Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Come aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo?

Carlotta Cerri
Salva
Se vuoi aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo, ecco alcune idee:
  1. Prepara i bambini con anticipo raccontando i dettagli del vostro programma
  2. Non mentite! Se mancano venti minuti non siete "quasi arrivati".
  3. Utilizza degli strumenti per mostrare loro lo scorrere del tempo, ad esempio, un calendario perpetuo che è un ottimo ausilio tutto l’anno (con i giorni del mese in linea è ancora più concreto). O un calendario a pallini dove ogni pallino corrisponde ad un giorno, aiuta nell’attesa di un evento. Un poster della routine con le vostre foto, funziona come magia per creare e rispettare una routine in casa.
Aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo è stato un grande alleato delle nostre giornate, viaggi e routine (o non routine 😉).
 

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un modo semplice per aiutare i bambini e le bambine a sviluppare il senso del tempo.
1 min
Blog
Tanti giochi per una canzone con Francesca e Lea
Shop
Lucy vi presenta i personaggi delle sue avventure.
Shop
Shop
Il senso del tempo per i bambini piccoli è un concetto difficile, perché astratto — ti ricordo che fino ai ~6 anni il cervello dei bambini non è in grado di astrarre. Ma l'attes...
3 min
Blog
Il senso del tempo per i bambini è un concetto difficile perché astratto e fino ai ~6 anni il cervello dei bambini non è in grado di astrarre. Qui ti lascio il mio metodo per ai...
3 min
Blog