📣 Il mio libro è finalmente in libreria! →

Letterina alternativa a Babbo Natale

Carlotta Cerri
Salva

Come forse avrai già letto, noi non festeggiamo il Natale in modo tradizionale (Babbo Natale, presepe e regali sotto l’albero) e siamo sempre alla ricerca di maniere rendere speciale questo periodo dell’anno senza andare contro ai nostri credo.

Come ti ho già raccontato in questo post su Montessori e il Natale, noi preferiamo non mentire ad Oliver ed Emily sull’esistenza di Babbo Natale, ma questo non significa che non possiamo comunque abbracciare l’aspetto divertente di questa tradizione, senza mentire loro.

In questo brevissimo post, quindi, ti lascio un’idea carina che leggo da un paio d’anni su vari blog e che considero valida per diminuire l’aspetto consumistico del Natale: una letterina a Babbo Natale alternativa.

Invece di scrivere la classica lunga lista, i bimbi hanno tre riquadri in cui scrivere o disegnare: 1. una cosa che vorrebbero (che può essere qualsiasi cosa, un gioco, una bici, una palla…); 2. una cosa di cui hanno bisogno (per la scuola, per le lezioni di nuoto, per la camera da letto…); 3. un libro (perché leggere è un’abitudine bellissima). L’originale ha anche un riquadro per i vestiti, ma visto che noi compriamo vestiti ad Oliver ed Emily quando ne hanno bisogno, l’ho esclusa.

Tra quello che scrivono, i genitori scelgono una sola cosa (o una cosa per riquadro) e quello sarà il/i loro regalo/i.

Mi piace perché costringe i bimbi non solo a pensare davvero a ciò che vorrebbero di più e fare quindi una selezione, ma anche a pensare alla differenza tra ciò che vogliono e ciò di cui hanno bisogno.

Non so se decideremo di mettere in pratica questa idea in futuro, ma nel frattempo, se ti piace ti ho preparato un modello da stampare (e mi è venuto carinissimo, secondo me 😬) cliccando questo link: letterina a Babbo Natale alternativa.

Che cosa ne pensi? Hai altre idee? Mi faresti felice se li condividessi con noi nei commenti qui sotto. Buone feste!

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

33 min
Podcast
Photo credit: Fabio CaponettiTre anni fa, ho pubblicato questo post sul nostro modo di vivere il Natale da famiglia non religiosa e Montessori che cerca di far quadrare questa f...
5 min
Blog
Se, come noi, non sei religioso (ma vieni da un Paese religioso), dare un senso al Natale è difficile.Se, come noi, eviti il consumismo, dare un senso al Natale è ancora più dif...
6 min
Blog
Avrete spesso letto sul blog e su Instagram che preferisco che Oliver legga libri e guardi video che rappresentino il mondo reale. Se guarda un film, preferisco che sia un docum...
4 min
Blog
Ancora prima di essere genitori e iniziare il nostro viaggio Montessori, io e Alex parlavamo spesso del Natale e di come gestire questa festività con i nostri figli. Noi non sia...
10 min
Blog