La Tela
Episodio 2

Meglio fatto che perfetto

In questo secondo episodio "rompighiaccio" vi racconto un dietro le quinte del primo episodio e vi parlo del motto che, da quando sono mamma, mi ha aiutata a portare avanti i miei progetti. E poi seguo un filo della mia ragnatela di pensieri che mi porta a riflettere sul perché faccio ciò che faccio, sul perché io abbia creato un corso online e sul perché io scelga di creare ogni giorno contenuto gratis sul mio blog e ora su questo podcast.

Se vi piace, lasciatemi una recensione e fatemi sapere che mi ascoltate 🙂

Un abbraccio,
Carlotta

Alcuni articoli sul mio blog che vanno a pennello con questo episodio:

Come essere mamma ha aumentato la mia produttività.

Come essere mamma lavoratrice e mantenere un blog.

Siamo tutte nella stessa barca, noi mamme.

La nostra generazione di genitori è pioniera.

Alcune citazioni che menziono nell'episodio:

«Non si può collegare i puntini guardando avanti; li si può collegare solo guardandosi indietro», Steve Jobs

«Il cambiamento è una caverna oscura in cui bisogna entrare per trovare il tesoro», René Brown

«Evolvete come se gli altri dovessero tornare a conoscervi da zero», anonimo

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Jessica • mag 31, 2021

Grazie mille Carlotta! Mi stai aprendo un mondo! Hai piantato un nuovo semino! Ora sta a me curarlo e farlo crescere! Non sarà facile ma con le tue linee guida mi sento meno sola!

🌸 Carlotta • giu 1, 2021

Sono davvero felice, ti ringrazio per aver condiviso questo pensiero con me. Sono sicura che germoglierà 🌸

Cristina Bertolini • mar 12, 2021

Eh si, hai ragione. Bravissima che dai strumenti. In effetti, anch'io quando vedevo un genitore che nn sgridava per un comportamento sbagliato dicevo: "ecco, maleducata madre e figlia". Allora, come compromesso, quando sbagliavano le mie, mi scusavo io per la mia bimba, per non sembrare menefreghista. Poi a casa dicevo: "Nicole, non si ruba la bicicletta a Claudia...". Però è vero: se la tua bimba in quel momento è "inzuccata" su un comportamento...lì per lì puoi gridare finché vuoi, ma nn ottieni niente.
Bello anche il podcast che hai fatto tempo fa su quando i bambini non vogliono dare una cosa loro agli altri...Se puoi recuperalo, perché quella è una situazione che capita continuamente e che i genitori nn sanno come sbloccare.

🌸 Carlotta • mar 13, 2021

Bella idea, grazie Cristina! 🥰

Corsi online

Aiuto mamme e papà ad essere genitori più consapevoli e ad affiancare la scuola (o scegliere l’homeschooling) nell’educazione dei figli.

Mamme, papà & bimbi
Non sappiamo come fare i genitori, lo impariamo ogni giorno. Questo è il mio essere madre, le mie piccole vittorie e le amare sconfitte, le mie verità scomode e le infinite lezioni di vita Montessori. E anche tutti i prodotti per bambini e i giocattoli che amiamo di più.
Montessori
Un giorno, io incinta di Oliver, mio marito mi disse: "Perché non mettiamo un materasso a terra nella camera del bimbo?". "Mai e poi mai" fu la mia risposta. È proprio così, con un rifiuto, che iniziò il mio viaggio Montessori e da allora respiro, vivo e applico la filosofia in casa ogni giorno, iniziando da me. Educare i bambini inizia da noi genitori. Per questo ho creato corsi apposta per i genitori che vogliono intraprendere un'educazione alternativa.
Vita sostenibile
Vivere in modo sostenibile per me non significa solo avere uno stile di vita più ecologico. Significa prendere decisioni sostenibili per il nostro pianeta, le persone che lo abitano, ma anche per la nostra vita, il nostro stile di vita e la nostra felicità. Significa cogliere ogni occasione quotidiana per evolvere come esseri umani, per essere più felici, più sani, più gentili, più responsabili e più premurosi — l'unico modo sostenibile per un futuro significativo.
Prima volta su La Tela?
Ho preparato alcune collezioni di articoli che ho scritto nel corso degli anni. Magari trovi qualcosa che ti interessa.
Grazie per avermi ascoltata!