Crisi Iperattive fratelli
Primo post
Ciao A tutti cari Telisti!!! Sono Manuela, mamma di Giovanni e Camilla, di 3 e 2 anni. Nei momenti di difficoltà trovo sempre rifugio nella Tela, ma oggi ho bisogno un aiuto in più. Da qualche tempo fatico a gestire alcuni momenti di disregolazione dei miei figli: diventano due trottole impazzite, corrono qua e là, spargono i giochi ovunque, Giovanni mi ignora completamente, balla e canta o ride ad ogni mia parola/richiesta, Camilla lo segue a ruota. Quando riesco ad ottenere l'attenzione di uno, l'altro "istiga" il fratello/la sorella a continuare, tutto ricomincia e la mia rabbia e frustazione crescono. Tutto questo succede soprattutto prima della nanna, quando bisogna prepararsi, quando bisogna uscire o quando bisogna andare via da un posto. Qui sulla Tela sto imparando a gestire le crisi fatte di pianto, urla, "capricci" ma questa situazione sfidante e ilarica mi distrugge, non so gestirla e mi fa sentire completamente sopraffatta. Una soluzione diventa dividerli ma da una parte vederli così affiatati è bello quindi mi sembra quasi sbagliato separarli; a volte mi è impossibile perché spesso sono da sola a gestirli e se li separo ne devo lasciare uno a piangere da solo mentre calmo l'altro. Ho bisogno di aiuto, perché il genitore che divento in queste situazioni non mi piace ma non so come ritornare il capitano della barca.
Ambassador
Cara Manuela,
Grazie per questa condivisone💜
Wow hai due piccole persone vicine di età e in una fascia d'età "scottante" 💕
Anzitutto celebrati: il saper gestire le crisi fatte di urla e pianti è davvero un passo importante e tu stai facendo davvero un ottimo lavoro!
Poi vorrei dirti che da quello che leggo mi sembra di intuire che queste situazioni sfidanti stiano comparendo in momenti di transizione (le transizioni sono quelle fasi in cui passiamo da un'attività all'altra o da una situazione all'altra).
In questi contesti è davvero frequente che si creino delle "sfide", fatte anche di ilarità da parte loro: noi diciamo cosa fare, loro ignorano, noi ripetiamo, aumenta la tensione e...non si risolve nulla.
Ti capisco🫂
Che fare? Io penso che la connessione sia una grossa chiave.
Connettiti per creare legame prima della richiesta (no, non è sempre facile).
Inoltre mi verrebbe di consigliarti di lavorare sui limiti: quando chiediamo più di due -tre volte e non otteniamo un risultato potrebbe essere un problema di comunicazione del limite. A tal proposito ti consiglio questo contenuto:
Sai cosa faccio io sapessimo in situazioni simili alle tue? Canto!! E infatti cantare è una cosa che consiglio di frequente e che aiuta sia noi che le nostre piccole persone. Lo spiega benissimo Francesca in questa lezione:
latela.com/percorso/6-crisi/1071-usa-il-canto-per-navigare-le-transizioni-di-francesca-venturoli
P.s. come hai detto tu è bellissimo che siano così affiatati i tuoi bambini!
Ti mando un abbraccio e se ti va facci sapere come va