Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Un semplice calendario per spiegare ai bimbi quanti giorni mancano a un evento

Carlotta Cerri
Salva

Il senso del tempo per i bambini è un concetto difficile perché astratto e fino ai ~6 anni il cervello dei bambini non è in grado di astrarre. Qui ti lascio il mio metodo per aiutare Oliver ed Emily a capire quanto manca a un evento.

Disegno su un foglio tanti cerchi quanti sono i giorni che Oliver ed Emily devono aspettare, attacco il nostro "calendario" al frigo e poi ogni mattina, appena svegli, coloriamo un pallino. Io di solito faccio due fogli in modo che entrambi possano colorare il proprio.

Se ci sono degli eventi (anche ricorrenti) che avvengono nel frattempo, li disegno sopra il cerchio corrispondente: la lezione di nuoto, il pranzo con la nonna ecc in modo da spezzare la lunga attesa con eventi più vicini nel tempo.

L’ultimo cerchio lo disegno più grande e dentro ci disegno un dettaglio dell’evento: un sole per il compleanno (tratto dall’idea del compleanno Montessori), la montagna per le vacanze, la mamma per quando torna da un viaggio di lavoro, la nascita di un fratellino o sorellina…

Meno c'è meglio è

Per i bambini che ancora non leggono consiglio di lasciare fuori la scritta dei giorni della settimana: non serve allo scopo principale e lascia che la bambina colori i pallini nell’ordine che vuole.

Per esempio, se i cerchi sono in righe, è probabile che il bambino vorrà colorare i pallini "in ordine di serpente", quindi non da sinistra a destra: se sappiamo che c’è questa possibilità, meglio disegnare il cerchio finale da solo nell’ultima riga.

Alcune idee in più

  • Se il bambino riconosce i numeri, puoi scrivere il numero del giorno in piccolo in ogni cerchio.
  • Possiamo anche riempire la pagina di circoli in nessun ordine speciale e senza il circolo finale più grande e quando quando sono tutti colorati il giorno è arrivato.
  • Se la bambina legge (o sta iniziando) puoi usarla come opportunità per praticare i giorni della settimana: in questo caso ci saranno 7 pallini per riga e ogni colonna avrà scritto in alto il giorno della settimana. Puoi accompagnare il "calendario" con una ruota dei giorni della settimana.
  • Se non vuoi usare carta, puoi usare un tablet su cui si possa scrivere (noi usiamo un tablet che si chiama reMarkable).
  • Usa l'immaginazione! Questo qui sotto non doveva essere un calendario, ma lo è diventato: in alto c'è la mia giornata (in viaggio a Brunei per 3 giorni) e in basso la loro giornata (a casa con papà a Bali). Alla fine ne ho fatti due così oguno aveva il suo.

A breve pubblicherò anche un articolo con alcune idee che noi usiamo per praticare il senso del tempo in viaggio. Lo troverai nei post consigliati qui sotto.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

1 min
Esercizio
Se vuoi aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo, ecco alcune idee: 2. Prepara i bambini con anticipo raccontando i dettagli del vostro programma 4. Non mentite! Se mancano venti minuti non siete "quasi arrivati". 6. Utilizza degli strumenti per mostrare loro lo scorrere del tempo, ad esempio, un calendario perpetuo che è un ottimo ausilio tutto l’anno (con i giorni del mese in linea è ancora più concreto). O un calendario a pallini dove ogni pallino corrisponde ad un giorno, aiuta n...
26s
Reel
Se ti senti frustrato o frustrata perché tuo figlio piccolo ci mette una vita ad ascoltarti, a smettere di fare ciò che sta facendo per fare ciò che vuoi tu, è possibile che devi cambiare qualcosa nel tuo modo di approcciarti (vale per qualsiasi esempio, non solo per quello del reel). Diventiamo genitori con la speranza che i nostri figli ci ascolteranno, perché quello è il modello del buon genitore che la società ci porta a desiderare di essere. Troppo spesso pensiamo che il nostro valore d...
1 min
Reel
Il senso del tempo per i bambini piccoli è un concetto difficile, perché astratto — ti ricordo che fino ai ~6 anni il cervello dei bambini non è in grado di astrarre. Ma l'attes...
3 min
Blog
🌸 Questo non è un post sponsorizzato: mi piace condividere i nostri trucchi con voi. Non ci sono link affiliati ad Amazon (se ne trovi sul mio blog, per favore  segnalameli, per...
5 min
Blog
Se preferisci, puoi guardare il video di questo post su Instagram.Domanda:Mio figlio non vuole più andare a calcio, ma io ho già pagato la quota. Che faccio?Risposta breveLa mia...
8 min
Blog