Oggi su Educare con Calma ho invitato Najwa Saady, Family Language Coach per famiglie multilingui, che ha creato il sito e progetto Armonia Multilingue, una risorsa molto interessante per genitori che decidono di introdurre più lingue nel loro quotidiano. È possibile che ricordiate Najwa da un mio articolo sul blog che si intitola "Riflessioni su alcuni miti del multilinguismo".
:: Trovate Najwa su
:: Le domande che ho fatto a Najwa
02:27 Vorrei introdurre una nuova lingua, ma ho paura di creargli o crearle confusione.
09:04 Parlo sempre in italiano, ma mi risponde in inglese, perché?
20:30 Mio figlio si rifiuta anche solo di ascoltare la mia lingua, che cosa posso fare?
26:16 Va bene che io, mamma italiana, legga libri ai miei figli in un’altra lingua?
33:00. E se gli passo i miei errori e la mia pronuncia?
38:00 Riflettiamo su questo: essere così giudicanti su come parliamo una lingua si riflette su come giudichiamo gli altri
42.11 Najwa ci racconta del suo lavoro con le famiglie.
:: Come appoggiare il podcast
Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità alimentano il consumismo e mi danno fastidio (quindi non voglio sottoporre voi una cosa che dà fastidio a me). Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete aiutarmi a diffonderlo lasciando una recensione sulla piattaforma dove lo ascoltate e/o acquistare uno dei miei corsi o prodotti:
- Educare a lungo termine – un corso online su un'educazione più consapevole (che educa noi prima dei nostri figli). Tanti genitori mi dicono che gli ha cambiato la vita.
- Co-schooling: educare a casa – un corso online su come giocare con i figli in maniera produttiva e affiancare il percorso scolastico per mantenere vivo il loro naturale amore per il sapere.
- Come si fa un bebè – una guida sull'educazione sessuale per il genitore + libretto stampabile per bambini per avviare la conversazione
- Storie Arcobaleno – una guida sulla diversità di genere per il genitore + libro stampabile per bambini per abbattere i tabù.
- È il tuo coccodrillo – una guida sui capricci per il genitore + libro stampabile per bambini per aiutarli a processare le emozioni.
- La Tela Shop – qui trovate attività stampabili in stile montessori per bambini (chiamarle attività è riduttivo), libricini per prime letture, audiolibri per bambini di favole sulla realtà, lezioni online di disegno e di musicalità… e presto molto altro!
Ciao Carlotta,
Interessantissima puntata, grazie mille. Mi chiedevo se potresti consigliarmi altri libri in inglese che valgono la pena di essere letti in lingua originale. I miei bimbi sono bilingue italiano-francese ma sto cercando di introdurre poco a poco l’inglese e delle buone letture potrebbero motivarci ☺️
Ciao Carlotta, Super interessante quest'episodio! Seguo anche io Najwa Da un po' e amo il modo in cui tratta tutte le lingue che cerca di insegnare suoi bambini in maniera molto naturale. Ho una domanda per te, che però temo richieda una risposta piuttosto lunga. Sto introducendo con il mio bimbo di quasi quattro anni l'alfabeto, lettere smerigliate
e lettere mobili. Io però al mio bimbo parlo quasi all'80% in inglese... In che lingua introduco l'alfabeto? Posso chiederti con che lingua hai introdotto ai i tuoi bambini le lettere smerigliate?Grazie e come sempre complimenti!
Ciao Carlotta, ci scriveresti il titolo del libro per bambini che nomini più o meno al minuto 33? Quello che amavi ma facevi leggere ad Alex per paura della tua pronuncia🤗 grazie mille!! Buone avventure dei prossimi giorni!!