di farfalle e lumache, noi abbiamo disegnato e ritagliato su cartoncino spesso un riccio e uno scoiattolo e li abbiamo decorati attaccando fagioli di vario tipo con colla trasparente: qualsiasi animale che abbia una buona superficie da coprire (come la coda dello scoiattolo o gli aculei del riccio) va benissimo. Non è nostra abitudine usare il cibo per giocare, questo è l'unico laboratorio di questa attività che abbiamo fatto (poi abbiamo scelto di non farne più) ed è stato anche un buon pretesto per parlare di spreco.     

Per i dettagli, potete fare riferimento al volume Giocare da soli che potete trovare sullo store online del Corriere.

Vari tipi di fagioli per dare colore.
I bimbi creano la fantasia che vogliono.
E attaccano i fagioli con la colla.
Hanno anche voluto fare una tartaruga e una foglia di acero.

 

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Carlotta
Ciao! Sono Carlotta, creatrice de La Tela e viaggiatrice a tempo pieno insieme alla mia famiglia, Alex, Oliver ed Emily.