Non siamo lo stesso genitore con tutti i figli

Quando interiorizziamo questo, le nostre relazioni con i figli possono essere più autentiche.

Lezione
3 min
Pensiero a ragnatela
Proprio perché ogni figlio suscita in noi emozioni e reazioni diverse e siamo genitori diverse con uno o con l'altro figlio, invece di sforzarci di amare tutti i figli allo stesso modo, possiamo concentrarci su ciò che amiamo dell’uno e dell’altra; invece di dedicare lo stesso tempo a ognuno, dedichiamo loro il tempo di cui hanno bisogno; invece di dare tutto in maniera uguale, diamo a seconda dei bisogni individuali. Questo è ciò che intendo con «amare su misura».
Ti sto per raccontare qualcosa che a me ha aiutato moltissimo nella mia relazione con i miei figli: nessun bambino ha gli stessi genitori. I tuoi figli non hanno gli stessi genitori, anche se le persone che li hanno messi al mondo sono le stesse.

Non è la fisicità, ma è lo stato emotivo dell'adulto che definisce con che persona ha a che fare il bambino. Anche se fosse possibile amare i propri figli allo stesso modo (che non è possibile, perché sono persone diverse), se non hai vissuto la gravidanza allo stesso modo; se il tuo benessere mentale durante l'infanzia dei tuoi figli non era lo stesso; se è cambiata la tua situazione economica; se è cambiata la relazione tra gli adulti… i tuoi figli non hanno avuto gli stessi genitori.

Lo psicologo infantile britannico Winnicott disse che, anche se una madre potesse essere la stessa madre per otto figli (che non è possibile, ma immaginiamo che lo sia), ognuno di quei bambini avrebbe comunque avuto una madre diversa. Perché per via del loro temperamento innato, che è diverso per ognuno, ogni bambino vive la madre come una persona diversa.

Ogni bambino ha un temperamento diverso (perfino i gemelli!) e questo significa che ogni bambino evoca una parte diversa del genitore: anche se potessi amare i tuoi figli esattamente allo stesso modo, loro non susciterebbero le stesse risposte e le stesse emozioni in te. Questo, tra le righe, lo abbiamo visto spesso nel nostro Percorso insieme: ogni figlio provoca una reazione diversa in noi, perché ha una sua personalità unica che tocca alcune corde dell'individuo che siamo oggi, dei bambini che siamo stati e dell'educazione che abbiamo ricevuto.

Noi siamo plasmati dai nostri figli: il dottor Gabor Maté spiega che i nostri figli ci creano, non deliberatamente, ma semplicemente per come sono e per come rispondono a noi. È un circolo: il bambino evoca una risposta nel genitore, il genitore evoca una risposta nel bambino. Se noi adulti lavoriamo su di noi e siamo più consapevoli delle nostre emozioni e delle nostre reazioni, è possibile che impariamo a rispondere in maniera simile a ogni figlio, ma è quasi inevitabile che ci siano delle differenze. Ecco perché non possono esserci due bambini che abbiano gli stessi genitori.

Hai bisogno di aiuto personalizzato?

Altri contenuti che potrebbero interessarti.

Carlotta Cerri
Pensa al tuo momento peggiore come genitore: molto probabilmente l’ho vissuto anche io. Ti aiuto a ricalibrare la bussola con gentilezza, onestà e senza giudizio.
1-a-1 con Carlotta
Elisa Pella
Posso aiutarti a rispondere ai bisogni dei tuoi figli senza rinunciare alle regole e a modificare il modo in cui comunichi in famiglia per creare connessione e ridurre conflitti e lotte di potere.
1-a-1 con Elisa
Sara Ghirelli
Con l'approccio montessori, l'educazione rispettosa e la disciplina dolce, ti aiuto a costruire gli strumenti e a creare gli ambienti in casa per migliorare la relazione con i tuoi figli.
1-a-1 con Sara
Chiara Baiguini
La mia missione è guidarti attraverso sfide legate al sonno dei bambini, aiutandoti a trovare soluzioni che rispettino la crescita dei tuoi figli e le tue esigenze di genitore.
1-a-1 con Chiara
Francesca Deane
Ti aiuto a creare intenzionalmente spazio per te nella tua vita e a costruire una quotidianità sostenibile dove non ci siano solo responsabilità.
1-a-1 con Francesca
Najwa Saady
Desideri che i tuoi figli parlino più lingue? Ti aiuto ad individuare gli approcci migliori per te e i tuoi bimbi, per accompagnarli nella crescita bi-multilingue ed interculturale.
1-a-1 con Najwa
Sara Mariottini
Ti posso aiutare a creare contesti comunicativi che favoriscano lo sviluppo del linguaggio nei tuoi figli con strategie semplici e sfruttando le interazioni del vostro quotidiano.
1-a-1 con Sara
Viola Koyuncuoglu
Ti posso guidare nella comprensione delle sfide legate all’Alta Sensibilità del tuo bambino e offrirti un sostegno pratico per le difficoltà legate alle sue grandi risposte emotive.
1-a-1 con Viola
Karen Taranto
Ti aiuto a trasformare i conflitti di coppia in opportunità di dialogo e comprensione, utilizzando strumenti di comunicazione efficace. Per i genitori che si separano: vi accompagno nella transizione verso nuovi equilibri.
1-a-1 con Karen