📣 Il mio libro è finalmente in libreria! →

Mosaico di fagioli e semi

Un'attività di manualità semplice e sensoriale e il risultato può essere un bel regalo

Carlotta Cerri
Salva

Io, Oliver ed Emily abbiamo preparato questo laboratorio per il  Volume 45 Giocare da soli che ho scritto per la collezione Gioca e Impara con il metodo Montessori curata da Grazia Honegger Fresco  (un’opera de Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport).

Il laboratorio è stato ispirato dalle meravigliose lumache e farfalle di Woodlark®: Ashley è stata così gentile da lasciarmi usare la sua idea (al link puoi trovare i modelli delle lumache e farfalle da stampare), quindi ti invito a visitare il suo blgo dove pubblica molte bellissime attività che combinano l'esperienza sensoriale con l'arte eco-friendly. Ah, e ti consiglio di seguire Ashley su Instagram.

Invece di farfalle e lumache, noi abbiamo disegnato e ritagliato su cartoncino spesso un riccio e uno scoiattolo e li abbiamo decorati attaccando fagioli di vario tipo con colla trasparente: qualsiasi animale che abbia una buona superficie da coprire (come la coda dello scoiattolo o gli aculei del riccio) va benissimo. Non è nostra abitudine usare il cibo per giocare, questo è l'unico laboratorio di questa attività che abbiamo fatto (poi abbiamo scelto di non farne più) ed è stato anche un buon pretesto per parlare di spreco.     

Per i dettagli, potete fare riferimento al volume Giocare da soli che potete trovare sullo store online del Corriere.

Vari tipi di fagioli per dare colore.
I bimbi creano la fantasia che vogliono.
E attaccano i fagioli con la colla.
Hanno anche voluto fare una tartaruga e una foglia di acero.

 

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.