Appena succede qualcosa piange
Ciao a tutti!vi scrivo ancora perche ho bisogno di un consiglio per Gabriele 2 anni e mezzo, secondo figlio di 3.
è un bambino allegro e chiaccherone. Al nido ha un bel rapporto con maestre e insegnanti. A casa gioca spesso in autonomia. È un bambino riflessivo. Non si butta nelle situazioni. Ha spesso necessità di stare un po’ vicino a noi prima di sentirsi sicuro. Vi scrivo perché sempre più spesso quando non riesce a fare qualcosa (tipo non si apre il Pennarello o non trova il pezzo giusto del puzzle) oppure il fratello fa qualcosa che lo infastidisce (gli prende un gioco o fa scherzi che a lui non divertono) piange, oppure se metto il latte nella tazza sbagliata, piange. Piange disperatamente. Io lo abbraccio (se sono io la causa spesso mi caccia e provo a dargli spazio) e gli dico che lo capisco che è frustrante ma di provare a spiegarlo con le parole così che noi possiamo aiutarlo. oppure così che il fratello può capire cosa lo infastidisce o io cambiare tazza. Devo dire funziona raramente. Spesso il pianto finisce da solo e come se niente fosse continua a fare quello che stava facendo. Come Posso gestire questa situazione al meglio? Grazie sempre di tutto❤️
Ambassador
Cara Claudia,
Io penso che tu stia andando alla grande! 💜 Offri la tua presenza, dai voce alla sua frustrazione, offri delle alternative, gli dai spazio.
Purtroppo però in questa fascia d'età (terribili o incredibili due😅😍) non esistono delle bacchette magiche.
I nostri piccoletti sono spesso come sopra una giostra velocissima. Sembra così anche a te?
Oltre ai pianti improvvisi potrebbe accadere anche che inizi a non accettare nulla di ciò che gli proponi o ancora potrebbe iniziare a gridare. Se ci ripensi ti è capitato con il maggiore?
Spesso tutto questo è legato alla sempre più voglia di indipendenza e autonomia.
Quello che dobbiamo fare è mostrare in questa fase, se possibile, ancora più comprensione ed empatia e poi ci vuole tanta tanta pazienza. La nostra calma è la loro calma come ripete spesso Carlotta 💜
Ti lascio con una riflessione con che racconta ciò che spesso faccio io quando mi trovo in situazioni che vorrei "aggiustare" il prima possibile.
Mi aiuta ripetermi: "Non è un problema, è solo una fase passerà". Oppure "Ho gli strumenti per gestire la situazione!".
Ti mando un forte abbraccio e se ti va facci sapere come va 😊