La Tela Podcast

«Educare con calma» è un bel principio di cui a me, per natura, mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore di genitore – non ancora finito – per arrivarci.

Episodio 61 / 182

Non definirmi Montessori (ma amo alla follia la bussola che mi ha lasciato!)

Questo episodio di Educare con Calma era in programma per venerdì, come sempre, ma mi sono poi resa conto che cadeva proprio nella settimana del compleanno di Maria Montessori e allora ho deciso di pubblicarlo oggi, 31 agosto 2021.

Questo episodio di Educare con Calma era in programma per venerdì, come sempre, ma mi sono poi resa conto che cadeva proprio nella settimana del compleanno di Maria Montessori e allora ho deciso di pubblicarlo oggi, 31 agosto 2021.

Vi racconto perché vorrei togliermi di dosso l’etichetta Montessori, ma anche perché amo alla follia questa filosofia e pedagogia (e la mente che le ha prodotte).

E poi entro in una delle mie classiche ragnatele di pensieri e vi racconto qual è per me il principio n.1 della filosofia Montessori, il principio che per me è diventato una bussola nelle mie scelte (di parole, azioni e reazioni) e che ha trasformato Montessori in un vero e proprio stile di vita.

Buon ascolto e… Buon compleanno a Maria Montessori (oggi 151 anni dalla sua nascita)!

:: Ho menzionato:

Ding di @grawidanza su IG

Il podcast di Susan Stiffelman

I libri di Daniel Siegel

Janet Lansbury

Jane Nelsen

Sir Ken Robinson

Chi ha i miei corsi, questi autori ed educatori li conosce già; a tutti gli altri, vi invito a scoprirli.

:: Come appoggiare il podcast:

Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità alimentano il consumismo e in più mi danno fastidio (quindi non voglio sottoporvi a più pubblicità di quelle che già vi sommergono nella vita quotidiana. Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete acquistare uno dei miei corsi o prodotti:
  • Educare a lungo termine – un corso online su come educare i nostri figli (e prima noi stessi) in maniera più consapevole. Tanti genitori mi dicono che gli ha cambiato la vita.
  • Co-schooling: educare a casa – un corso online su come giocare con i figli in maniera produttiva e affiancare il percorso scolastico per mantenere vivo il loro naturale amore per il sapere.
  • Come si fa un bebè – una guida per il genitore + libro stampabile per i bambini per avviare l'educazione sessuale in casa.
  • Storie Arcobaleno – una guida per il genitore + libro stampabile per bambini per abbattere i tabù sulla diversità sessuale e di genere. 

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Lezioni dal Percorso

Educare a lungo termine richiede strumenti: li trovi qui.

3 min
Lezione