La Tela
Episodio 1

Inizio un podcast! (credo)

Questa è la prima puntata del mio podcast. Non è perfetto, non è come lo volevo (cover a parte, che adoro!), ma dovevo pubblicarlo o non avrebbe mai visto la luce del sole.

Alcune frasi che mi ripetevo quando ho deciso di lanciare questa prima puntata perfettamente imperfetta:

  • Meglio fatto che perfetto;
  • Un'idea non vale nulla se rimane nella tua testa;
  • Il cambiamento è la grotta scura dove devi entrare per trovare il tesoro;
  • I puntini si possono collegare solo guardandosi indietro.

Alcuni miei articoli vecchi che sono andata a rileggermi per trovare ispirazione e motivazione (sì, mi rileggo spesso: ricordare da dove arrivo mi aiuta a capire dove voglio andare): 

1. Il migliore discorso motivazionale che abbia mai ascoltato (dal 2005)

2. Il potere di una decisione

3. Vuoi un cambiamento? Trova la grotta!

4. La breve, ma efficace guida per trovare la propria passione

5. Pensieri su vita, morte, e maternità dopo 20 giorni in ospedale

🌸 Se mi cerchi altrove, mi trovi su:

Il mio blog La Tela di Carlotta

Instagram @lateladicarlottablog

Facebook @lateladicarlottablog

PS. Se non mi conosci ancora, mi chiamo Carlotta, sono italiana espatriata dal 2006, sposata a un finlandese di nome Alex con cui ho creato due persone simili come il giorno e la notte: Oliver (2015) ed Emily (2016). Crediamo nell'equità di ruoli tra mamma e papà, educhiamo i nostri figli secondo i principi della filosofia Montessori, cresciamo i bimbi con 3 lingue e cerchiamo di trattare il nostro pianeta con più amore possibile. Questo podcast è nato durante il nostro giro del mondo (e più precisamente in Nuova Zelanda).

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Sara • set 3, 2021

Ciao Carlotta! Ti seguo solo da un paio di giorni ma mi sto interessando molto sull’ argomento essendo mamma di Aria che ha appena compiuto L anno e vivendo in Nuova Zelanda da tre anni con il mio compagno spagnolo delle Isole Canarie e volevo sapere se siete ancora qui in NZ o siete rientrati in Italia o dove vivete…

🌸 Carlotta • ott 23, 2021

Ciao! No, siamo andati via dalla Nuova Zelanda ad aprile del 2020, ora siamo in Croazia e stiano viaggiando per queste zone :-) La Nuova Zelanda sarà per sempre nel nostro cuore, non metto la mano sul fuoco che non torneremo un giorno! 😍

Corsi online

Aiuto mamme e papà ad essere genitori più consapevoli e ad affiancare la scuola (o scegliere l’homeschooling) nell’educazione dei figli.

Mamme, papà & bimbi
Non sappiamo come fare i genitori, lo impariamo ogni giorno. Questo è il mio essere madre, le mie piccole vittorie e le amare sconfitte, le mie verità scomode e le infinite lezioni di vita Montessori. E anche tutti i prodotti per bambini e i giocattoli che amiamo di più.
Montessori
Un giorno, io incinta di Oliver, mio marito mi disse: "Perché non mettiamo un materasso a terra nella camera del bimbo?". "Mai e poi mai" fu la mia risposta. È proprio così, con un rifiuto, che iniziò il mio viaggio Montessori e da allora respiro, vivo e applico la filosofia in casa ogni giorno, iniziando da me. Educare i bambini inizia da noi genitori. Per questo ho creato corsi apposta per i genitori che vogliono intraprendere un'educazione alternativa.
Vita sostenibile
Vivere in modo sostenibile per me non significa solo avere uno stile di vita più ecologico. Significa prendere decisioni sostenibili per il nostro pianeta, le persone che lo abitano, ma anche per la nostra vita, il nostro stile di vita e la nostra felicità. Significa cogliere ogni occasione quotidiana per evolvere come esseri umani, per essere più felici, più sani, più gentili, più responsabili e più premurosi — l'unico modo sostenibile per un futuro significativo.
Prima volta su La Tela?
Ho preparato alcune collezioni di articoli che ho scritto nel corso degli anni. Magari trovi qualcosa che ti interessa.
Grazie per avermi ascoltata!