Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Il calendario perpetuo (da scaricare gratis)

Un modo semplice per aiutare i bambini e le bambine a sviluppare il senso del tempo.

Carlotta Cerri
Salva

Per accompagnare la nostra routine minima e indispensabile e rendere più piacevoli gli altri momenti della giornata che possono essere imprevedibili, flessibili e inaspettati, per noi è stato importante aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo.

Il calendario perpetuo è utile per visualizzare il tempo che scorre. 

 🎁 Te lo regaliamo noi: lo puoi scaricare qui sotto! Basta che lo stampi, lo costruisci (è veloce e Miriam ti ha anche preparato un video tutorial) e inizi ad usarlo con i tuoi bambini, per esempio ogni mattina a colazione.

Perché lo abbiamo creato così?

Il calendario lineare, con i numeri dei giorni in linea, è più concreto e immediato per i bambini di quello tipico «a griglia» (sarebbe ancora meglio se fosse una linea infinita in cui i numeri si ripetono 😉); le stagioni, i mesi dell’anno e i giorni della settimana, invece, sono ruote per esprimere la ciclicità.

Scaricalo qui 

Te lo abbiamo preparato a colori o in bianco e nero da colorare insieme ai tuoi bimbi.
 

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Se vuoi aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo, ecco alcune idee: 2. Prepara i bambini con anticipo raccontando i dettagli del vostro programma 4. Non mentite! Se mancano venti minuti non siete "quasi arrivati". 6. Utilizza degli strumenti per mostrare loro lo scorrere del tempo, ad esempio, un calendario perpetuo che è un ottimo ausilio tutto l’anno (con i giorni del mese in linea è ancora più concreto). O un calendario a pallini dove ogni pallino corrisponde ad un giorno, aiuta n...
26s
Reel