Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Baby Shower: come organizzarla e cosa regalare

Carlotta Cerri
Salva

È iniziato tutto dalla mia amica Nandi perché in Brasile, come in America, si festeggia la Baby Shower. Ero un po’ scettica all’inizio (un’altra festa commerciale!), ma devo ammettere che dopo aver organizzato parecchie Baby Shower per le mie amiche e averne ricevute due io stessa, mi sono affezionata a questa tradizione. E credo che abbia senso: trovo che sia molto più utile dad un pensiero prima che il bimbo nasca, quando i genitori stanno facendo i preparativi e hanno bisogno di questo o quell’altro. Inoltre, in questo modo non si invade la privacy del nucleo familiare una volta che arriva il bebè.

Nei film si vede di tutto (giochi, torte a forma di pannolino con dentro cioccolato, canzoni etc), ma può essere molto più semplice di così. Un tè pomeridiano tra amiche per me è il meglio. Oggi ti racconto come le organizziamo noi e quali sono stati i regali che a me, personalmente, sono piaciuti di più!

La madre decide i regali

Tra noi amiche abbiamo sempre fatto così: la madre fa una lista di cose che le servono o che le piacciono, la dà ad un’amica che la condivide su un gruppo di Whatsapp con tutte le invitate (rigorosamente donne) e ognuna sceglie un regalo. Sì, è tipo lista nozze e funziona alla grande.

Si divide il lavoro

Ognuna decide qualcosa da cucinare/comprare e portare alla festa (noi normalmente facciamo un tè, quindi andiamo sul dolce… torte, cupcakes, biscottini, cioccolatini :-D) e così nessuna deve prendersi tutta la responsabilità.

Fanne una sorpresa!

Visto che è la madre a decidere i regali, ovviamente la festeggiata si aspetta la festa ed è difficile farle una sorpresa. Eppure, le mie amiche ci sono riuscite, ben due volte: l’ultima ero a riposo quindi mi hanno beccata ancora in pigiama sul divano… Bellissimo e inaspettato!

I regali perfetti!

Oltre alle cosine che io avevo richiesto (mi mancavano sopratutto vestitini e body visto che ho lavorato fino all’ultimo e fatto pochi preparativi) ci sono due regali in particolare che mi sono piaciuti tanto (e uno che non può mancare!):

  • La torta di pannolini, che è facilissima da preparare e un dettaglio bellissimo: su internet si trovano un sacco di tutorial semplici, come questo. Nella torta si possono includere vestiti, creme, piccoli giochini per il bebè…).
  • Un servizio fotografico per il pancione (o per il nuovo arrivato) che si è poi trasformato in un bellissimo pomeriggio con mio marito e le fotografe e risultato in foto indimenticabili.
  • Un bono per un massaggio di un'ora per donne incinta, che mi sono goduta al massimo due settimane prima di partorire!

Qua sotto trovi un paio di altri possibili regali che penso sarebbero perfetti per una Baby Shower.

Baby Shower 2015 per l’arrivo di Oliver

Baby Shower 2016 per l’arrivo di Emily

Tu hai organizzato una baby shower? Ti piace l’idea o, come me all’inizio, sei un po’ scettica?

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Mi diletto nella traduzione del poema :-DStringilo un po’ di piùCullalo un po’ ancoraRaccontagli un’altra storia(Gliene hai raccontate 4 finora)Goditi il suo sorriso feliceÈ sol...
2 min
Blog
Come forse sai già, noi festeggiamo il Natale in maniera un po’ diversa e cerchiamo di non unirci alla folle corsa per i regali. Quando faccio un regalo, mi piace che sia person...
3 min
Blog