La Tela
Episodio 47

Come si diventa insegnanti Montessori in Italia (e all'estero)? / con Sara Ghirelli

In questo episodio di Educare con Calma parlo con la mia cara amica Sara Ghirelli, educatrice montessoriana e parent coach preparatissima (ma davvero tanto!) e vi raccontiamo di come si possa intraprendere un percorso di formazione Montessori in Italia e all’estero.

:: Le domande che ho fatto a Sara:

1:42 Differenza tra AMI, IMI, AMS…

4:30 Qual è stato il tuo percorso formativo?

7:10 Qual è il percorso formale per diventare insegnanti Montessori in Italia?

17:46 Mi confermi che in in Italia non c’è distinzione tra assistente e guida Montessori come in enti come AMI e IMI?

20:48 Come ci si forma AMI in Italia?

25:50 A livello prettamente pratico che tipo di impegno è la formazione Montessori che hai fatto tu?

31:24 Sara ci racconta del suo percorso da Parent Coach, che ha intrapreso dopo la formazione Montessori.

34:10 Sara ci racconta dei suoi percorsi strutturati per il genitore.

36:23 Dove ti trova chi non ti conosce?

:: Gli enti che menzioniamo:

Sara si è formata come Parent Coach presso il centro YWC Academy.

:: Un chiarimento di Sara:

Una precisazione a quanto detto: anche Fondazione Montessori Italia è riconosciuta dal MIUR come ente che può organizzare corsi in DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA (che, ricordo, sono gli unici che permettono l'iscrizione alla graduatoria montessoriana statale). Al momento, però, non ne sono stati attivati, in attesa di una situazione sanitaria più tranquilla.

Rimangono, invece, disponibili i corsi di specializzazione che, comunque, oltre alla parte on line, prevedono anche ore di tirocinio in presenza.

— Come appoggiare il podcast:

Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità mi danno fastidio e non voglio sottoporvi a più pubblicità di quelle che già vi sommergono nella vita quotidiana. Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete acquistare uno dei miei corsi:

  • Educare a lungo termine: un corso online su come educare i nostri figli (e prima noi stessi) in maniera più consapevole. Tanti genitori mi dicono che gli ha cambiato la vita.
  • Co-schooling – educare a casa: un corso online su come giocare con i figli in maniera produttiva e affiancare il percorso scolastico per mantenere vivo il loro naturale amore per il sapere.

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Martina • mag 18, 2021

Episodio interessantissimo! Ricco di informazioni precise e puntuali.
I miei tragitti da/verso l'ufficio non sono mai stati così belli e arricchenti da quando ascolto i tuoi podcast!

Grazie grazie grazie

🌸 Carlotta • mag 19, 2021

Yay!

Giusj • mag 17, 2021

Molto interessante e ricco di spunti. Grazie.
Giusj

🌸 Carlotta • giu 1, 2021

Grazie!

Sara • mag 17, 2021

Grazie per questo podcast, molto interessante!
Io sono interessata ai corsi Montessori ma vivendo all'estero non so bene a quali approcciarmi. Per ragioni di costi e tempi vorrei frequentare il corso di assistente AMI ma non so se poi si possa trovare lavoro anche come assistente quanto avendo la certificazione per insegnante.
(In Italia mi sono laureata in scienze della formazione primaria)
Posso chiederti un'opinione in base alla tua esperienza?
Grazie mille se risponderai!!

Sara, from Cuneo (and based in Helsinki) ;)

🌸 Carlotta • mag 20, 2021

Se ti certifichi come assistente AMI, puoi senz’altro trovare un lavoro come assistente 🙂 L’istituto ti aiuta di solito (ma devi essere flessibile con l’ubicazione).

Corsi online

Aiuto mamme e papà ad essere genitori più consapevoli e ad affiancare la scuola (o scegliere l’homeschooling) nell’educazione dei figli.

Mamme, papà & bimbi
Non sappiamo come fare i genitori, lo impariamo ogni giorno. Questo è il mio essere madre, le mie piccole vittorie e le amare sconfitte, le mie verità scomode e le infinite lezioni di vita Montessori. E anche tutti i prodotti per bambini e i giocattoli che amiamo di più.
Montessori
Un giorno, io incinta di Oliver, mio marito mi disse: "Perché non mettiamo un materasso a terra nella camera del bimbo?". "Mai e poi mai" fu la mia risposta. È proprio così, con un rifiuto, che iniziò il mio viaggio Montessori e da allora respiro, vivo e applico la filosofia in casa ogni giorno, iniziando da me. Educare i bambini inizia da noi genitori. Per questo ho creato corsi apposta per i genitori che vogliono intraprendere un'educazione alternativa.
Vita sostenibile
Vivere in modo sostenibile per me non significa solo avere uno stile di vita più ecologico. Significa prendere decisioni sostenibili per il nostro pianeta, le persone che lo abitano, ma anche per la nostra vita, il nostro stile di vita e la nostra felicità. Significa cogliere ogni occasione quotidiana per evolvere come esseri umani, per essere più felici, più sani, più gentili, più responsabili e più premurosi — l'unico modo sostenibile per un futuro significativo.
Prima volta su La Tela?
Ho preparato alcune collezioni di articoli che ho scritto nel corso degli anni. Magari trovi qualcosa che ti interessa.
Grazie per avermi ascoltata!